T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Xiaomi pensa a un dispositivo che si controlla senza mani

I touchscreen sono diventati la norma per interagire con i nostri dispositivi, ma non sempre toccare fisicamente lo schermo è la cosa più comoda, specialmente se si hanno le mani sporche. Google Pixel 4 ci ha dato un assaggio di come potrebbe funzionare il controllo del telefono senza mani con Motion Sense, e ora sembra che Xiaomi stia per riportarlo in auge, con piani per una funzionalità simile su quello che sembra essere un tablet in arrivo.

Xiaomi sta portando l’interazione senza mani a un nuovo livello, introducendo il controllo dei gesti su un imminente tablet

Xiaomi sembra essere al lavoro su un dispositivo dotato di una fotocamera ToF che supporterà il controllo dei gesti aerei senza mani, secondo le prove condivise dal solito e preparatissimo Kacper Skrzypek. Gli utenti potranno controllare la riproduzione dei media, regolare il volume, saltare brani, girare pagine e persino rispondere o terminare le chiamate telefoniche, tutto senza toccare lo schermo. Questa funzionalità senza mani dovrebbe estendersi anche ad altri aspetti, come il blocco automatico del dispositivo quando l’utente si allontana e l’illuminazione dello schermo quando l’utente si avvicina.

Leggi anche: Xiaomi e Android 14: si cercano Beta Tester per questi 3 device

Mentre il Pixel 4 utilizzava il radar Soli di Google, il sistema qui sarebbe ottico. Per iniziare, l’utente deve semplicemente posizionare la mano a una distanza di 15-40 cm dallo schermo. Dopo averla tenuta lì per un momento, possono interagire con lo spazio davanti al telefono utilizzando i gesti di MIUI. Skrzypek ipotizza che stiamo probabilmente parlando di un tablet, ma altre aziende stanno esplorando questo tipo di funzionalità nei smartphone moderni, come sull’Honor Magic 5 Pro.

Ci sono ancora molte cose che dobbiamo scoprire su questo sistema, ma il suo successo dipenderà davvero da due domande: quanto bene funziona l’implementazione di Xiaomi e se gli utenti preferiranno effettivamente tutto questo all’interazione touchscreen. Il controllo Motion Sense sembrava un trucco sul Pixel 4, e non siamo ancora convinti che Xiaomi possa fare meglio; per ora, dovremo solo aspettare e vedere come si sviluppa.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo