T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Recensione Mibro Color – Tante feature ma il design non convince

Oggi vi portiamo la recensione di un nuovo smartwatch lanciato di recente dal brand Mibro con il nome di Mibro Color. Si tratta di un wearable di fascia bassa con un prezzo di soltanto 36 dollari, sui 30 euro al cambio. Adesso, dato che costa così poco, lo si compra senza pensarci troppo o è meglio evitare del tutto? Beh, andiamo a scoprirlo insieme all’interno della recensione!

Recensione Mibro Color – Tante feature ma il design non convince

Recensione Mibro Color

SPECIFICHE

  • Dimensioni della cassa: 43 * 35 mm, spessore = 10,2 mm
  • Dimensioni del cinturino: larghezza = 20 mm, lunghezza non piegata 252 mm
  • Peso: 52 g (cinturino incluso)
  • Materiale: metallo + PC / ABS + gomma siliconica liquida
  • Display: schermo HD da 1,57 pollici
  • Capacità della batteria: 270 mAh
  • Versione Bluetooth: V5.0
  • Sensori: frequenza cardiaca PPG, ossigeno nel sangue, sensore di acc
  • A prova di acqua e polvere: 5 ATM
  • Temperatura di funzionamento: -20 ℃ ~ 45 ℃

DESIGN

Partiamo con il punto debole di questo smartwatch che come molti altri negli ultimi anni si ispira a quello dell’ Apple Watch: il design.

Il Mibro Color arriva con una cassa di forma squadrata di dimensioni relativamente ridotte (43*35mm) e anche lo spessore non è per niente eccessivo a soltanto 10.2mm. Purtroppo però il look non è per niente premium, con dei bordi non troppo sottili e una finitura appuntita che non soddisfa molto al tatto. Lo stesso vale per il singolo pulsante laterale molto piccolo e leggermente traballante.

Come se non bastasse Mibro ha scelto di aggiungere dei piccoli trattini bianchi sui quattro bordi dei quali non capiamo l’utilità e che ne peggiorano lo stile.

Per quanto riguarda il display invece, il pannello da 1,57 pollici è abbastanza nitido e luminoso, quindi si può visualizzare tutto anche di giorno e sotto la luce del sole senza molti problemi. Di positivo aggiungiamo anche il trattamento oleofobico che sembra funzionare molto bene in quanto anche dopo aver toccato lo schermo diverse volte non c’è nessuna traccia di impronte digitali.

Inoltre, il touch è molto reattivo, anche se purtroppo le animazioni non sono altrettanto fluide.

FUNZIONALITA’

Dal punto di vista delle funzionalità, il Mibro Color è uno smartwatch completo. Ha praticamente tutto, andando dal contapassi al monitoraggio dell’ossigeno del sangue ed è disponibile la lingua italiana per chi non è pratico di inglese.

Un altro discorso è quello sulla precisione delle diverse funzionalità. E’ infatti molto difficile capire se la misurazione dell’ossigeno del sangue o quello del battito cardiaco sia corretta. Questo perché anche confrontando con altri smartwatch o dispositivi, non c’è modo di sapere quale sia il valore corretto, a meno di non utilizzare un macchinario di livello professionale.

Quindi, assumendo che il Mibro Color sia preciso, possiamo comunque utilizzarlo come punto di riferimento per cambi repentini dei vari valori. Ad esempio se il battito cardiaco sale da 80bpm a 120bpm o l’ossigeno nel sangue scende (Sp02) da 99% a 94% senza nessun motivo, allora dovremo iniziare a preoccuparci.

Un altro punto forte del Color è l’app companion che in questo caso si chiama “Mibro Fit”. L’app è infatti abbastanza ben fatta e risulta molto facile collegare il proprio smartwatch e far mandare le varie notifiche push di ogni genere, come ad esempio la notifiche di SMS, app come WhatsApp, Telegram e molto altro. O anche sincronizzare i dati raccolti sullo smartwatch così da mostrarli nell’app.

Purtroppo però, l’app non riesce a fornire una quantità di watch face accettabili, almeno secondo i nostri parametri. Come possiamo vedere nello screenshot sopra, ci sono poco oltre 20 watch faces disponibili e più della metà di queste sono a tema natalizio. Le altre sono veramente difficili da considerare utilizzabili a parte forse un paio. Se a questo aggiungiamo il fatto che tra quelle già a bordo dello smartwatch solo un paio sono accettabili, andiamo ad un totale di quattro vere opzioni. Infine, in base ai miei gusti personali, ho trovato un totale di due opzioni, veramente poche.

Mibro si fa perdonare in parte con la possibilità di creare watch faces in maniera semplice e veloce. Basta andare nell’area dedicata, scegliere l’immagine preferita, aggiungere il font, colore e posizione dell’ora e premere “installa”.

AUTONOMIA

Mibro Color

In quanto ad autonomia, il Mibro Color si scarica di circa il 10% al giorno (con luminosità al massimo), quindi teoricamente si può arrivare ad almeno 10 giorni di autonomia. In ogni caso l’autonomia varia molto a seconda dell’utilizzo e delle funzionalità attive, quindi è impossibile dare un numero di giorni preciso.

CONCLUSIONI

Mibro Color

Al prezzo di circa 30 euro, il Mibro Color è indubbiamente uno smartwatch molto interessante, già soltanto per la presenza del monitoraggio dell’ossigeno nel sangue (Sp02).

Per il resto, manca leggermente nel design e le watch faces sono inguardabili per la maggior parte. Quindi è uno smartwatch consigliato a chi vuole avere varie funzionalità per tenere sotto controllo la propria salute (ovviamente in maniera “amatoriale”) ed è indifferente riguardo al look esteriore.

Se siete interessati all’acquisto del Mibro Color, il dispositivo è disponibile su AliExpress al prezzo di $36, sui 30 euro, con i coupon disponibili direttamente nello store.

6.5 Punteggio totale

Uno smartwatch consigliato a chi vuole avere varie funzionalità per tenere sotto controllo la propria salute (ovviamente in maniera "amatoriale") ed è indifferente riguardo al look esteriore.

PROS
  • DIMENSIONI RIDOTTE
  • TANTE FUNZIONALITA'
  • DISPLAY LUMINOSO
  • OTTIMA AUTONOMIA
CONS
  • DESIGN NON ENTUSIASMANTE
  • QUALITA' COSTRUTTIVA NON ELEVATA
  • POCHE WATCH FACES
  • ANIMAZIONI LENTE
Add your review  |  Read reviews and comments
Pierpaolo Figuccia
Pierpaolo Figuccia

Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia e video maker. E ovviamente adoro i prodotti Xiaomi!

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Nuno Rodrigues
2 anni fa

Péssima compra…o relógio é bonito,mas a aplicação não funciona e ninguém resolve o problema. Dinheiro deitado ao lixo.

XiaomiToday.it
Logo