T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi progetta nuovi occhiali AR, ma per i pagamenti con QR Code

Oramai l’azienda di Lei Jun è diventata pioniera della tecnologia. Uno dei prodotti a cui sta pensando Xiaomi sono degli occhiali AR in grado di pagare tramite scansione di QR Code. Una formula che sembrerebbe banale ma che in realtà semplificherebbe la vita degli acquirenti e non poco. Andiamo a vedere come funziona nel brevetto che abbiamo trovato.

Il nuovo brevetto di Xiaomi mostra occhiali AR in grado di fare pagamenti tramite QR

Siamo venuti a conoscenza tramite il CNIPA della pubblicazione della richiesta di brevetto da parte di Xiaomi riguardante un “metodo di pagamento per occhiali AR, dispositivo, occhiali AR, media e prodotti di programma“. Come dicevamo, Xiaomi sta progettando, almeno idealmente, degli occhiali AR che permettano di effettuare acquisti e pagamenti tramite QR Code

xiaomi occhiali ar per pagamento qr
Abstract tradotto con Google Translate dal cinese | Fonte sito ufficiale CNIPA

Come funzionano gli occhiali AR?

Secondo le informazioni fornite dall’Ufficio statale per la proprietà intellettuale, il brevetto descrive un sistema che utilizza gli occhiali AR per effettuare pagamenti. In particolare, il dispositivo di acquisizione di immagini posizionato sugli occhiali AR cattura l’immagine dell’ambiente circostante, estraendo un codice bidimensionale del destinatario dallo scenario. Successivamente, viene effettuata un’operazione di riconoscimento del codice bidimensionale, generando un’istruzione di verifica dell’identità. Dopo aver verificato l’identità dell’utente, viene inviata un’istruzione di pagamento al server per effettuare il pagamento. L’obiettivo di questo sistema è migliorare l’esperienza dell’utente nel processo di pagamento attraverso gli occhiali AR.

xiaomi occhiali ar per pagamento qr
Funzionamento della degli occhiali AR Xiaomi

Leggi anche: Xiaomi ci descrive la ricarica wireless per più dispositivi contemporaneamente

L’introduzione degli occhiali AR che leggono i QR code per i pagamenti può essere importante per diverse ragioni:

  1. Maggiore praticità e velocità: l’uso degli occhiali AR per effettuare pagamenti può rendere l’esperienza di acquisto più pratica e veloce, poiché gli utenti non dovranno più estrarre il loro smartphone o portafoglio per effettuare il pagamento.
  2. Miglioramento dell’esperienza utente: l’utilizzo di tecnologie avanzate come gli occhiali AR per effettuare pagamenti può migliorare l’esperienza dell’utente e rendere l’acquisto più facile e intuitivo.
  3. Riduzione del contatto fisico: in un momento in cui l’igiene e la sicurezza sono diventate una priorità per molte persone, l’uso degli occhiali AR per effettuare pagamenti può ridurre il contatto fisico tra gli utenti e i dispositivi di pagamento, contribuendo a prevenire la diffusione di malattie.
  4. Innovazione tecnologica: l’introduzione degli occhiali AR per effettuare pagamenti rappresenta un’ulteriore innovazione tecnologica nell’ambito dei pagamenti digitali, mostrando come la tecnologia possa essere utilizzata per migliorare la vita quotidiana degli utenti e semplificare il processo di acquisto.
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo