T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi ci spiega come funziona la ricarica a 120W del Mi 10 Ultra

Nella giornata di ieri, Xiaomi ha presentato il nuovo flagship Mi 10 Ultra. Una delle caratteristiche più straordinarie di questo dispositivo è la ricarica rapida da 120W, si avete letto bene, più di 100W di potenza in uno smartphone!

Xiaomi ci spiega come funziona la ricarica a 120W del Mi 10 Ultra

Ma come ha fatto Xiaomi ad arrivare ad una potenza così elevata? Tutto ciò è sicuro? Beh, il brand ha appena rilasciato un comunicato ufficiale che ci spiega come funziona e cosa è stato sviluppato per renderla sicuro. Andiamo a scoprirlo insieme!

Quello che segue è il comunicato ufficiale:

Lo Xiaomi Mi 10 Ultra adotta una nuova architettura di ricarica ad alta potenza di tipo “4:2”. Decomponendo l’alta corrente in una doppia carica a bassa corrente, non solo si riduce l’impedenza del percorso di ricarica, ma migliora anche l’efficacia di conversione complessiva. I due percorsi di ricarica sono dotati di chip personalizzati ultra efficienti per formare un’architettura parallela a doppia pompa di carica.

Xiaomi Mi 10 Ultra

Le due pompe di carica personalizzate con un’efficienza di conversione di fino al 98,5% non solo aumentano il tasso di conversione della ricarica, ma migliorano anche notevolmente la stabilità. Nel processo di ricarica ad alta potenza da 120 W, due correnti ad alta tensione da 20 V 3 A vengono convertite in due correnti a bassa tensione da 10 V 6 A e infine convergono in una batteria con ingresso ad alta corrente da 10 V 12 A.

Allo stesso tempo, per soddisfare la ricarica ad alta potenza da 120W, lo Xiaomi Mi 10 Ultra utilizza una nuovissima batteria a doppia stringa a farfalla, nello specifico la batteria è collegata in serie con due celle da 2250 mAh, per un totale equivalente a 4500 mAh. Il design della struttura con doppia cella della batteria a farfalla in serie può raddoppiare la potenza di ricarica pur mantenendo la stessa corrente di carica.

Xiaomi Mi 10 Ultra

Il metodo di assemblaggio a farfalla di nuova concezione necessita di un circuito di protezione più piccolo rispetto alla tradizionale batteria a doppia stringa side-by-side, e ottiene una maggiore capacità della batteria a parità di volume. La parte posteriore del circuito di protezione aggiunge anche un materiale di dissipazione del calore per alleviare efficacemente l’aumento di temperatura della batteria durante il processo di ricarica e prolungare la durata della ricarica ad alta potenza.

In secondo luogo, lo Xiaomi Mi 10 Ultra adotta anche molti altri piccoli dettagli nella batteria per soddisfare le esigenze di ricarica rapida ad alta potenza. Ad esempio, la cella della batteria adotta un design con linguetta a bassa resistenza interna, che riduce la resistenza interna del 36% rispetto alla batteria tradizionale, ottenendo una minore perdita di carica e una maggiore velocità di ricarica. Inoltre, la temperatura durante la ricarica può essere ridotta di ben 4,8° C.

Il Mi 10 Ultra arriva inoltre con un nuovo materiale altamente conduttivo a base di grafene sull’elettrodo positivo della batteria. La conduttività è 1000 volte quella dei tradizionali materiali, il che migliora notevolmente l’efficienza di carica della batteria.

Xiaomi Mi 10 Ultra

Un doppio connettore FPC più spesso e impedenza più bassa viene invece utilizzato tra la batteria e la scheda madre. Da un lato, il doppio FPC facilita lo smistamento della corrente e impedisce il surriscaldamento del connettore durante la ricarica; dall’altro, dato che è più spesso e con un’impedenza inferiore l’FPC personalizzato riduce anche efficacemente la perdita di energia durante la ricarica, riduce la generazione di calore e migliora l’efficienza di carica.

Infine, il Mi 10 Ultra utilizza la tecnologia di monitoraggio della tensione delle celle Battery Sense e l’algoritmo di bilanciamento delle celle per abbinare una strategia più accurata durante il processo di ricarica, come per bilanciare la differenza di tensione tra le doppie celle ed evitare il sovraccarico. Di fatto, lo scaricamento eccessivo delle batterie a basso voltaggio può prolungarne la vita.

Xiaomi Mi 10 Ultra

In termini di sicurezza, lo smartphone adotta 34 misure di protezione di sicurezza per garantire la sicurezza della ricarica e ha superato la certificazione TÜV Rheinland Safe Fast Charging 3.0.

Per quanto riguarda la durata della batteria, il Mi 10 Ultra utilizza una batteria a “lunga vita”. Dopo 800 cicli completi di ricarica e scarica, la capacità effettiva della batteria non è inferiore al 90%, mentre le batterie standard adottano generalmente lo standard del 60% dopo 400 cicli.

Ricordiamo che oltre alla seconda ricarica cablata ad alta potenza da 120 W, lo smartphone supporta anche la ricarica wireless da 50 W, per ricaricare lo smartphone al 100% in soltanto 40 minuti.

Xiaomi

Xiaomi Poco F2 Pro 5G - Smartphone 6.67" AMOLED, 6GB RAM, 128GB, 64MP, Electric Purple
🇨🇳Spedizione EU Priority Line (No dogana)✈
202,00€
BGBFF2PES
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo