T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Finalmente ci siamo: il 2024 sarà l’anno del Wi-Fi 7. Ecco come miglioreranno i dispositivi

La nuova frontiera delle connessioni wireless è ormai alle porte. Wi-Fi 7, basato sulla tecnologia IEEE 802.11be, promette di trasformare l’esperienza online offrendo prestazioni senza precedenti. Con l’arrivo imminente di dispositivi che supportano questa connessione, ci prepariamo a entrare in una nuova era di connettività veloce, affidabile e efficiente, adatta a un mondo sempre più connesso e digitale. Ma i device sono pronti per questo?

Wi-Fi 7: velocità e affidabilità per l’era digitale

Chiaramente sì. Tutti i dispositivi di nuova generazione, a partire da Xiaomi 13 fino ad arrivare a OnePlus 11 nonché ai tablet e ai PC sono compatibili con il Wi-Fi 7. Questa tecnologia, attesa entro la fine del primo trimestre del 2024, rappresenta un passo avanti significativo nella tecnologia wireless. Questo standard, che si basa sulla tecnologia IEEE 802.11be, è destinato a essere una pietra miliare per dispositivi interconnessi a livello mondiale, portando prestazioni avanzate in ambienti domestici, aziendali e industriali.

Il Wi-Fi 7 opera su tre bande di frequenza – 2.4 GHz, 5 GHz e 6 GHz – offrendo capacità innovative che permettono un throughput elevato, una latenza ridotta e una maggiore affidabilità. Queste caratteristiche sono fondamentali per applicazioni come la realtà aumentata, virtuale ed estesa (AR/VR/XR), la formazione immersiva in 3D e lo streaming video in ultra-alta definizione.

immagine che mostra interoperabilità dei dispositivi tramite la connettività wi-fi 7

Inoltre, il Wi-Fi 7 garantisce prestazioni avanzate anche in reti ad alta densità, come stadi o grandi campus universitari, dove ogni dispositivo connesso deve offrire un’esperienza utente affidabile. Tra i principali vantaggi del Wi-Fi CERTIFIED 7, figurano un throughput superiore, un supporto migliorato per la latenza deterministica, una maggiore efficienza anche in reti dense, una robustezza e affidabilità accresciute e un consumo energetico ridotto.

Le caratteristiche avanzate del Wi-Fi 7 includono canali superampi da 320 MHz, disponibili solo nella banda 6 GHz, che raddoppiano il throughput rispetto al Wi-Fi CERTIFIED 6, garantendo velocità multigigabit. Il Multi-Link Operation (MLO) favorisce un equilibrio del carico di traffico più efficiente tra i link, migliorando throughput e latenza. Inoltre, il 4K QAM consente tassi di trasmissione superiori del 20% rispetto al QAM 1024 del Wi-Fi 6, garantendo uno streaming video ad alta definizione senza intoppi e giochi in cloud basati sui social network senza ritardi.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo