

Google Chrome è uno dei browser per navigazione internet più utilizzati al mondo, che sia la navigazione da PC che da smartphone. Tante le funzioni a corredo, fruibili a volte tramite estensioni, ma tra i cambiamenti che l’azienda ha apportato al suo prodotto ce n’è una che in molti non hanno digerito, ovvero il cambiamento delle notifiche di download. Se prima potevamo controllare lo stato del download direttamente dalla barra in basso, ora le notifiche di download sono state spostate in alto a destra della barra degli indirizzi, riducendo il tutto ad icona.
Qualcuno potrebbe trovare questo nuovo metodo di individuazione dei download più comodo, ma in molti (me compreso), vuoi per abitudine, desiderano tornare alla vecchia tipologia di notifica, volendo cliccare sulla parte inferiore dello schermo di Chrome. Ciò è possibile, almeno al momento, poichè la stessa Google dice che la funzione che vi sto per elencare, è in fase sperimentale e quindi in futuro potrebbe essere rimossa.


Come riavere la notifica download in basso su Google Chrome
La procedura, per quanto non sia pubblicizzata, è decisamente facile e alla portata di chiunque. Quello che dovete fare è seguire questi semplici passaggi, ovvero:
- nella barra degli indirizzi di Chrome, digita la seguente stringa: chrome://flags/#download-bubble
- a questo puto, nella parte superiore dello schermo vedrete la voce “Abilita la bolla di download” evidenziata in giallo e un menu a discesa con le opzioni Predefinito, Abilitato, Disabilitato (probabilmente troverete la voce impostata su Predefinito)
- dalle voci del menù proposta devi selezionare Disabilitato.
- Ora devi cliccare sul pulsante in basso a destra, Riavvia per ritrovare le modifiche effettuate.



A questo punto, dopo aver riavviato il browser Chrome, l’icona dei download in alto a destra non sarà più attiva, trovando quindi di nuovo la barra dei download in basso nella finestra. Semplice non trovate? E voi tornerete alla vecchia notifica oppure amate i cambiamenti adottati in Chrome?