T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Questo taxi si guida da solo, è elettrico e non ha il volante

È ormai chiaro che la guida autonoma e i veicoli elettrici saranno la prossima frontiera della mobilità. Sebbene da una parte l’elettrificazione delle vetture stia procedendo in maniera più o meno spedita, dall’altra la guida autonoma presenta ancora degli scogli da superare. In Cina però, Baidu ha presentato il taxi di nuova generazione che si guida da solo e ha anche la possibilità di estrarre il volante. Ecco tutte le caratteristiche di Apollo RT6 EV.

Baidu ha mostrato una nuova generazione di taxi senza pilota. Apollo RT6 EV non ha il volante, si guida da solo e costa anche relativamente poco!

L’Apollo RT6 EV è un incrocio tra un SUV e un minivan. Il taxi elettrico ha un volante rimovibile, quindi può muoversi in modo completamente autonomo senza l’intervento umano. Questa è la sesta generazione di veicolo Baidu ma il primo modello costruito sulla piattaforma Xinghe. È indicato che lo sviluppo della propria architettura elettrica a batteria ha contribuito a ridurre i costi di produzione a $ 37.000 per unità.

taxi baidu guida autonoma

Leggi anche: Xiaomi Auto: i veicoli si ricaricheranno a vicenda, ecco come

L’auto elettrica è dotata di un sistema di guida autonoma di livello 4, che consente all’auto di guidare senza conducente in aree predeterminate. Per fare ciò, si appoggia all’ausilio di 38 sensori, inclusi otto LiDAR, che servono per l’orientamento nello spazio. Il taxi di Baidu può trasportare da due a quattro passeggeri. Secondo il produttore, il volante staccabile aggiunge spazio per “sedili, distributori automatici, computer desktop o console di gioco”.

I render mostrano anche che ci saranno telecamere all’interno per monitorare i passeggeri. Non vengono resi noti i dettagli tecnici dell’auto, così come i tempi della sua apparizione sulle strade. Tuttavia, Baidu prevede di espandere la propria attività al di fuori della Cina a 65 città entro il 2025 e 100 città entro il 2030. 

Chiaro che questi veicoli non arriveranno mai in Occidente, ma è sempre curioso vedere i passi in avanti della tecnologia.

Via | Bloomberg, PRNewswire

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo