T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

OPPO e NOKIA hanno siglato un accordo di licenza incrociata per i brevetti

OPPO e Nokia hanno annunciato un importante accordo di licenza incrociata di brevetti (c.d. cross patent licensing), marcando un momento significativo per l’industria degli smart device e delle comunicazioni cellulari. Questo accordo globale copre i brevetti fondamentali per il 5G e altre tecnologie di comunicazione avanzate. Mentre i dettagli specifici rimangono confidenziali, è chiaro che l’intesa ha lo scopo di risolvere tutte le dispute legali precedenti tra le due aziende in diverse giurisdizioni.

Collaborazione è la parola chiave per lo sviluppo futuro

Feng Ying, il Chief Intellectual Property Officer di OPPO, ha espresso grande soddisfazione per l’accordo raggiunto con Nokia. Ha sottolineato l’importanza della licenza incrociata dei brevetti essenziali per lo standard 5G, riflettendo un profondo riconoscimento e rispetto per la proprietà intellettuale di entrambi i colossi tecnologici. Ying ha messo in luce la volontà di OPPO di promuovere un modello di royalty equo e un approccio lungimirante alla proprietà intellettuale, che incoraggia la risoluzione amichevole delle controversie e la valorizzazione di tutta la proprietà intellettuale.

Jenni Lukander, Presidente di Nokia Technologies, ha condiviso un entusiasmo simile, menzionando gli investimenti di Nokia in R&D e il suo contributo agli standard aperti. Ha riconosciuto OPPO come uno dei leader di mercato nel settore degli smartphone e ha espresso aspettative positive per le future collaborazioni, con l’obiettivo di portare innovazione agli utenti in tutto il mondo. Lukander ha anche accennato al fatto che l’accordo contribuirà a garantire una stabilità finanziaria a lungo termine per le operazioni di licenza di Nokia.

brevetti oppo nokia

OPPO condividerà i brevetti per il 5G

OPPO, che detiene diritti significativi sui brevetti essenziali allo standard 5G, si è affermata come leader nell’innovazione degli smart device e nello sviluppo degli standard tecnologici. Al termine del 2023, la compagnia ha implementato brevetti standard per la comunicazione 5G in oltre 40 paesi e regioni, vantando più di 5.900 famiglie di brevetti globali, oltre 3.300 brevetti standard 5G dichiarati all’ETSI e più di 11.000 documenti standard presentati al 3GPP. Questa vasta portata brevettuale è stata riconosciuta dalla China Academy of Information and Communications Technology (CAICT) e da IPlytics, che hanno posizionato OPPO tra le prime aziende a livello mondiale per la forza del proprio portfolio di brevetti essenziali per lo standard 5G.

Questo accordo di licenza incrociata non è solo una vittoria per OPPO e Nokia, ma anche per l’intero ecosistema tecnologico. Promuove l’uso di brevetti in maniera collaborativa e costruttiva, consentendo a entrambe le aziende di concentrarsi sull’innovazione e lo sviluppo anziché su dispute legali. È un esempio di come la condivisione del sapere e delle risorse possa accelerare il progresso tecnologico e portare benefici a consumatori e aziende allo stesso tempo.

L’accordo tra OPPO e Nokia (che coinvolge anche il brand OnePlus. ndr) riflette una maturazione dell’industria tecnologica, dove il rispetto reciproco per la proprietà intellettuale e la collaborazione possono fungere da catalizzatori per l’innovazione anziché ostacoli. Con l’avanzare del 5G e lo sviluppo di nuove tecnologie, tali partnership saranno essenziali per navigare nel complesso paesaggio dei brevetti e per garantire che i benefici della tecnologia possano raggiungere una base di utenti globale in modo equo ed efficace.

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo