T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Wanbo T2 Max New autofocus e correzione trapezoidale a 135€!

Qualche anno fa comprarsi un proiettore era un’impresa quasi proibitiva! I costi molto alti e le performances solo discrete se non nel caso proprio di prodotti praticamente inaccessibili ai più. Oggi invece abbiamo diversi prodotti dal rapporto qualità prezzo davvero ottimo, fra questi i Wanbo un brand Cinese che si è fatto strada nel settore. Oggi parliamo del Wanbo T2 Max New, un upgrade del modello più venduto dei low cost, il T2 Max. Andiamo a vedere se le migliore apportate hanno davvero spostato l’asticella verso l’alto!

CONFEZIONE

La confezione è abbastanza scarna, ma almeno ben imballato per evitare danni da trasporto:

  • Proiettore Wanbo T2 Max New
  • Telecomando (senza pile)
  • Alimentatore (con spina IT)
  • Libretto di istruzione (solo inglese, solo introduzione)
  • Pacchettino di stickers

DESIGN E DIMENSIONI

Esteticamente non si discosta dal modello procedente, praticante impossibile distinguerli! Colore bianco ed ottica nera staccano bene e devo dire che è molto piacevole da vedere. Il materiale pare essere policarbonato ma di ottima fattura. Sopra troviamo il tasto di accensione/spegnimento.

Le dimensioni, molto compatte, sono di 15cm x 11cm x 14cm per un peso totale di 1.1Kg. Questo conferisce al nostro T2 Max New un’ottima portabilità, considerando anche che le caratteristiche tecniche sono di buon livello e non si poteva realizzare un prodotto ancora più leggero. Sotto troviamo l’attacco standard per essere fissato a un treppiedi, quindi massima versatilità di trasporto e posizionamento.

wanbo t2 max new

CARATTERISTICHE TECNICHE WANBO T2 MAX NEW

Partiamo subito dalla luminosità, parametro fondamentale per un proiettore! Siamo a 450 ANSI Lumen (quindi quasi raddoppiati dai 250 della vecchia versione) che naturalmente non sono un valore eccellente, ma dobbiamo sempre tenere presente il prezzo del nostro device. Sicuramente una mano importante alla risposta finale di luminosità e contrasto la da la compatibilità con la codifica HDR10. Nella sua fascia di prezzo sono sicuramente il valore fra i più alti che potrete trovare e vi assicureranno una discreta visione anche in condizioni di parziale luminosità dell’ambiente circostante. In condizione di buio totale vi daranno invece un’ottima risposta!

La risoluzione è FullHD, 1920x1080p, ma non vi preoccupate che verranno riprodotti anche video in 4K! La lampada viene certificata per 20.000 ore mentre la dimensione dell’immagine, generata da un sistema DLP, varia da 40 a 100″ in base alla distanza a cui lo piazzerete (da circa 1m a 2.6m).

Per quanto riguarda il fuoco è garantito da un algoritomo AI proprietario di Wanbo e vi assicuro che lavora abbastanza bene. In pochi secondi trova il fuoco (quasi) perfetto e nel caso lo sposterete verrà ricalibrato istantaneamente.

L’audio è buono, riprodotto da 2 casse da 3W di potenza. Va da se che se vorrete ottenere un sound di qualità superiore dovrete collegare un sistema sorround, una coppia di speaker TWS o una soundbar. Resta comunque fruibile anche così, molto meglio di altri prodotti che ho testato della categoria, ovviamente carente nelle frequenze basse.

Un’altra feature che trovo FONDAMENTALE è la correzione trapezoidale automatica. In poche parole, il Wanbo T2 Max New si auto regolerà per trovare la perfetta dimensione rettangolare del video d’uscita. In molti proiettore di questa fascia di prezzo è manuale e vi assicuro che difficilmente si trova la forma perfetta. Averla automatica ci evita un’operazione davvero fastidiosa e spesso complicata.

Molto buona la rumorosità che si ferma sotto i 30db, quindi non vi creerà nessun fastidio durante la visione anche di scene silenziose. Il BT è 4.2 mentre il Wi-Fi compatibile solo con la banda 2.4GHz

Non dispone di una batteria integrata, quindi dovrà essere sempre collegato al cavo di alimentazione che è lungo circa 2m. Questo potrebbe essere un problema, quindi munitevi di una prolunga qualora non aveste un presa nelle vicinanze del luogo dove lo metterete.

INGRESSI – USCITE

Gli ingressi e uscite sono i seguenti:

  • HDMI (ingresso)
  • USB (ingresso)
  • Audio 3.5mm (uscita)
wanbo t2 max new

Non sono molte ma sono essenzialmente quelle che servono. Indubbiamente manca un’uscita ottica ma non potevamo pretendere di avere tutto. Tramite HDMI e USB avremo accesso ad ogni contenuto multimediale di cui necessiteremo e con l’uscita audio da 3.5mm o la connessione BT potremo collegare moltissimi dispositivi anche di ottimo livello.

SOFTWARE WANBO T2 MAX NEW

La configurazione iniziale è molto semplice: ad ogni avvio il proiettore metterà a fuoco e correggerà eventuali distorsioni trapezoidali in maniera automatica! e questo vi assicuro essere un plus non indifferente! Come prima home di default troverete la seguente:

Come potete vedere avrete dei software già installati (tra cui Netflix, Prime Video e YouTube) e tutti gli altri si potranno successivamente installare tramite store. Per prima cosa dovrete andare sul tab “setting” e fare le seguenti operazioni:

  • Icona WI-FI: collegarsi alla rete wi-fi di casa (solo 2.4GHz)
  • Icona Language: impostare la lingua italiana

Probabilmente senza nemmeno accedere all’icona “software update” vi verranno proposti in sequenza due aggiornamenti software che ovviamente dovrete fare (naturalmente prima uno, riavvio e poi il successivo)

A questo punto sarete operativi e potrete andare ad impostare come meglio vorrete il vostro proiettore. Il mio consiglio è quello di tenere in automatico l’autofocus e la correzione trapezoidale. Potrete anche impostare il tipo di proiezione (desktop davanti, desktop da dietro, soffitto davanti, soffitto dietro). Per quanto riguarda l’autofocus automatico potrete anche “aggiustarlo” tramite il telecomando con 2 tasti dedicati. Dai test da me effettuati in automatico raggiunge un fuoco quasi perfetto, ma coi tasti si raggiunge la perfezione totale. Piccolissimi differenze ma vale la pena provarci se il fuoco automatico non vi sembra ottimale

Le impostazioni sono davvero molte e le potrete trovare seguendo questo percorso, partendo dalla home: tab impostazioni, icona opzioni, impostazioni comuni:

Avrete poi la possibilità di selezionare la fonte video fra quella di default (android 9), l’ingresso HDMI oppure quello USB, cercare files audio e video tramite “media center”, impostare la fonte video d’avvio, visualizzare le APP installate, settare l’audio, modificare l’immagine e anche impostare un timer di spegnimento

Dalla schermata home di Android avrete 6 tab da cui potrete fare ricerche, andare in home, in APP, video on line, in musica on line e appunto impostazioni.

Per fare il login al vostro account Google vi basterà farlo da YouTube (verrete ovviamente rimandati al login Google). Per quanto riguarda lo Store lo troverete col nome “APP STORE”. Mi aspettavo di trovare il play store, ma suppongo che sia lo stesso store di android TV. Ho fatto un po di ricerche di software streaming fra i più importanti (netflix, amazon video, disney plus, dazn, pluto tv, chili, ecc) e li ho trovati tutti!

A differenza ad esempio del modello superiore, il TT, con Android non avremo quindi nessun problema a trovare e scaricare tutte le applicazioni di streaming che ci interessano, quindi portare tutto lo sport, il cinema e la musica che amiamo su 100 pollici ! Ricordiamo sempre che ci sarà la possibilità anche di fare mirroring da telefono ma soprattutto di collegare una chiavetta con sistema operativo integrato (tipo la fire stick di Amazon o la Xiaomi Mi Tv Stick) anche si vi assicuro che di quest’ultima alternativa non ne avrete bisogno. Presente anche la possibilità di effettuare uno zoom digitale per decidere le dimensioni dello schermo in uscita.

Non sono riuscito a trovare informazioni sul processore, solo RAM 1GB e ROM 16Gb. Il sistema gira in maniera discreta ma spesso andrete incontro a lag evidenti. Ovvio, non è uno smartphone e quindi si potrebbe dire “chi se ne frega” ma diciamo che forse qualcosina in più si poteva fare. Magari con successivi aggiornamenti software la situazione potrebbe migliore.

Il telecomando, compatto e leggero, ci permetterà di interagire a 360° col nostro proiettore. Fra i tasti più importanti vi segnalo quelli di cui vi avevo parlato sopra per la messa a fuoco (tasto lungo in basso a sinistra). Gli altri sono facilmente intuibili, compreso quello di far apparire il mouse per muoversi fra i menù (poco comodo).

Wanbo T2 max new

QUALITA’ VIDEO WANBO T2 MAX NEW

La qualità video è davvero buona per un proiettore di questo prezzo. I 450 Ansi Lumens rendano bene, infatti l’ho provato in condizioni di luce non perfette (sera ma ancora un po di luce che entrava dalla finestra e luce del corridoio accesa) eppure la risposta di luminosità, contrasto e colori mi ha soddisfatto! Ricordiamo che la definizione massima è FULLHD ma potrà riprodurre tranquillamente contenuti in 4K. La compatibilità anche con HDR10 aiuta di certo ad avere una qualità d’immagine, luminosità e contrasto, d’alto livello. Da considerare anche che io l’ho testato su una parete bianca che ricordiamo non essere il massimo poichè c’è sempre un calo di luminosità se non utilizzato con un apposito telo per proiezione e nonostante ciò il risultato è sicuramente soddisfacente. Prendete con le pinze il video demo che vi allego qua per ovvi motivi di ripresa, inquadratura, ecc.

CONSIDERAZIONI FINALI

Come per ogni prodotto, il rapporto qualità prezzo è fondamentale per capire quanto sia logico procedere all’acquisto dello stesso. Beh, qua siamo davanti a un rapporto davvero alto! Infatti consideriamo che il prezzo di listino del Wanbo T2 Max NEW è di circa 229€ (già bassissimo) ma con l’offerta di GEEKBUYING nostro sito partner (e che ringraziamo per l’invio del sample) lo potrete portare a casa con un ottimo ribasso e a questo prezzo diventa un BestBuy della categoria. Quindi il mio consiglio è questo, se volete provare ad entrare nel mondo dei proiettori senza spendere una cifra importante ma allo stesso tempo prendendo un prodotto di buon livello che vi possa far capire le potenzialità di questi devices, andate dritti su questo e non ve ne pentirete! Unico neo che ho rilevato è quello della messa a fuoco automatica poco precisa, anche se coi tasti dedicati del telecomando in pochi secondi fisserete il problema.

Vi ricordiamo che su GEEKBUYING potrete pagare, a tutela dei vostri acquisti, con PayPal e che la spedizione avverrà in maniera GRATUITA, consegna in circa 3-5 giorni, da magazzino sito in Europa quindi senza incorrere in rischi di fastidiosi balzelli doganali.

Proiettore Xiaomi Wanbo T2 Max New version

135€ 279€
GEEKBUYING
🇪🇺Spedizione Veloce da Europa Inclusa (No Dogana)
8.5 Punteggio totale
Buon proiettore

Il migliore intorno alle 150€ ma autofocus ballerino

PROS
  • Compatto
  • Buona luminosità (450 Ansi)
  • Autofocus e correzione trapezoidale automatica
  • Audio sopra la media della categoria
  • Poco rumoroso
  • Telecomando completo
  • Sistema operativo Android (tutti le app di streaming disponibili)
  • Personalizzazione
CONS
  • Autofocus impreciso
  • No batteria integrata
Add your review  |  Read reviews and comments
Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Desmo
Desmo
6 mesi fa

ciao. confermo i problemi con l’autofocus. vorrei però sottolineare che il Sistema operativo Android non supporta molte app. Netflix non funziona con l’abbonamento base (senza rimedio), Amazon prime non funziona, bisogna cercare una versione limitata che funzioni e installarla tramite apk, SkyShowtime non funziona (senza rimedio), etc…. Quando si lanciano le app bisogna aspettare una eternitá … insomma il sistema operativo installato (una vecchia versione android fra l’altro nemmeno android TV) è praticamente inutile. È obbligatorio comprare una chiavetta smart tv esterna … IMHO

XiaomiToday.it
Logo