T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Tranya NOVA – Tengono testa alle AIRPODS ma con una marcia in più ed un prezzo che SUONA da DIO!!!

Non esiste più quel tempo in cui per beneficiare di una qualità audio pazzesca sia per musica che chiamate, occorreva vendersi un rene. Infatti il mercato odierno di cuffie TWS offre soluzioni “economiche” in paragone a brand più blasonati, ma senza rinunciare a performance sonore di alta fedeltà. Tra i modelli di cuffie TWS decisamente validi troviamo le Tranya NOVA, ideali ance per sport e per tutte le situazioni in cui eseguiamo attività a mani libere. Potenti driver, chipset con codec aptX-HD per audio cristallino e nitido, ma anche una bassa latenza per il gaming e un’autonomia totale che arriva fino a 35 ore. Non spoilero altro e vi racconto tutto all’interno di questa recensione, ma avrete già capito che sono rimasto piacevolmente colpito.

TRANYA NOVA
aptx-HD, ANC, chip Qualcomm, ricarica wireless
67,99$ 79,99$
Tranya NOVA – Tengono testa alle AIRPODS ma con una marcia in più ed un prezzo che SUONA da DIO!!!
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

UNBOXING

Confezione di vendita apparentemente anonima, dove troviamo unicamente il logo del brand sul frontale ed il nome del prodotto sul posteriore e ciò è dovuto al fatto che il brand ha deciso di puntare alla concretezza del prodotto e non creare uno “specchietto per allodole” come fanno tanti altri marchi. Design minimalista ma seducente già a partire dal box di vendita, realizzato in materiale completamente riciclabile, e questo è un grande vantaggio per l’ambiente. All’interno troviamo poi manualistica multi lingua (purtroppo assente la lingua italiana), coppia di gommini in silicone per adattare meglio le cuffie al nostro condotto uditivo ed un piccolo cavo di ricarica USB Type-C oltre che naturalmente le Tranya NOVA.

DESIGN E COSTRUZIONE

Gli auricolari Tranya Nova risultano eleganti e comodi da indossare. Disponibile nella colorazione blu notte di tipo lucido, che purtroppo risulta una calamita per impronte ed il fatto che non esista ancora una cover di protezione, vi rende costretti a fare attenzione nel trasporto, rischiando di graffiarsi con chiavi o altro. A parte ciò la costruzione è impeccabile a partire dalla cerniera del coperchio, decisamente robusta, così come lo è il coperchio stesso dotato di un buon magnete e sensore hall, il che permette un’immediata connessione col dispositivo associato senza nemmeno tirare fuori dalla sede gli auricolari.

Sul frontale abbiamo un LED multicolore (luce verde/gialla/rossa) per identificare lo stato di carica del case, interrogabile anche dal pulsante posizionato sul retro, che se premuto per 8 secondi permetterà di resettare le cuffie. Sollevato il coperchio ci troviamo al cospetto degli auricolari, alloggiato nella loro sede per mezzo di magneti, piccoli ma potenti, dal design in-ear, infatti in confezione trovate appunto un ricambio di gommini di diverse dimensioni per ottenere una perfetta aderenza con l’orecchio, tale da poterli adoperare anche in attività sportiva contando pure sulla certificazione IPX5.

Nella parte inferiore del case troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica tramite cavo, ma è possibile beneficiare anche della ricarica wireless, un aspetto che affronteremo più avanti nel corso della recensione. Tornando invece agli auricolari, questi si pronunciano verso l’esterno per mezzo di steli, mentre la superficie che avvolge i driver è di tipo touch, con un’immediatezza di riconoscimento del tocco e comando impartito. Infine ogni singola cuffia integra ben 3 microfoni, per una migliore cattura della nostra voce e pulizia d’audio in chiamata.

AUTONOMIA

Come già annunciato, le Tranya NOVA godono di doppia modalità di ricarica, una tramite cavo e l’altra di tipo wireless. La batteria del case ha una capacità di 400 mAh mentre i singoli auricolari integrano un’unità da 45 mAh con performance d’autonomia che ha del miracoloso. Parliamo di 9 ore d’ascolto misto a chiamate con singola ricarica, beneficiando di ulteriori 3 ricariche tramite il case, che porta l’autonomia totale a circa 36 ore. Infine è presente una funzione di ricarica rapida: tramite cavo con soli 10 minuti otterremo 2 ore di utilizzo, stessa autonomia tramite wireless ma con 30 minuti.

HARDWARE, FUNZIONI E QUALITA’ AUDIO

A livello di microfoni le Tranya NOVA ne offrono in totale 6, 3 per singolo auricolari, integrando anche la tecnologia CVC 8.0 ENC, ovvero in conversazione la nostra voce verrà ripulita da tutti i rumori molesti dell’esterno con una qualità audio professionale, pulita, chiara e cristallina in ogni situazione.

Complice dell’ottima riuscita audio è il chipset Bluetooth 5.3 Qualcomm QCC3072 con supporto al codec aptX-HD, ma a migliorare ulteriormente la qualità del suono è l’integrazione della tecnologia SonicMax, uno speciale algoritmo proprietario del brand che equalizza tutto lo spettro sonoro, restituendo bassi caldi e corposi ma senza effetto “UNZ UNZ” e tonalità medio/alte per nulla cadenti e troppo sparati, adattando il miglior ascolto musicale su ogni genere ma anche per la visione di serie TV o film, dove la voce risulta ben distinta da effetti, musiche o altro.

Anche il volume massimo è risultato elevato ma senza distorsioni, grazie ai driver dinamici da 12 mm. Ma non finisce qui, perchè l’apposita modalità gioco permette di abbattere la latenza a soli 47ms, potendo quindi beneficiare di queste Tranya NOVA anche in ambito gaming.

Tra le funzioni a disposizione abbiamo anche l’ANC e modalità trasparenza, la prima dedicata alla riduzione del rumore ambientale, ideale per coloro che usano spesso gli auricolari in viaggio, ad esempio sui mezzi pubblici, eliminando di fatto rumori molesti (fino a -43 dB) come il pianto di un bambino o le chiacchiere di gruppi chiassosi. La funzione può essere richiamata sia da app che direttamente dagli auricolari tramite comando touch e naturalmente per una migliore resa è consigliabile trovare il gommino giusto per il vostro orecchio, in quanto più aderente risulta e meglio è.

Al contrario la modalità trasparenza enfatizzerà i rumori ambientali, ideale quindi per gli sportivi che amano fare attività all’aperto senza però rinunciare all’essere vigili su quanto sta accadendo attorno a noi. La certificazione IPX5 poi le rende ideali anche nell’utilizzo sotto la pioggia e comunque resistenti al sudore. Devo ammettere che questa modalità è tornata utile anche durante i viaggi in auto, rimanendo quindi attento sui rumori del traffico ma senza rinunciare a dell’ottima musica.

Segnalo inoltre che le Tranya NOVA godono di connettività multipoint, ovvero potremmo associare le cuffiette a due dispositivi contemporaneamente, gestendo quindi la musica su un dispositivo e le chiamate sull’altro.

APPLICAZIONE E COMANDI TOUCH

La forma allungata della proposta audio di Tranya, permette un maggioro comfort quando utilizziamo i comandi touch, poichè non rischiamo di fare troppa pressione sulla superficie e quindi di non pigiare con le cuffie all’interno del condotto uditivo. I comandi che possiamo impartire sono ultra completi, ovvero per le chiamate abbiamo a disposizione la possibilità di rispondere, agganciare o rifiutare mentre per la musica abbiamo a disposizione lo skip della traccia, play/pausa, controllo del volume ed infine richiamo dell’assistente virtuale dello smartphone, attivazione/disattivazione modalità gioco e modalità trasparenza/ANC.

Ma la vera rivoluzione passa dall’app companion Tranya Audio, dove possiamo aggiornare il firmware degli auricolari, beneficiare di alcuni preset di equalizzazione o crearne di personali, ma soprattutto possiamo decidere per singolo auricolari ogni comando da associare al singolo/doppio/triplo/quadruplo/quintuplo tocco o pressione prolungata.

TRANYA NOVA
aptx-HD, ANC, chip Qualcomm, ricarica wireless
67,99$ 79,99$
Tranya NOVA – Tengono testa alle AIRPODS ma con una marcia in più ed un prezzo che SUONA da DIO!!!
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram

PREZZO E CONCLUSIONI

Dopo tutto questo sviolinare in positivo sarai tentato di pensare che queste Tranya NOVA siano estremamente costose. Non solo hanno un aspetto piacevole, ma la qualità del suono è sorprendente e l’ANC ibrido è fenomenale, per non parlare dell’elevata autonomia con ricarica sia a cavo e wireless, costruzione impeccabile e connettività multipoint. Insomma la lista dei punti a favore è praticamente infinita, ma veniamo al prezzo, pari a 79 dollari con acquisto sul sito ufficiale del brand che accetta anche pagamento Paypal, ma iscrivendovi alla loro newsletter avrete un codice sconto di 10 dollari, portando quindi il prezzo a 69 dollari (corrispondenti a circa 62 euro al cambio attuale). In alternativa potete utilizzare il codice sconto NOVA15US, che in realtà porta lo sconto a 12 dollari.

Ottimo rapporto qualità/prezzo che mi avrebbe portato a definirle delle best buy assolute se avessimo avuto modo di ottenere, anche pagando, una custodia di protezione. Io le ho amate e ve la consiglio davvero.

9.4 Punteggio totale
TRANYA NOVA

Con un budget ridotto non dovete scendere a compromessi se acquisterete le Tranya NOVA. Comandi touch completi e personalizzabili su singolo auricolare, una super autonomia ma soprattutto una fedeltà di riproduzione musicale e gestione delle chiamate da fare invidia a brand più blasonati, il tutto condito da un'app companion davvero ben realizzata ed unica nel suo genere.

QUALITA' DEL SUONO
9.4
ISOLAMENTO
9
QUALITA' COSTRUTTIVA
9.1
DESIGN
8.8
PREZZO
10
COMFORT
9.2
COMANDI TOUCH/FUNZIONI SMART
9.7
GESTIONE CHIAMATE (MICROFONI)
10
LATENZA/GAME MODE
8.8
AUTONOMIA BATTERIA
10
ANC
9.4
MODALITA' TRASPARENZA
9
PROS
  • QUALITA' MICROFONI IN CHIAMATA
  • AUTONOMIA
  • PREZZO
  • APP BEN REALIZZATA
  • PERSONALIZZAZIONE COMANDI TOUCH SU SINGOLO AURICOLARE
  • QUALITA' AUDIO PER ASCOLTO MUSICA/SERIE TV
  • RICARICA WIRELESS
CONS
  • ASSENZA COVER DI PROTEZIONE CASE
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo