T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Airstar Bank è la prima banca di Xiaomi, insieme a AMTD Group

Molte volte abbiamo sentito parlare di Xiaomi e della finanza. La prima volta che ha suscitato molto clamore è stato quando il brand ha deciso di quotarsi nella borsa di Hong Kong nel luglio 2018. Dopo alti e bassi sembra che, almeno per ora, l’azienda sia stabile in termini di finanze tanto che ha deciso dopo diversi anni di stabilire la sua prima banca. Avete capito bene, un istituto di credito tutto suo. Ad essere precisi non è solamente suo ma è stato creato con l’appoggio del gruppo AMTD, da sempre leader nel settore essendo la più grande azienda indipendente dell’Asia che si occupa di consulenza e di finanza aziendale.

Xiaomi crea la sua prima banca: un istituto di credito che sta veramente dalla parte del consumatore

In base a quanto affermato dall’azienda stessa, l’idea di creare un istituto di credito nasce nel lontano luglio 2018 quando Xiaomi ha deciso di quotarsi nella borsa di Hong Kong. Abbiamo visto successivamente come questo servizio abbia attecchito in India (servizio sempre “offerto” dal brand) e forse questo successo ha dato il via alle procedure per costruirlo su più vasta scala.

airstar banca di xiaomi

Così come per i suoi prodotti, la filosofia adottata dal gruppo Airstar è quella di Xiaomi: “La banca di tutti“. Nell’immagine sopra potete vedere tutti i partecipanti alla cerimonia di apertura che mostrano con orgoglio slogan che recitano “Innovazione finaziaria per tutti” e “Siamo pronti“. Infatti oggi, 31 marzo 2020, è stato dato il via alle danze per questo nuovo servizio che vede al capo di tutto niente popò di meno che Lei Jun: il CEO di Xiaomi figura come chiarman (e quindi capo) dell’istituto finanziario.

La particolarità di questa banca, diversamente ma molte nel paese, è quella di essere un istituto completamente virtuale. L’inizio dell’attività di oggi però non deve essere confuso per quello che non è: non tutti infatti possono chiedere un prestito, per ora, alla Airstar di Xiaomi. Quello che è nato oggi è un “progetto pilota” condotto all’interno della Fintech Supervisory Sandbox (“FSS”) dell’Autorità monetaria di Hong Kong (“HKMA”).

Airstar Bank è la prima banca di Xiaomi: innovazione finanziaria per tutti

airstar banca di xiaomi

Questo progetto pilota offrirà – in un primo momento – servizi bancari virtuali a clienti selezionati  di Hong Kong e fungerà un po’ da precursore per il lancio dei servizi bancari completi da parte di Airstar al grande pubblico. Durante il periodo di sperimentazione Airstar offrirà il servizio a circa 2.000 clienti (amici e famiglie dello staff di Airstar, Xiaomi e AMTD Group) per raccogliere feedback al fine di progettare il proprio servizio bancario senza troppi problemi. Non ci addentriamo in discorsi tecnici che con ci competono, ma sappiamo che i servizi che la banca di Xiaomi offre sono fondamentalmente due

Concludiamo con ciò che ha detto lo spokesman di Airstar Bank:

“Airstar si impegna ad abbracciare l’inclusione e promuove “l’innovazione finanziaria per tutti”. Crediamo davvero che Airstar fornirà un prezioso contributo al settore bancario a Hong Kong e diventerà la “Banca di tutti”. “

Fonte | Airstar Bank

Via | Fintechnews

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo