
WhatsApp finalmente integra una delle funzioni più richieste: la possibilità di creare gli adesivi (stickers) completamente personalizzati partendo da un’immagine. In una sola parola: meme. Questa funzionalità però, al momento, è presente solo su WhatsApp Web, ovvero la versione del social di messaggistica istantanea non-mobile. Dunque solo da PC e Mac è possibile creare gli adesivi. Fatta questa precisazione, vediamo come fare.
Ecco come creare gli adesivi personalizzati su WhatsApp Web. È in arrivo la nuova funzione, ma occhio: solo sulla versione non mobile
Prima di iniziare, bisogna fare qualche precisazione. WhatsApp Web, prima di tutto, non è quello che si utilizza tramite app/programma scaricato sul Mac o PC. La versione Web dell’applicazione è solo ed esclusivamente quella che si utilizza da browser accessibile tramite questo link.
La seconda precisazione da fare è che per creare gli adesivi su WhatsApp Web è necessario aderire alla beta. Niente paura: non bisogna scaricare applicazioni strane o fare magheggi, ma semplicemente seguire la seguente guida:
- prima di tutto bisogna collegare l’applicazione per smartphone al client Web. Per farlo andiamo sui tre pallini in alto a destra e selezioniamo prima “Dispositivi collegati” e poi “Collega un dispositivo“. Passiamo dunque alla web app ed effettuiamo la scansione del codice QR tramite la fotocamera dello smartphone
- ora dobbiamo attivare la funzionalità e facciamo come segue e come illustrato nelle foto sopra: nell’opzione “Dispositivi collegati” troveremo l’opzione “Multi dispositivo (beta)“, selezioniamo l’opzione e il gioco sarà fatto
Leggi anche: Telegram a pagamento? Vediamo veramente come stanno le cose
Come creare un adesivo su WhatsApp
Adesso vediamo come creare un adesivo. Per farlo seguiamo la seguente guida
- andiamo sull’opzione “Adesivo” che sempre è stata presente sull’applicazione (mi raccomando, da client Web e non da smartphone o da programma per Mac/PC!) in basso alla sinistra della barra di digitazione. Una volta fatto troveremo l’opzione “Crea“.
- a questo punto dovremo scegliere un’immagine dalla memoria del nostro dispositivo Mac/PC su cui creare un adesivo. Noi abbiamo scelto un simpativo Lei Jun, CEO di Xiaomi, intento nel mostrare il motto “Are you OK?” utilizzato per pubblicizzare una serie degli smartphone dell’azienda

- come potete vedere, l’immagine di anteprima è più piccola, ma sopra troviamo una serie di strumenti per creare il nostro adesivo WhatsApp: taglia, aggiungi emoticon, aggiungi adesivo, scrivi testo, disegna e ritaglia. Facciamo i nostri lavoretti e…

- questo è il risultato!
Purtroppo gli adesivi su WhatsApp non sono disponibili tramite applicazione per smartphone ma l’azienda ha confermato che dopo un periodo di rodaggio, la funzionalità sarà estesa anche all’app mobile.
Fonte | Sito ufficiale WhatsApp