T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

AIMIUVEI P58 – Smartwatch LOWCOST con display AMOLED, Funzione Chiamate e DIGITAL CROWN 

Gli smartwatch ormai sono dei gadget tech che accompagnano il nostro quotidiano e sul mercato ne esistono di diversi tipi, con sistemi operativi diversi ma soprattutto con prezzi che variano da poche decine di euro fino ad arrivare anche oltre la soglia dei 1000 euro. Ma quando si ha a che fare con un wearable dal prezzo davvero contenuto, si pensa sempre che questo risulti solo uno sfizio, ma se vi dicessi che con circa 30 euro riuscite a portarvi a casa l’AIMIUVEI P58, uno smartwatch che permette di chiamare da polso, monitorare i dati di salute e sport con oltre 110 attività disponibile e molto altro, ci credereste? Tutto vero, lo giuro e quindi eccomi a parlare proprio di questo meraviglioso indossabile smart in questa recensione completa.

ORA IN SUPER OFFERTA A 26,99: RISCATTA IL COUPON SCONTO DEL 40% DA PAGINA D’ACQUISTO ED INSERISCI IN FASE DI PAGAMENTO L’ULTERIORE COUPON eiafulla PER OTTENERE UN ULTERIORE 10% DI SCONTO (validità fino al 30 maggio)

UNBOXING

Partiamo come sempre dal contenuto della confezione che in questo caso offre oltre allo smartwatch anche un manuale d’istruzioni, un cavo per la ricarica USB con attacco proprietario di tipo magnetico ma anche un cinturino di ricambio di colore blu oltre a quello di colore nero già montato sull’orologio. Un particolare da non sottovalutare, considerando che un cinturino di ricambio e di qualità in genere lo si paga almeno dieci euro. A tal proposito sottolineo che i cinturini di serie dell’AIMIUVEI P58 sono ben realizzati e adottano un trattamento antimicrobico e sgancio rapido. Inoltre anche durante le fasi più intense di sudorazione, il materiale della fibbia non trattiene lo sporco, lasciando ben traspirare la pelle. Insomma un comfort invidiabile, che in combinata al peso contenuto di soli 45,7 grammi, rendono questo smartwatch davvero piacevole da tenere al polso: oltre ad essere molto compatto è infatti anche decisamente leggero e ciò ne favorisce la possibilità di tenerlo al polso anche di notte, contando sulla funzione di monitoraggio del sonno.

COSTRUZIONE E MATERIALI

AIMIUVEI P58 a livello estetico non differisce molto da altri prodotti presenti in commercio, ma al tempo stesso riesce a stupire proprio per i materiali impiegati e per il fatto di avere sul lato destro della cassa, una digital crown attiva in stile Apple Watch, una cosa davvero unica su questa fascia di prezzo. Nel complesso il look appare semplice e sobrio, con una costruzione interamente realizzata in lega di zinco per il telaio e struttura in metallo con lavorazione CNC, restituendo quindi robustezza e resistenza ad urti in generale. Sul profilo sinistro della cassa, abbiamo poi lo speaker ed il microfono, in quanto con questo orologio smart possiamo anche effettuare e rispondere a chiamate da polso oltre che impartire comandi all’assistente vocale, Alexa, Google o Siri. Il retro della cassa è invece realizzato in plastica rigida e qui trovano sede i due pogo pin magnetici per la ricarica del dispositivo e la sensoristica, la cui affidabilità verrà affrontata nei paragrafi a seguire. Da menzionare la certificazione all’impermeabilità IP68, permettendo l’utilizzo del dispositivo sotto la doccia, ma anche per nuotare (peraltro attività monitorabile) oppure correre sotto la pioggia, senza aver timore che questo si danneggi. Presente a tal proposito anche una funzione che serve a rimuovere l’acqua in eccesso dallo speaker e microfono.

DISPLAY

Altro punto a favore di questo AIMIUVEI P58 è il display protetto da un vetro minerale superiore con lavorazione 2.5D. Parliamo di un pannello da 1,96 pollici AMOLED avvolto da cornici ridotte a soli 0,3 mm. Il resto delle specifiche si esprimono in un refresh rate a 60 Hz, gamma colori 100% sRGB, luminosità di picco di 600 nits e risoluzione HD 320 x 386 pixel. Nonostante la tecnologia AMOLED impiegata, risultano assenti il sensore automatico di luminosità e la funzione Always On Display, ma per quest’ultima non ne faccio un dramma, considerando che questa serve solo a far durare meno la batteria e che spesso dove presente risulta inefficace sotto luce diretta del sole. Invece il display di questo AIMIUVEI P58 è sempre ben visibile anche con retroilluminazione sotto il 50% ma soprattutto i contenuti a schermo vengono ben visualizzati oltre che il touchscreen risponde bene al tocco, che tramite swipe ci permetterà di navigare all’interno dell’interfaccia di sistema. Il display quindi può essere attivato o tramite il pulsante fisico oppure tramite rotazione del polso. Come già detto non abbiamo purtroppo una regolazione automatica della retroilluminazione, ma questa è settabile dalle impostazioni dell’orologio su 4 diversi livelli, seppur quello intermedio alla fine riesce a soddisfare le esigenze di visione in ogni condizione di illuminazione ambientale, anche perchè alla sera possiamo attivare la modalità DND che disattiverà la ricezione di eventuali notifiche oltre che a disattivare l’accensione del display tramite gesture.

AUTONOMIA

Il nostro AIMIUVEI P58 a livello di autonomia si affida ad una batteria da 230 mAh che si ricarica in circa 2 ore, offrendo nella vita reale, quindi sfruttando il monitoraggio della frequenza cardiaca H24, 7 giorni su 7, ricevendo notifiche al polso, utilizzo della sveglia e monitoraggio di alcune attività fisiche, un’autonomia che si assesta da un minimo di 4 giorni (se utilizzate anche la funzione di chiamata Bluetooth) ad un massimo di 8 giorni.

SENSORI E MONITORAGGIO SALUTE

Per quel che concerne il rilevamento dell’attività cardiaca, il sensore si è rivelato buono, innanzitutto perchè non registra i battiti quando non indossato al polso ma soprattutto ha dimostrato una buona affidabilità nella misurazione in tempo reale, portandosi al livello di un pulsossimetro e/o fascia cardio. Anche il conteggio dei passi è risultato quanto meno affidabile, non registrando ad esempio falsi positivi durante la guida in auto. I sensori impiegati permettono anche di monitorare il valore SpO2, stress e sonno ma anche pressione arteriosa, seppur questo valore mi è sembrato “farlocco”, anche perchè non avendo altri sensori dedicati è praticamente impossibile monitorare questo valore senza strumenti dedicati.

Una menzione va fatta per la funzione di “monitoraggio” del ciclo mestruale, dedicata alle fanciulle che amano tenere traccia dei loro giorni più particolari e delicati, ottenendo quindi delle notifiche su eventuale periodo di ovulazione e reminder sui fatidici giorni NO. Non manca poi la funzione di relax respiratorio e la possibilità di monitorare fino a 110 sport tra cui il nuoto e molti con metriche dedicate. Purtroppo assente il GPS e quindi per un tracciato preciso occorre avvalersi dell’app companion su smartphone. Nel complesso non posso lamentarmi dei dati raccolti da questo AIMIUVEI P58, che mi ha davvero sbalordito per precisione ed affidabilità, permettendo davvero di tenere traccia anche dei dati di salute e fitness.

SOFTWARE E FUNZIONI

L’interfaccia utente è piuttosto semplice ed in italiano, almeno così sembra, perchè ad essere onesti la traduzione lascia un pò a desiderare tanto che, forse per spronarvi, una determinata attività fisica viene rinominata col nome di COGLIONE. Goliardia a parte ci si muove all’interno dell’interfaccia tramite swipe, accedendo dunque ai toggle rapidi, al menù di sistema con tutte le funzioni disponibili, alle funzioni rapide ed infine alle notifiche, nota dolente di questo (ma quasi di tutti gli smartwatch in circolazione) dispositivo, poichè oltre a non poter rispondere alle stesse, nè visualizzare foto, messaggi vocali o emoticon, non possiamo nemmeno riceverle da tutte le app tra cui Telegram. L’unico modo per riceverle tutte è quella di abilitare tramite app la ricezione di tutte, ma proprio tutte le notifiche, quindi anche quelle di sistema.

Di positivo però possiamo effettuare e ricevere chiamate da polso, avvalendosi di un Bluetooth 5.2 (di tipo dual con funzione standard per connessione allo smartphone oppure con funzione chiamate), con tanto di ID chiamante, sfruttando il microfono e l’altoparlante integrati nello smartwatch. Mi ha davvero stupito la qualità in conversazione ed il buon livello di volume offerto e all’occorrenza possiamo sfruttare speaker e microfono anche per richiamare l’assistente vocale del telefono, impartendo ad esempio comandi anche per la domotica. Naturalmente è possibile cambiare watch face, attingendo sempre allo store gratuito dell’app, ma abbiamo anche la possibilità di personalizzare la skin con una nostra foto.

Non mancano infine feature come il reminder del bere acqua e di sedentarietà, cronometro, timer, meteo, controllo remoto di musica e fotocamera (solo da app nativa), impostare una sveglia direttamente dall’orologio, torcia, trova telefono, calcolatrice e perfino il gioco 2048 per passare minuti se non ore di svago. Detto ciò, di questo AIMIUVEI P58 mi è piaciuta l’interfaccia grafica del sistema proprietario che non è la solita che in genere vediamo su smartwatch economici. Abbiamo una personalità ed una grafica anche ben curata, con icone chiare ed anche la possibilità di personalizzare il menù di sistema su 6 divesri stili.

APPLICAZIONE A SUPPORTO

Veniamo quindi all’applicazione per sfruttare tutte le potenzialità di questo smartwatch, per mezzo di collegamento Bluetooth 5.2, che risulta essere DAFIT, un app di terze parti compatibile con vari wearable economici, seppur in questo caso troviamo qualche funzioncina in più rispetto la concorrenza. Non è una delle peggiori che io abbia provato ma un difetto enorme come una casa l’ho riscontrato, ovvero l’impossibilità di registrare un account, immagazzinando i dati raccolti in una sorta di cloud, che ci permetterà al cambio eventuale dello smartphone di ripescare tutto lo storico di quanto monitorato.

Dall’applicazione possiamo visualizzare lo storico di passi, frequenza cardiaca e sonno, SpO2, stress e molto altro con affidabilità ottima come già accennato poco prima. Menzione positiva va anche al monitor del sonno, che riconosce in maniera precisa l’inizio e fine del ciclo oltre che riconoscere quando vi svegliate ad esempio per bere o fare bisogni. Possiamo comunque rivedere anche i dati relativi alle attività sportive monitorate e personalizzare al meglio l’AIMIUVEI P58, oltre che impostare obiettivi legati a passo, sonno, peso, calorie e distanza. Comoda anche la funzione con cui caricare QR Code personalizzati da mostrare all’occorrenza, come ad esempio un QR Code che rimanda al vostro canale YouTube oppure canale Telegram.

ORA IN SUPER OFFERTA A 26,99: RISCATTA IL COUPON SCONTO DEL 40% DA PAGINA D’ACQUISTO ED INSERISCI IN FASE DI PAGAMENTO L’ULTERIORE COUPON eiafulla PER OTTENERE UN ULTERIORE 10% DI SCONTO (validità fino al 30 maggio)

CONCLUSIONI

Il prezzo di questo smartwatch è decisamente onesto: parliamo di un prezzo ufficiale di 49,99€ a cui si aggancia un coupon offerto dall’azienda e riscattabile da pagina d’acquisto Amazon del 25%, ma non finisce qui perchè vi offro un ulteriore coupon del 10% che porta il prezzo finale a circa 33 euro, ma fino al 30 maggio. A questo prezzo, AIMIUVEI P58 è lo smartwatch per tutti: è bello, elegante, ben fatto, ben assemblato, non troppo grande, non troppo pesante, ma soprattutto ricco di funzioni tra cui la chiamata Bluetooth e perfino un gioco per passare il tempo lontani dalla noia.

I dati monitorati sono paragonabili se non migliori di tante fitness tracker che oramai hanno raggiunto la soglia di prezzo superiore ai 50 euro. Certo, non è paragonabile a prodotti più cari, ma offre una buona autonomia, traccia attività sportive, ha uno schermo ampio, bello e ben leggibile, si può personalizzare e costa poco. In conclusione lo definirei il prodotto perfetto da regalare o da indossare nella quotidianità.

9.1 Punteggio totale
AIMIUVEI P58

AIMIUVEI P58 è uno smartwatch con pochi compromessi, offrendo anche feature da sportwatch. Al pari costo di fitness tracker, con lui abbiamo anche la possibilità di effettuare chiamate da polso. Lo schermo è ottimo, ma un vero peccato è l'assenza del GPS ma al prezzo cui viene proposto ve ne innamorerete.

DESIGN E COSTRUZIONE
8.8
DISPLAY
9.2
SOFTWARE, FUNZIONI, APPLICAZIONE
8.9
PRESTAZIONI
9.1
BATTERIA
8.5
PREZZO
10
PROS
  • POSSIBILITA' DI EFFETTUARE CHIAMATE
  • MONITOR DI SALUTE COMPLETO (CARDIO, SpO2, SONNO, STRESS)
  • TANTI SPORT CON METRICHE DEDICATE
  • IP68
  • PREZZO VANTAGGIOSO
  • GRANDE SCHERMO AMOLED
CONS
  • ASSENZA GPS
  • APP SENZA LOGIN
Add your review  |  Read reviews and comments
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo