T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Una rete Internet che scarica centinaia di serie TV in pochi secondi: è realtà, ma in Cina

La Cina ha recentemente annunciato di aver costruito quella che sostiene essere la rete internet più veloce al mondo, una dichiarazione che ha attirato l’attenzione di esperti e appassionati di tecnologia. La realizzazione di questa rete rappresenta un salto tecnologico significativo, non solo per il paese asiatico ma per l’intero settore delle telecomunicazioni. Ecco i dettagli.

La rete internet più veloce del mondo è nata in Cina: 1,2 terabit al secondo

La rete in questione, con una velocità strabiliante di 1,2 terabit al secondo, è circa dieci volte più rapida di qualsiasi altra rete internet esistente al momento. Questa velocità permette di trasferire una mole di dati davvero enorme in pochi secondi. Un dato che lascia senza parole considerando la capacità di trasferimento dati attuale della maggior parte delle reti internet globali. Se pensate che ci vogliono minuti per scaricare un intero film o serie TV, questa rete potrebbe scaricarne molti in pochi secondi.

Il progetto è frutto di una collaborazione tra giganti nel campo delle telecomunicazioni e dell’istruzione, tra cui Huawei, China Mobile, Cernet Corporation e l’Università Tsinghua di Pechino. La rete è stata testata inizialmente in fase sperimentale a luglio 2023, per poi essere lanciata ufficialmente il 13 novembre. Questo traguardo non è solo un vanto tecnologico per la Cina, ma anche un esempio concreto del livello di avanzamento che la tecnologia cinese ha raggiunto negli ultimi anni.

mani che digitano su tastiera e dati internet scritti in rilievo

Leggi anche: Android supporterà iMessage grazie a Nothing

Il collegamento in fibra ottica lungo 3.000 chilometri unisce tre importanti città cinesi: Pechino, Wuhan e Guangzhou, formando una rete lineare che funge da principale canale di trasmissione dati. La velocità e l’affidabilità di questa rete sono tali da poter supportare una larghezza di banda stabile e affidabile, che apre nuove frontiere per lo sviluppo di servizi internet e applicazioni digitali.

Secondo il professor Wu Jianping dell’Accademia Cinese di Ingegneria, il progetto non è solo un “esperimento di successo”, ma anche la dimostrazione che la tecnologia cinese è pronta per costruire una rete ancora più veloce. Infatti, secondo lui è importante far comprendere che tutto il progetto è stato realizzato usando solo tecnologia e menti cinesi.

Via | Bloomberg

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo