T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Dreame L10 Prime è ufficiale: Recensione, Test e Specifiche

La famiglia degli L10 di DreameTech si amplia ulteriormente con il nuovo Dreame L10 Prime. Un modello che si pone nella fascia medio/alta, più economico perfino del Dreame L10 Ultra, orientato soprattutto sul lavaggio dei pavimenti, ma con alcuni compromessi. L’ho provato alcune settimane e ve ne parlo.

Dreame L10 Prime Robot Aspirapolvere con Sollevamento del Mocio da 7 mm, Mocio Autopulente, Navigazione LDS, Aspirazione 4000Pa, Mappatura 3D, WiFi/APP/Alexa

499,00
449,00
 disponibile
3 nuovo a partire da 449,00€
135 usato a partire da 354,71€
Spedizione gratuita
Amazon.it
al 27 Aprile 2024 6:48

Cosa c’è nella confezione?

DreameTech non è molto generosa nel suo package, ma questo succede anche sui modelli più costosi. In confezione troviamo comunque tutto il necessario per utilizzare il robot:

  • Robot aspirapolvere
  • Base ricarica/autopulizia
  • Cavo di alimentazione base
  • 2 supporti per i Mop lavaggio dei pavimenti
  • 2 Mop per il lavaggio dei pavimenti
  • Spazzolina rotante (da montare)
  • Manuale utente multilingua

Design e specifiche del robot Dreame L10 Prime

Dreame L10 Prime vista generale

Il Dreame L10 Prime ha la classica forma circolare di diametro 35cm ed alto 10 cm con un peso di 3.7Kg. E’ proposto nella sola colorazione bianca, classica e discreta.

Nella parte superiore, oltre alla tipica torretta per il sensore LIDAR che si occupa di rilevare l’ambiente, alloggiano anche i tre pulsanti dedicati alle funzioni primarie: accensione e spegnimento; ritorno alla base di ricarica; avvio pulizia spot. Aprendo il coperchio superiore si accede all’ampio contenitore della polvere da 350 ml ed il contenitore per l’acqua pulita da 180 ml.

Frontalmente troviamo il sensore ottico “High precision 3D” che in abbinamento al sensore laser, aiuta il robot a riconoscere i vari ostacoli ed a prevenirli. Non manca ovviamente anche il bumper anticollisione che però raramente viene chiamato in causa.

Dreame L10 Prime vista inferiore

Infine, nella parte inferiore sono presenti i sensori anti-caduta e per il riconoscimento dei tappeti. Ma soprattutto troviamo i due mop rotanti per il lavaggio del pavimento, la caratteristica più interessante di questo robot.

Dimensioni 350 x 350 x 103.8 mm
Peso3,65 kg
Tipo di ConnessioneWi-Fi 2.4GHz
Voltaggio100-240V~50/60Hz 0.5A
Potenza Nominale60W
Potenza di aspirazione4000 Pa
Capacità della Batteria5200mAh
Capacità del Serbatoio della Polvere450 ml
Capacità del Serbatoio dell’acquaN/A
Rumore minimo59 dB

Design e specifiche della base di ricarica del Dreame L10 Prime

Dimensioni 340 x 423 x 440 mm
Peso5,72 kg
Contenitore della polvereN/A
Serbatoio acqua pulita2,7 L
Serbatoio acqua sporca2,5 L

La base del Dreame L10 Prime ha un design gradevole, minimale, ma di dimensioni generose (42 x 34 x 44 cm) poiché al suo interno ospita i due serbatoi necessari al lavaggio dei panni. Risparmiamo spazio in altezza vista l’assenza del sacchetto per la funzione di autosvuotamento della polvere.

Ricarica robot

La base ha ovviamente e soprattutto la funzione di ricarica. Il Dreame L10 Prime ha una generosa batteria da 5.200 mAh che garantisce circa 210 minuti di autonomia stimati dalla casa, 150 minuti se si lava e aspira contemporaneamente. Nelle mie prove in casa dove la superficie da pulire è di 80mq, impostato ad “alta potenza” di aspirazione e con i lavaggio fatto simultaneamente, sono tornato alla base con il 49% di batteria. Riesce a pulire case anche medio/grandi senza problemi di autonomia, ma anche in caso di necessità è in grado di tornare alla base per ricaricarsi e riprendere la pulizia da dove l’aveva lasciata.

Lavaggio dei mop

Dreame L10 Prime autopulizia

Prima di partire ed alla fine di ogni pulizia, il robot torna alla base per la pulizia dei mop. Dell’acqua pulita viene inviata sotto ai mop che iniziano a girare e sfregare su una superficie ruvida presente nella base. Contemporaneamente, l’acqua sporca di risulta viene aspirata nel serbatoio dedicato. Questa è una funzione imprescindibile per i robot con mop rotanti che sono in grado di raccogliere molto sporco e quindi hanno bisogno di essere lavati sia dopo che durante la pulizia della casa.

Tramite l’app possiamo personalizzare il tempo di ritorno alla base per l’autopulizia, scegliendo in base alla superficie lavata (da 10 a 35 mq) oppure dopo ogni stanza. Possiamo perfino scegliere tra tre livelli di pulizia dei panni.

La base interna dove i rulli sfregano per lavarsi, può essere rimossa facilmente per eseguire la manutenzione straordinaria. Tramite l’applicazione è anche possibile sfruttare questa funzione per eseguire un’autopulizia della base stessa che invia acqua alla base per poi aspirarla via.

Bagnatura dei moci

Dreame L10 Prime serbatoi

A differenza dei “fratelli maggiori” il Prime non ha un serbatoio dell’acqua interno, quindi i panni vengono bagnati prima della pulizia e tutte le volte che si torna alla base per il lavaggio dei mop. E’ possibile scegliere tra tre livelli di “bagnato”.

Lo svantaggio rispetto ai robot con serbatoio interno è che il panno non bagna il pavimento in modo omogeneo perché parte dell’acqua viene lasciata sul pavimento. E’ consigliabile quindi sfruttare un frequente ritorno alla base per il lavaggio dei mop.

C’è però il vantaggio di avere meno componenti che si possono rompere o ostruire, perché effettivamente tubicini ed elettrovalvole con il tempo possono dare problemi, soprattutto se non utilizziamo acqua demineralizzata.

Asciugatura dei mop

Alla fine della pulizia della casa, quando i mop sono stati lavati, un getto di aria calda viene inviato per asciugarli. Possiamo sceglierne anche la durata, tra 2/4/6 ore anche se solitamente già con 2 ore si ottiene un risultato sufficiente. Sentiremo un rumore di fondo che però è accettabile in un ambiente dove non si è soliti dormire.

E’ anche possibile disattivare questa funzione, cosa che vi sconsiglio vivamente. I mop umidi sono l’ambiente ideale per i batteri e quindi anche i cattivi odori ed è indispensabile asciugarli il prima possibile.

Come funziona la navigazione laser?

Grazie alla navigazione LiDAR in combinazione con l’algoritmo SLAM, Dreame L10 Prime è in grado di generare mappe 3D molto precise in pochi secondi. Ne abbiamo la riprova durante il setup iniziale in cui il robot riconosce da subito il perimetro delle stanze e lo riporta nella in tempo reale nella mappa.

Il sensore laser ci aiuta invece a riconosce ed anticipare gli ostacoli: scarpe, giocattoli ed in generale oggetti di medie dimensioni. Va invece in difficoltà con oggetti più piccoli come i fili elettrici. Ci risparmia quindi situazioni spiacevoli in cui il robot potrebbe dover interrompere la pulizia o anche peggio. In generale migliora la sua navigazione che risulta più veloce.

La grande precisione permette al robot di muoversi con percorsi sempre ottimizzati, risparmiando tempo, batteria e evitando di trascinare oggetti per la casa. E’ inoltre un requisito indispensabile per .

Come pulisce il Dreame L10 Prime?

Il Dreame L10 Prime con una potenza di 60W nominali, raggiunge un pressione di aspirazione di 4000 Pa che non è il valore più alto in commercio ma che permette di ottenere risultati ottimi su tutte le superfici, in particolare sui pavimenti.

La forte aspirazione è indispensabile soprattutto su moquette e tappeti, dove qualsiasi tipo di rullo, non è sufficiente ad portare via lo sporco che si annida tra le setole. Il Dreame L10 Prime si comporta bene e riesce a rimuovere lo sporco superficiale dei tappeti con facilità. Inoltre, grazie all’apposito sensore, il robot riconosce automaticamente i tappeti ed aumenta la potenza al massimo.

Dreame L10 Prime rullo

Il tutte le situazioni, l’ampio rullo completamente gommato da 17 cm, offre un grande contributo nell’efficacia ed riduce al minimo l’aggrovigliamento di peli e capelli rendendolo il robot ideale per chi ha animali in casa.

In generale in tutti i test che ho effettuato, il robot se l’è cavata egregiamente con risultati eccellenti.

Guarda la nostra recensione per maggiori dettagli sui test di aspirazione e lavaggio.

Come lava i pavimenti il Dreame L10 Prime?

A differenza di Roborock, per il lavaggio dei pavimenti Dreame ha optato per l’adozione di due mop rotanti che ruotano fino a 180 volte al minuto e premono verso il basso, creando una frizione tale da rimuove facilmente le macchie fresche. Con le macchie più secche potrebbe essere necessario un un secondo passaggio ed aumentare il livello di acqua sui mop, ma tutto sommato è quello che facciamo anche manualmente.

La differenza rispetto ai panni statici è enorme, ma anche rispetto ai panni vibranti che ho provato, non c’è storia. E’ un’innovazione che porta (finalmente) il lavaggio dei pavimenti ai livelli del “lavaggio manuale”, compensando un aspetto sul quale questi robot sono stati spesso carenti.

panni rotanti

E’ utilissima la funzione che permette di sollevare i mop fino a 7mm, che permette di mantenere i tappeti asciutti oltre che evitare di trascinare i mop sporchi sui pavimenti puliti. Inoltre i panni possono essere attivati nelle sole stanze dove vogliamo effettuare i lavaggio.

Il Dreame L10 Prime non ha un serbatoio interno ma possiamo comunque scegliere la quantità di acqua per bagnare il panno: leggermente asciutto, umido, bagnato. Man mano che il rulli lavano il pavimento, una parte dell’acqua rimane sul pavimento, vi consiglio quindi su grandi stanze, di utilizzare la quantità massima.

All’occorrenza è possibile rimuovere i supporti per i mop che sono fissati al robot magneticamente, invece i mop sono fissati a questi con un sistema a strappo in velcro, quindi facilissimi da staccare e lavare in lavatrice occasionalmente.

App companion per Android ed Apple

A sfruttare le tante funzioni a disposizione, abbiamo un’app companion realizzata davvero bene, forse la migliore insieme a quella dei Roborock e che mette a disposizione tantissime opzioni ben organizzate. L’applicazione è in lingua Italiana, anche se con alcune traduzioni imprecise, così come anche la voce a disposizione per il feedback vocale del robot.

Tra le novità che ho apprezzato, è l’impostazione sull’intensità della pulizia che permette di eseguire traiettorie più o meno distanti a seconda del grado di sporco della casa.

Utile e carina anche la mappa dell’intensità del segnale wifi che può aiutarci a individuare eventuali problemi.

Sia per Apple che Android possiamo utilizzare l’applicazione della Dreame oppure Xiaomi Home.

  • Suddivisione per camere
  • Suddivisione per piani
  • Pulizia selettiva di zone o camere
  • Abilitazione disabilitazione di zone dove pulire o lavare
  • Muri virtuali
  • Pulizia programmata
  • Selezione della potenza di aspirazione
  • Selezione della quantità di acqua da utilizzare
  • Modalità non disturbare
  • Cronologia delle pulizie
  • Aggiornamento software

Il robot è inoltre compatibile con Alexa che ci permette d’impartirgli comandi vocali per l’avvio e l’interruzione della pulizia.

Dreame L10 Prime – Prezzo e conclusioni

Il Dreame L10 Prime è un prodotto molto valido sotto tutti i punti di vista. La navigazione è di ottimo livello così come aspirazione e soprattutto il lavaggio dei pavimenti.

E’ una buona alternativa per chi non può spendere molto. Infatti rispetto al Dreame L10 Ultra è vero che rinunciamo all’autosvuotamento ed un pò di potenza, ma ci ritroviamo comunque un robot con i mop rotanti ma soprattutto la base “lava panni” che è fondamentale, molto più dell’autosvuotamento.

Dreame L10 Prime è disponibile a partire da 499€ su Amazon. Un’offerta davvero interessante considerato che allo spesso prezzo, nessun prodotto della concorrenza riesce a fornire le stesse funzioni. Non sappiamo con certezza quanto durerà questa promozione, vi consiglio quindi di approfittarne se interessati.

Stai aspettando un prezzo più basso? Attiva l'avviso!
Imposta avviso per Dreame L10 Prime Robot Aspirapolvere con Sollevamento del Mocio da 7 mm, Mocio Autopulente,... - 449,00€
8.8 Punteggio totale
Dreame L10 Prime

Un'alternativa più economica ai fratelli Ultra da cui comunque eredita molte delle funzioni TOP come i panni rotanti e l'autopulizia dei mop

DESIGN
8.5
AUTONOMIA
9.5
ASPIRAZIONE
8.5
LAVAGGIO
8.7
NAVIGAZIONE
8.7
MANUTENZIONE
9
LAVAGGIO MOP
9
PROS
  • Qualità generale
  • Lavaggio pavimenti con mop
  • Autopulizia dei mop
  • Prezzo
CONS
  • Niente autosvuotamento
  • Niente serbatoio interno
Add your review
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo