T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco come cambiare e personalizare le icone delle app sulla MIUI

E’ possibile cambiare le icone delle applicazioni sulla MIUI, la tanto amata (e odiata) skin Android di Xiaomi? Sì ed è piuttosto facile. Alcuni utenti preferiscono utilizzare un launcher di sistema alternativo. Il launcher non è nient’altro che una “maschera” alternativa che può essere installata sul nostro device tramite app di terze parti e che cambia l’impostazione della home e delle applicazioni. Tuttavia alcune di queste, sebbene già personalizzate, non permettono troppe manovre per customizzare ulteriormente il tutto. Ci sono però altri modi.

E’ semplice cambiare e personalizzare le applicazioni sulla MIUI di Xiaomi: un’applicazione utile è Awesome Icons. Vediamo come fare

Come anticipato, una delle modalità per cambiare e personalizzare un minimo le icone delle applicazioni sulla MIUI è l’installazione di launcher di terze parti. A tal proposito, uno dei più amati è il POCO Launcher, ma anche Activity Launcher è molto apprezzato. Esiste però una via molto più semplice per cambiare le icone ed è installare l’applicazione Awesome Icons (link al Play Store).

E’ un’app non recente ma di facile utilizzo che però richiede diversi permessi per essere utilizzata appieno. In particolare dovremo attivare i Collegamenti schermata Home. Per farlo dovremo andare su Impostazioni > App > Permessi > Altri permessi e abilitare l’opzione Collegamenti schermata Home. Perché questo? In sostanza Awesome Icons permette di creare una sorta di ponte con l’app, andando a modificare però l’icona dell’applicazione stessa.

Come funziona?

Una volta aperta l’applicazione apparirà questa schermata. Ogni riga ci presenta un’applicazione (si sistema o meno). Sotto ogni applicazione ci sono tre immagini/opzioni le quali ci permetteranno di cambiare in maniera differente le icone delle app sulla MIUI:

  • la prima è l’icona standard
  • la seconda ci permette di mettere una foto come icona delle app
  • la terza ci permette di mettere una foto già presente nella galleria come icona delle app
come personalizzare icone miui
Interfaccia di Awesome Icons

Una volta fatta la nostra scelta, potremo fare tap sull’opzione Labels per cambiare anche il nome dell’applicazione. E’ possibile anche inserire una emoticon al posto di un testo: insomma, abbiamo carta bianca.

C’è da segnalare però che la compatibilità non è eccellente. E’ possibile che alcune icone escano con un bordino bianco oppure che il contatore delle notifiche non funzioni a dovere. Dei danni collaterali derivati appunto dalla scarsa compatibilità delle app di terze parti con le MIUI. Purtroppo non sempre abbiamo ciò che vogliamo. Se questo risulta un problema insormontabile allora con launcher di terze parti molto ben fatte (vedi Activity Launcher) è possibile risolvere il problema.

Ricordiamo che con la MIUI 12.5 sarà possibile fare tutto questo, entro certi limiti, nativamente.

Via | Gizchina

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo