T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Come sapere se un’email è stata letta su Gmail

Quante volte vi capita di inviare delle email e non ricevere risposta? E magari queste email sono anche importanti. Utilizzando una PEC, possiamo sapere quando una comunicazione che abbiamo inviato viene letta, un po’ come una ricevuta di ritorno. Tuttavia, utilizzando un servizio come Gmail, non è possibile farlo nativamente. In questa guida, ti mostreremo come scoprire quando le email vengono lette su Gmail utilizzando alcuni trucchi efficaci.

Come sapere quando una email viene letta su Gmail

Mentre Outlook possiede una funzionalità che permette di aggiornarci sullo stato di lettura di una email, Gmail non può farlo nativamente. Fortunatamente, esistono delle estensioni per Google Chrome che possono aiutarci. Grazie a un’estensione chiamata “Email Tracker per Gmail, Mail Merge-Mailtrack“, possiamo tenere traccia delle email che inviamo e che vengono lette. In sostanza, quando il destinatario leggerà l’email, noi riceveremo una “notifica” discreta.

Come sapere quando una email viene letta su Gmail
Due spunte verdi significano che il messaggio è stato sia ricevuto che letto

Leggi anche: Google AI: l’intelligenza artificiale si fa strada su Gmail e non solo

Come potete vedere, siamo nella cartella delle mail inviate di Gmail. Il servizio in questione farà apparire (in modo simile a WhatsApp):

  • una spunta verde quando la mail è inviata correttamente
  • due spunte verdi quando la mail in questione viene letta dal destinatario.

Questo servizio per sapere quando le mail vengono lette su Gmail è totalmente gratuito e proviene da una fonte controllata da Google: lo sviluppatore ha una buona reputazione e non risulta che abbia mai commesso violazioni. Inoltre, ha più di 11.000 recensioni e questo è rassicurante per gli utenti.

Sebbene il servizio sia gratuito, è possibile acquistare anche un pacchetto Pro. Questo contiene alcune funzionalità in più come la rimozione della firma “Sender notified by Mailtrack“, notifiche mail quando un link contenuto nella nostra mail viene cliccato e tante altre cose.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo