T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Dreame R20 Recensione del nuovo aspirapolvere senza fili di DreameTech

A diversi mesi dalla recensione del Dreame V12 Pro, ho finalmente provato un nuovo prodotto della nuova “Serie R,” il Dreame R20 capostipite di questo nuovo filone. DreameTech ha deciso di consolidare quanto di buono aveva già proposto con Dreame T30 apportando solo migliorie. Vediamo come si è comportato.

Cosa c’è in confezione

Dreame R20 accessori

La confezione e dotazione dei dreame è sempre molto generosa ed anche in questo R20 ci sono molti accessori ma alcuni ne mancano. Troviamo ovviamente il classico supporto per il fissaggio al muro che funge anche da ricarica quando il Dreame R20 è a riposo e funziona come alloggio specifico per tutti gli altri accessori:

  • Tubo in fibra di carbonio
  • Spazzola grande con rullo morbido 40W
  • Spazzola grande intelligente multisuperficie 40W
  • Spazzola piccola motorizzata 20W
  • Puntale allungabile e piegabile
  • Puntale corto per tappezzeria
  • Accessorio snodo pieghevole
  • Caricatore
  • Manuale multilingua (Italiano incluso)

Quindi manca il tipico tubo flessibile, sostituito dal puntale lungo che è anche allungabile e flessibile. Troviamo invece ben due spazzole principali, pensate per contesti differenti.

Dreame R20 spazzola pavimenti

La prima, quella “classica” è dedicata ai pavimenti. Ha una spazzola morbida ideale per strofinare i pavimenti e una grande fessura anteriore per permettere il passaggio dello sporco di grandi dimensioni (chicchi di caffé, cereali, ecc.).

La seconda spazzola è una novità per i Dreame, è pensata specificatamente per tappeti e moquette. Grazie al suo design “chiuso” l’aspirazione viene concentrata verso il basso e massimizzata per ottenere i migliori risultati su superfici ostiche come i tappeti. E’ comunque possibile aprire una fessura per permettere l’ingresso anche di sporco più grande. Il rullo è di tipo rigido con disegno a V in rilievo che ha una funzione anti-aggrovigliamento, infatti capelli e peli, rimangono sollevati e possono essere rimossi facilmente. Infine sono presenti due luci frontali di colore blu che rilevano meglio lo sporco, soprattutto grazie all’angolazione studiata per riflettere sul pavimento.

Come sempre gli accessori sono tutti ben realizzati, robusti e facilissimi da installare sia sull’asta lunga che direttamente sul corpo macchina.

Dreame R20 – Caratteristiche Tecniche

Dreame R20 motore

Nel Dreame R20 ritroviamo il motore Dreame Space 5.0 brushless da 570W 150.000g/m che riesce produrre una potenza di aspirazione di ben 190AW ed una pressione di 27.000Pa. Valori altissimi, superiori alla gran parte della concorrenza.

Il vano della raccolta della polvere da 0.6L è sufficiente anche per una pulizia profonda. In ogni caso ritroviamo l’ottimo sistema di svuotamento che permette di scaricare lo sporco premendo l’apposito pulsante che aprirà lo sportello posto nella parte inferiore. Un operazione molto naturale che avviene senza sporcare e senza sporcarsi.

Dreame R20 Filtro HEPA

Il sistema di filtraggio è lo stesso visto anche in tutta la serie T con il pre-filtro che trattiene lo sporco nella fase iniziale e si auto-pulisce grazie ai 12 fori che generano un “effetto vortice”. A proteggerci veramente c’è il filtro HEPA E12 che trattiene particelle fino a 0.3 micron. Anche il filtro HEPA è lavabile come il resto dei componenti e può essere riutilizzato dopo averlo fatto asciugare per 24 ore.

Funzionamento

Nel modello R20 il funzionamento è stato semplificato con l’utilizzo di due sole modalità di funzionamento.

La modalità automatica che funziona benissimo: il sensore integrato nel corpo macchina, rileva lo sporco ogni mezzo secondo ed adegua, sempre in pochi attimi, la potenza e la velocità del rullo. La capacità di reagire velocemente è fondamentale per rendere davvero utile ed efficace questa modalità che in sostanza è quella che utilizzerete il 99% del tempo perché ottimizza potenza ed autonomia.

C’è poi la modalità TURBO è che è quella che sprigiona tutta la potenza ed utile per risolvere qualche “guaio” o per dare una passata sotto al tavolo dopo aver mangiato. L’autonomia di riduce drasticamente è quindi utile solo per un lasso di tempo breve XXX

Questo sensore è indipendente dall’accessorio montato ed è quindi possibile utilizzare la modalità adattiva in tutte le situazioni e non solo con la spazzola principale come ad esempio nel Dreame T20. Difatti in questo modello la modalità automatica è sempre disponibile.

Ritroviamo anche la comoda batteria estraibile e sostituibile che è da 2.900mAh si ricarica in 4 ore e garantisce un’autonomia massima di 90 minuti in AUTO e solo 7.5 minuti nella modalità Turbo. Estrarla è un’operazione facile da eseguire e permette di alternare un eventuale batteria di ricambio raddoppiando l’autonomia. La batteria supplementare può essere ricaricata contemporaneamente all’aspirapolvere utilizzando l’apposito vano superiore. Inoltre questa caratteristica, allunga la vita media del prodotto visto che la batteria è il primo elemento che si usura.

Display smart

Nel Dreame R20 non manca ovviamente un display in grado di assisterci durante le operazioni di pulizia. Oltre la percentuale di batteria residua, il display mostra un disegno che è grigio e statico nella modalità turbo ma che nella modalità automatica s’illumina di due colori diversi (verde e rosso) per dare un feedback più visibile circa lo sporco che l’aspirapolvere ha rilevato.

Il display si occupa inoltre d’informarci quando il filtro ha bisogno di essere pulito o se questo è stato montato in modo errato. C’informa anche in caso di anomalie come l’alta temperatura, la spazzola bloccata o il canale ostruito.

Un display certamente minimale ma a cui non manca nulla delle informazioni fondamentali.

Sopra e sotto al display ritroviamo i pulsanti per alternare le modalità di pulizia e quello per attivare la modalità continua che permette di aspirare senza bisogno di tenere premuto il grilletto.

Prestazioni

Sulle prestazioni c’è poco da dire, 27.000 pascal sono davvero tanti ed offrono un’esperienza ormai simile a quella degli aspirapolvere a traino. La scelta poi di fornire due diverse spazzole per i diversi contesti, ottimizza le prestazioni con risultati sempre al top.

La spazzola per i tappeti, con il suo design “chiuso” rimane incollata al tappeto (o moquette) aspirando tutto lo sporco che si annida nelle setole, inoltre il rullo è in grado di separare peli e capelli per aspirarli senza che si attorciglino.

la spazzola per i pavimenti invece è pensata per raccogliere anche detriti più grandi ed il rullo grande e morbido effettua una frizione sul pavimento che pulisce e lucida.

In sostanza è più sufficiente nella maggioranza delle situazioni e raramente vi troverete a dover ripassare sullo stesso punto.

Dreame R20 – Conclusioni

Il Dreame R20 è uno dei migliori aspirapolvere senza fili che abbia mai provato.

In questo che è il nuovo mediogamma di quest’anno, ritroviamo tutte le caratteristiche del top di gamma dello scorso anno con due spazzole migliorate ma con un display semplificato.

Pratico, robusto, potente, è prodotto che soddisfa sotto tutti i punti di vista e che vi semplifica molto la vita.

Il prezzo lancio è davvero competitivo ovvero 399€ su Amazon, un rapporto qualità/prezzo davvero interessante.

8.9 Punteggio totale
Dreame R20

In questo che è il nuovo mediogamma di quest'anno, ritroviamo tutte le caratteristiche del top di gamma dello scorso anno con due spazzole migliorate ma con un display semplificato. Pratico, robusto, potente, è prodotto che soddisfa sotto tutti i punti di vista e che vi semplifica molto la vita ad un prezzo interessante.

CONFEZIONE/ACCESSORI
8
COSTRUZIONE E MATERIALI
9
FILTRO
9
POTENZA DI ASPIRAZIONE
9.5
AUTONOMIA
8.5
PRATICITA'
9
PREZZO
9
PROS
  • ALTISSIMA POTENZA DI ASPIRAZIONE
  • BUONA AUTONOMIA
  • MODALITA' AUTOMATICA
  • BUONA MANEGGEVOLEZZA
  • LUCE SULLA SPAZZOLA
  • BLOCCO DEL GRILLETTO VIA SOFTWARE
CONS
  • ASSENZA TUBO FLESSIBILE
  • DISPLAY MINIMALE
Add your review
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo