T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi conquista il 266° posto della classifica Fortune Global 500 2022

Importante risultato da parte di Xiaomi: la società cinese ha ottenuto il 266° posto della classifica Fortune Global 500 2022. L’azienda, leader mondiale di elettronica di consumo e terzo produttore di smartphone mondiale, continua a scalare di anno in anno la lista stilata dalla rivista Fortune. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

Xiaomi continua la sua ascesa: il risultato nella Fortune Global 500 lo dimostra

Entrata nella suddetta classifica nel 2019, quando è apparsa per la prima volta alla posizione numero 468, Xiaomi continua la sua scalata nella classifica Fortune Global 500. Solamente nove anni dopo la sua fondazione, il brand cinese è uno dei più in salute del panorama mondiale. Lo certifica questa lista, dove ogni anno Xiaomi migliora il suo ranking.

Due anni fa era 422esima, poi nel 2021 è arrivata al numero 338, per poi giungere alla posizione 266 proprio quest’anno. Merito del suo fatturato, che nel corso del 2021 ha raggiunto cifre veramente di rilievo: 328,3 miliardi di RMB, con una crescita del 33,5% rispetto al 2020. L’utile netto è arrivato a 22 miliardi di RMB, con un aumento del 69,5%.

E non è finita qui, visto che lo scorso anno le entrate dell’azienda sono aumentate del 33,7% rispetto al 2020, andando a costituire il 49,8% delle entrate totali. Inoltre, nel primo trimestre del 2022 la percentuale è salita al 51,1%. Questa crescita così consistente è dovuta anche all’esplosione dei prodotti AIoT di Xiaomi: l’ecosistema di soluzioni intorno agli smartphone del brand è notevole.

Resta però il fatto che Xiaomi continua ad essere una potenza enorme proprio con riferimento agli smartphone: secondo il report di Canalys, nel 2021 Xiaomi si è aggiudicata il terzo posto nel settore globale degl smartphone, con una quota di mercato del 14,1%. Addirittura, le vendite degli smartphone Xiaomi hanno raggiunto il primo posto in 14 mercati. In altri 62 mercati, sono tra le prime cinqu scelte.

Sempre con riferimento agli smartphone, ma quelli di fascia alta, il numero di spedizioni di smartphone Xiaomi è salito di circa il 13% delle spedizioni totale (quasi il doppio rispetto all’anno precedente). In tutto ciò, Xiaomi continua ad impegnarsi negli investimenti per la ricerca e per la realizzazione di prodotti di alta qualità a prezzi convenienti, in modo tale che le sue tecnologie innovative possano arrivare ad un numero sempre più alto di persone.

Cos’è il Fortune Global 500

Il Fortune Global 500 è un indice, una classifica annuale in cui viene stilata una lista delle prime 500 aiende del mondo. Ciò viene misurato in base ai ricavi delle stesse. La classifica viene compilata e pubblicata annualmente dalla rivista Fortune.

Le aziende sono classificate in base al fatturato totale per i rispettivi anni fiscali terminati il 31 marzo 2022 o prima. Tutte le aziende presenti nell’elenco devono pubblicare dati finanziari e comunicare parte o tutti i loro dati a un’agenzia governativa. Le cifre sono quelle riportate e il confronto è con le cifre dell’anno precedente, come originariamente riportate per quell’anno. Fortune non ridetermina i dati dell’anno precedente in base alle modifiche contabili.

La Fortune Global 500 è la classifica annuale delle 500 maggiori società a livello mondiale in base al fatturato totale, mentre la Fortune 500 riguarda esclusivamente le società statunitensi. I dati relativi ai ricavi includono le filiali consolidate e i ricavi dichiarati delle attività cessate, ma escludono le accise. Per le banche, i ricavi sono la somma del reddito lordo da interessi e del reddito lordo non da interessi. Per le compagnie di assicurazione, i ricavi comprendono i premi e le rendite, i proventi da investimenti, le plusvalenze o minusvalenze realizzate e altri ricavi, ma escludono i depositi.

Gli utili sono indicati al netto delle imposte, dei crediti o degli oneri straordinari, degli effetti cumulativi delle modifiche contabili e delle partecipazioni non di controllo (di minoranza), ma prima dei dividendi privilegiati. Le cifre tra parentesi indicano una perdita. Le diminuzioni degli utili superiori al 100% riflettono il passaggio dagli utili del 2020 alle perdite del 2021. Gli utili delle società di persone e delle cooperative sono riportati, ma non sono comparabili con quelli delle altre società dell’elenco perché non sono tassati su base comparabile. I profitti delle società di mutua assicurazione si basano sulla contabilità legale. I dati relativi ai ricavi e agli utili delle società non statunitensi sono stati convertiti in dollari statunitensi al tasso di cambio medio dell’anno fiscale di ciascuna società (conclusosi il 31 dicembre 2021, salvo diversa indicazione).

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 7:15
Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo