T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

BQ Aquaris X2 e X2 Pro sono gli unici rivali di Xiaomi Redmi Note 5 (forse)

Non sono impazzito, ma come nel calcio un buon tifoso sa riconoscere il talento di un’altra squadra, anche noi di XiaomiToday.it sappiamo apprezzare quando un’azienda, da noi denominata la Xiaomi di Spagna, sa farsi valere in un mercato che soprattutto in Europa sta perdendo sempre più quote. Parliamo di BQ che da qualche tempo sta facendosi apprezzare per i suoi smartphone contraddistinti dal buon rapporto qualità/prezzo e per gli aggiornamenti costanti che rilascia verso i suoi device.

bq

Noi abbiamo avuto il piacere di provare il loro penultimo top di gamma, il modello Aquaris X Pro, e sempre di recente abbiamo potuto provare con mano anche il mid range best buy di categoria, Xiaomi Redmi Note 5 che fino ad ora penso non abbia rivali. Però a quanto pare BQ sta rilasciando due nuovi smartphone denominati Aquaris X2 e X2 Pro che condividono molto con il nostro gioiello di casa Xiaomi.

BQ Aquaris X2/X2 Pro Specifiche

A livello di scheda tecnica BQ Aquaris X2 è dotato di un display IPS FHD+ da 5,65 pollici con cornici piuttosto sottili sia nella parte alta che quella bassa grazie ad un form factor in 18:9 e caratterizzato da una lavorazione 2.5D con protezione Corning Gorilla Glass e certificazione IP52. A movimentare l’Aquaris X2 ci pensa il processore Qualcomm Snapdragon 636, GPU Adreno 509, 3/4 GB di memoria RAM con 32/64 GB di storage interno a disposizione, espandibili fino a 256 GB tramite micro SD rinunciando alla funzione Dual SIM. Ed a proposito di connettività troviamo un modulo 4G+ con supporto alla banda 20, Bluetooth 5.0, WiFi a doppia banda, NFC e GPS. Anche il design somiglia a Redmi Note 5, che di certo non gode dell’esclusiva, in quanto il retro è realizzato in alluminio anodizzato che ospita il sensore per impronte digitali ed una doppia fotocamera con design cosiddetto a “semaforo”.

Doppio modulo da 12 MP + 5 MP composto dai sensori Samsung S5K2L8 (modulo principale) con apertura f/1.8 1,29 nm/pixel e S5K5E8 (modulo secondario). 6 lenti Largan, Messa a fuoco Dual PDAF, stabilizzazione video Vidhance, slow motion 1080p@120fps, scatto in formato RAW, video in 4K a 30 fps e tante altre funzioni tra cui la modalità ritratto. Frontalmente troviamo una camera selfie da 8 MP sensore Samsung S5K4H7 apertura f/2.0 1,12nm/pixel a 4 lenti con possibilità anch’essa dell’effetto bokeh. Infine troviamo un suono stereo ed una batteria da 3100 mAh con supporto alla ricarica rapida Quick Charge 4.0 tramite porta Type-C, completa il quadro delle specifiche che a livello software invece offrono sistema Android 8.1.0 Oreo legato al progetto Android One.

bq

La variante BQ Aquaris X2 Pro offre un processore Snapdragon 660, GPU Adreno 512, 4/6 GB di RAM e memoria con tagli da 64 o 128 GB espandibili. Il resto rimane invariato. Entrambi i modelli ​offriranno la funzionalità di ​Google Lens​. Inoltre, l’applicazione della fotocamera rinnovata di BQ (di sviluppo proprio) includerà nuove funzionalità quali Play Photos, filtri integrati e zoom 10X.

Insomma i top di gamma di BQ sembrano per alcuni aspetti davvero gemelli al nostro Redmi Note 5, naturalmente il modello Aquaris X2 è quello più vicino a livello hardware, per altri aspetti almeno su carta sembrano migliori. Ma alla fine il miglior giudice rimane il prezzo che per Bq Aquaris X2 partirà da 309,90 euro mentre per X2 Pro sfioreremo i 389,90 euro. Ad ogni modo non vediamo l’ora di poterlo testare con mano e vedere se il gap di prezzo è giustificato oppure se Redmi Note 5 continuerà a troneggiare nella fascia mid-range.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo