T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Blackview COLOR 8 – Recensione del nuovo low cost…ma non chiamatelo cinesone

Se stai cercando un’esperienza completa, senza particolari rinunce ma hai un budget limitato, prima di acquistare uno smartphone solo per il marchio, dovresti fermarti un attimo e leggere questa recensione che vede protagonista il nuovo Blackview COLOR 8. Il device è reperibile su Amazon ad un prezzo di circa 139 euro ma se vuoi spendere ancora meno, allora puoi acquistarlo dallo store ufficiale del brand su AliExpress con un prezzo di circa 99 euro. Vi racconto tutto all’interno di questa recensione.

APPLICA COUPON SCONTO DEL 50% DA PAGINA D’ACQUISTO

1948 world muslimah COLOR 8 90Hz Display da 6.75 pollici 128GB/256GB 50MP fotocamera posteriore 6000mAh batteria 18W GPS a ricarica rapida

183,53
82,88
 disponibile
Aliexpress
al 24 Aprile 2024 10:25

UNBOXING

Il Blackview COLOR 8 viene spedito in una bella e robusta scatola dove vengono riportate alcune specifiche chiave del prodotto, ma a parte ciò quello che dovete sapere è che l’esperienza di spacchettamento è davvero ricca e completa. Infatti all’interno del box di vendita troviamo oltre allo smartphone che peraltro monta già una pellicola in plastica pre-applicata a protezione del display, anche una cover in silicone morbido ma ben protettiva, pellicola salva schermo in vetro, strumento per la rimozione del vassoio SIM, alimentatore con output massimo di 18W e cavo di alimentazione e trasferimento dati USB-A / USB-C. A parte gli auricolari, che nessuno ormai mette più in dote al dispositivo, abbiamo un corredo completo per l’utilizzo dello smartphone senza sborsare ulteriori euro.

DESIGN E QUALITA’ COSTRUTTIVA

Blackview COLOR 8 offre un design tradizionale ma a suo modo “particolare”, infatti il posteriore è caratterizzato da una doppia colorazione, divisa nettamente. Nello specifico la colorazione da me in test riporta nella metà inferiore della back cover un colore viola mentre nella metà superiore il colore lavanda. Sono 3 le colorazioni disponibili: wisteria purple, ripple blue, ash gray ma su Amazon troverete solo l’ultimo colore citato mentre su AliExpress potete acquistare il colore che più vi aggrada.

Altro particolare che ho apprezzato è che il team di progettazione non ha voluto strafare in dettagli circa il comparto fotografico posteriore, eliminando i classici bump in plastica, ma incorporando il tutto nella back cover, tramite un leggero scalino dello stesso colore della scocca. Peraltro le fotocamere non sono molto sporgenti e quindi anche se utilizzeremo lo smartphone su una superficie piana senza la sua cover, il telefono non sarà soggetti a movimenti traballanti.

Completamente realizzato in plastica, la finitura per la scocca è opaca, cosa positiva in quanto lo sporco ed impronte non vengono cannibalizzate per nulla mentre i profili, anch’essi realizzati in plastica, godono di un trattamento lucido semi spazzolato, fingendo di essere metallo e quindi innalzando la sensazione premium del dispositivo. Dimensioni pari a 167.8 x 77.4 x 9.1 mm ed un peso di 214 grammi, non rendono di certo il Blackview COLOR 8 uno smartphone compatto ma l’utilizzo anche a singola mano non è impossibile anche per via di uno stile a mattoncino, con profili piuttosto squadrati che aiutano grip ed ergonomia.

Bene la costruzione e la sensazione al tatto ma guardando i profili ci si accorge subito che l’azienda ha eliminato qualcosa per risparmiare e nello specifico non troviamo il secondo microfono per la riduzione del rumore in chiamata, ma al netto di quest’assenza vi spoilero subito che le conversazioni telefoniche avvengono in maniera piacevole, con buona cattura della voce. Troviamo però il jack da 3,5 mm per sfruttare cuffiette a cavo, utili per ascoltare ad esempio la Radio FM, incorporata nel sistema e pienamente fruibile senza limitazioni regionali. Troviamo anche l’ingresso Type-C per la ricarica con supporto a 18W e OTG, mentre il vassoio delle SIM che si trova sul profilo sinistro, offre 3 slot di cui 2 dedicati a SIM in formato nano ed uno alla micro SD fino a 1 TB per espandere la memoria integrata.

Considerando il retro dello smartphone piuttosto pulito, a parte il logo del brand ed il comparto fotografico che si compone di 2 ottiche e flash LED single tone, sul profilo destro troviamo il bilanciere del volume ed il tasto di accensione che incorpora il sensore biometrico per lo sblocco del device tramite riconoscimento dell’impronta digitale, che devo ammettere è risultato sempre affidabile e mai incerto, al netto di una rapidità che non rientra nel podio dei dispositivi da me testati, però la posizione è comoda sia per sblocco con mano destra che sinistra.

Quasi dimenticavo di menzionare il singolo speaker di sistema, posizionato sul frame inferiore del Blackview COLOR 8. Questo sprigiona un audio decisamente generoso nel volume, un pò meno nella resa dei bassi, ma almeno non distorce mai. Fortunatamente il jack da 3,5 mm viene in soccorso se volete un audio di maggiore qualità.

CONNETTIVITA’

Blackview COLOR 8 non se la cava male nel reparto connettività, ma tuttavia devo subito far notare due aspetti: il primo è che non si tratta di un dispositivo 5G ma solo 4G LTE di tipo dual, ovvero con connettività su entrambi gli slot. Il secondo aspetto è che risulta assente il sensore NFC, quindi se siete amanti dei pagamenti con il telefono, lui non fa per voi.

Detto ciò, troviamo a bordo un ottimo WiFi Dual, il quale ha agganciato sempre il segnale in modo rapido e costante e soprattutto anche negli angoletti di casa dove il segnale è molto scarso. Disponibile anche il Bluetooth 5.2, la già citata Radio FM e jack 3.5mm ed un GPS con supporto ai satelliti Galileo, il quale mi ha permesso di arrivare sempre a destinazione senza tentennamenti, seppur in alcune situazioni il ricalcolo del percorso ha impiegato più tempo del previsto. Infine faccio una rapida menzione di elogio ai sensori di luminosità e prossimità: il primo ha sempre riconosciuto la scenda adattando l’illuminazione del display alla giusta intensità, anche se non rapidamente, il secondo invece che è di tipo fisico e quindi nessun fastidio nell’ascolto di note vocali o chiamate e quindi nessun pericolo che la nostra guancia schiacci tasti a caso perchè il display rimane acceso.

Per quel che concerne il suono, il Blackview COLOR 8 ha un solo altoparlante mono posizionato sul frame inferiore, in grado di sprigionare un volume al di sopra della media senza particolari distorsioni, ma decisamente sbilanciato verso le tonalità medio-alte. Ad ogni modo riusciamo a gestire le chiamate in vivavoce con una qualità decisamente accettabile ma se proprio vogliamo maggior qualità in ascolto di musica e/o fllm possiamo sempre rivolgerci al jack audio cui abbinare cuffie cablate.

DISPLAY

Il nostro smartphone appartiene alla categoria low cost e quindi il display è una conferma in tal senso. troviamo un pannello LCD da 6.75 pollici con risoluzione HD+ (720×1600 pixel) in formato 20:9 ma in grado di offrire un refresh rate a 90 Hz, seppur la differenza di fluidità rispetto ai 60 Hz non è così marcata. Nel complesso risulta luminoso con i suoi 450 nits ma soprattutto ho apprezzato la visibilità con forti angolazioni, arrivando a ben 178° e se poi aggiungiamo il supporto ai DRM Widevine L1, consentendo a servizi come Netflix di offrire streaming FullHD (fatto curioso dato che tecnicamente è superiore alla risoluzione dello schermo del telefono stesso), possiamo affermare che nel complesso questo schermo non è così malvagio.

Non manca la possibilità di tarare colori e punto di bianco tramite software ma già di base lo spazio colore è ben coperto e riprodotto permettendo la visione senza affaticamento per gli occhi di tutti i contenuti multimediali. I 90 Hz aiutano un minimo nello scorrimento e nella fluidità delle animazioni, ma non è una killer feature su cui punterei.

AUTONOMIA

Le dimensioni ed il peso citate all’inizio sono giustificate dalla presenza di una capiente batteria da ben 6000 mAh. Detto questo, il chipset utilizzato non è esattamente noto per essere il componente hardware più energivoro in circolazione e quindi la somma dell’hardware e della componente software permette a Blackview COLOR 8 di arrivare tranquillamente a 2 giorni pieni d’utilizzo con uso standard. Non abbiamo a disposizione ricarica wireless nè ricarica ultra rapida, arrivando al massimo a 18W che ricarica completamente il dispositivo in circa 2 ore. Naturalmente l’effettiva autonomia dipende dall’uso che farete del telefono, considerando che in ambito gaming il battery drain sarà più marcato.

HARDWARE E SOFTWARE

Come visto su altri smartphone economici, il Blackview COLOR 8 è equipaggiato con il chipset Unisoc T616, una soluzione octa-core con processo produttivo a 12nm e clock massimo a 2.0 GHz. Letta così si pensa a prestazioni deludenti, ma in realtà il telefono ha svolto sempre senza tentennamenti i compiti richiesti, ed anche nel gaming non ha lamentato crolli di frame o rallentamenti particolari, anzi la temperatura della CPU è rimasta sempre sotto i 40°C.

Purtroppo la componente economica dello smartphone viene fuori con l’impiego di RAM LPDDR3 e nello specifico nel taglio di 8 GB con possibilità di espansione di ulteriori 8 GB in modo virtuale, mentre lo storage da 256 GB espandibile con micro SD è un’unità di tipo UFS 2.1. Ad ogni modo nel consueto benchmark AnTuTu il nostro device se l’è cavata alla grande ma il vero benchmark è l’utilizzo nel quotidiano dove Blackview COLOR 8 è risultato abbastanza fluido e scattante.

In termini software l’interfaccia grafica è personalizzata dal produttore, ovvero la DokeOS 4.0 su base Android 13 e patch di gennaio 2024. In realtà la personalizzazione grafica si rifà molto alla MIUI di Xiaomi ed il risultato è abbastanza gradevole, grazie anche alle tante funzioni messe a disposizione dal firmware. Faccio però due appunti: il primo è che probabilmente l’azienda non rilascerà mai nessun aggiornamento corposo o di major update, quindi se siete fanatici del rilascio di ogni piccolo aggiornamento non comprate questo telefono. Il secondo appunto è relativo ad un bug trovato nel dialer telefonico, che dovrebbe permettere nativamente di registrare le chiamate senza passare dalla registrazione di Google (e quindi con relativo avviso per l’interlocutore), ma in realtà nonostante si azioni la registrazione questa non viene salvata. A parte questo l’esperienza d’utilizzo è risultata piacevole.

QUALITA’ FOTO E VIDEO

Il nostro device economico è dotato di una fotocamera principale da 50 MP con sensore Samsung ISOCELL JN1 a cui si accompagna un sensore di profondità di campo da 2 MP. Infine abbiamo la selfie camera da 8 MP che si basa sul sensore Samsung ISOCELL 4H7. L’applicazione della fotocamera ha un’implementazione molto semplice, adatta quindi a chi non è pratico.

Per impostazione predefinita, la fotocamera principale acquisisce con una risoluzione di 12,5 MP. Queste foto sembrano abbastanza carine, soprattutto per un dispositivo così economico. La cornice è ricca di dettagli e i colori sono per lo più naturali e fedeli. La modalità ritratto è decente ma non perfetta, in quanto il alcune situazioni lo scontornamento del soggetto non avviene in maniera precisa, ma nel complesso le foto catturate dal Blackview COLOR 8 sono decisamente buone e con buona presenza di dettagli.

Purtroppo l’assenza di qualsiasi forma di stabilizzazione, si ripercuote negativamente non solo nei video ma anche nelle foto, perchè se non avete una mano ferma a volte i soggetti potrebbero risultare mossi ed a tratti sfocati ma con un pò di pazienza ci portiamo a casa delle buone foto, almeno in condizioni di luce favorevole, mentre al calar dell’illuminazione ambientale il risultato finale non è di qualità, con colori impastati e poco naturali. Anche la camera selfie cattura eccellenti scatti e dettagliati con buon contrasto e gamma dinamica oltre al fatto che l’HDR presente a livello software svolge a meraviglia il proprio compito.

I video possono essere girati sia da camera principale che selfie unicamente a 1080p 30fps con buoni dettagli ma l’effetto del movimento e quindi il cosiddetto “mosso” è assai presente. A dirla tutta il contrasto è un pò marcato con effetto troppo elaborato ma considerando ancora una volta il prezzo del telefono non possiamo lamentarci.

APPLICA COUPON SCONTO DEL 50% DA PAGINA D’ACQUISTO

1948 world muslimah COLOR 8 90Hz Display da 6.75 pollici 128GB/256GB 50MP fotocamera posteriore 6000mAh batteria 18W GPS a ricarica rapida

183,53
82,88
 disponibile
Aliexpress
al 24 Aprile 2024 10:25

CONCLUSIONI E PREZZO

Giungiamo ad un verdetto per Blackview COLOR 8, smartphone economico che potete reperire su Amazon con spedizione Prima a circa 129 euro riscattando il coupon sconto da pagina d’acquisto oppure acquistarlo ad un prezzo inferiore ai 100 euro direttamente dallo store del brand su AliExpress. L’esperienza complessiva è stata positiva, solida nelle prestazioni e tutto sommato completa in ogni ambito.

L’assenza di NFC ma soprattutto un’incognita sul lato aggiornamenti sono aspetti negativi dello smartphone ma allo stesso prezzo di vendita è difficile trovare qualcosa di migliore a meno che non dirottiate la vostra attenzione sui vari Motorola che al momento stanno spopolando per ottimo rapporto qualità/prezzo. Ad ogni modo COLOR 8 è uno smartphone che consiglio.

7.7 Punteggio totale
BLACKVIEW COLOR 8

Non esistono più i cinesoni di una volta...questo BlackView Color 8 ha saputo ammaliarmi con le sue performance a 360°. Ideale per tutti a patto che non siate dei fanatici dei major update.

CONFEZIONE
8.1
DESIGN E MATERIALI
8.4
DISPLAY
7.2
HARDWARE
7
AUDIO E RICEZIONE
7.5
SOFTWARE
7
FOTOCAMERA
6.5
BATTERIA
8.6
ERGONOMIA
7.4
ESPERIENZA UTENTE
8.5
PREZZO
9
PROS
  • PRESENZA RADIO FM
  • DESIGN GIOVANE
  • AUTONOMIA
  • PREZZO
  • JACK E MEMORIA ESPANDIBILE
CONS
  • ASSENZA NFC
  • INCERTEZZA SU AGGIORNAMENTI SOFTWARE
  • VIDEO NON STABILIZZATI
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo