T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

E’ veramente la fine? BlackBerry vende tutti i suoi brevetti

C’è stato un momento, prima della nascita degli smartphone moderni, in cui possedere un cellulare BlackBerry era uno status symbol. All’epoca erano tante le rivoluzioni che il brand ha portato sul mercato mobile ma per tutti i fans di BlackBerry le cattive notizie sono ormai una dominante del presente.

Viene infatti confermata l’uscita nel mercato dei telefoni mobili da parte dell’azienda, tanto che BlackBerry ha annunciato di vendere tutti i brevetti, sia di quelli relativi ai vecchi “cellulari” che quelli relativi ai servizi di messaggistica e reti wireless, alla società Catapult IP Innovations Inc per 600 milioni di dollari. Quindi è ufficiale: BlackBerry sta uscendo definitivamente dal mercato degli smartphone.

Naturalmente, la società ha sottolineato che non stanno vendendo i brevetti essenziali per l’esecuzione delle loro operazioni principali, quindi questa vendita non influirà sugli utenti che utilizzano ancora i dispositivi del brand, ammesso che ne esista ancora qualcuno in circolazione. In ogni caso, sembra che BlackBerry ora si dedicherà completamente al business della cybersecurity.

E’ veramente la fine? BlackBerry vende tutti i suoi brevetti

blackberry

Nonostante ciò l’azienda canadese sembra stia vivendo un buon momento finanziario e non sembra che nel prossimo futuro smetteremo di parlarne. BlackBerry in questo momento è una delle più importanti società di sicurezza informatica al mondo, infatti l’anno scorso ha registrato un fatturato di 184 milioni di dollari, di cui il 69,5% proveniva dal business della sicurezza informatica e il 23,3% dal business dell’Internet of Things (IoT).

A tal proposito ecco qualche curiosità che forse non sapete in merito la tanto discussa ed amata BlackBerry, che non è stata solo smartphone anzi:

  • Il suo sistema operativo per veicoli elettrici è utilizzato da 24 dei 25 principali produttori mondiali;
  • E’ leader nell’automazione dei treni, nelle apparecchiature industriali e nelle apparecchiature mediche con il software proprietario QNX;
  • L’International Data Corporation li ha riconosciuti per essere un’azienda leader nella gestione unificata dei dispositivi e nella sicurezza per il loro software Cylance.

Con la vendita dei loro brevetti classici, riceveranno 450 milioni di dollari in contanti alla chiusura dell’operazione e altri 150 milioni in cambiale. Strano pagamento vero?

[Fonte]

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo