T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TOZO TONAL FITS (T21) – Le migliori semi in-ear dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Quando si acquista un paio di cuffie, si pensa sempre che sia l’ultimo paio ma con la continua evoluzione tecnologica, in realtà ci troviamo sempre ad averne almeno un paio di scorta, soprattutto quando troviamo l’offerta giusta. Inutile dire che la differenza con i prodotti di Apple nel tempo è andata sempre più ad assottigliarsi, trovando sul mercato davvero prodotti a basso costo che non fanno rimpiangere la spesa e con oggi vi porto proprio uno di questi prodotti, ovvero le nuove TOZO Tonal Fits (T21) che a meno di 40 euro suoneranno nelle vostre orecchie e nel vostro portafoglio in maniera sublime.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 11:12
I‌N ALTERNATIVA LE PUOI ACQUISTARE DAL SITO UFFICIALE TOZO: https://shrsl.com/4h8mj
Hai diritto al 10% di sconto con il codice W284N66BEG (il coupon è valido anche per altri acquisti)

UNBOXING, DESIGN E MATERIALI ‌

In realtà per quel che riguarda l’esperienza di unboxing andrei molto veloce in qanto all’interno della confezione, troviamo unicamente il prodotto in sè, manualistica e cavo di alimentazione, quindi niente gommini perchè le T21 sono di natura semi in-ear. Ad ogni modo è innegabile che non appena avremo tra le mani le TOZO Tonal Fits, la sensazione di avere acquistato un prodotto Premium scuoterà i vostri pensieri. La soluzione audio di TOZO si presenza infatti con materiali plastici ma di elevata qualità, infatti la superficie opaca del case gode di un trattamento anti impronte ma soprattutto risulta appagante il piccolo display che permette di tenere d’occhio la durata residua della batteria sia del vano di ricarica che delle cuffiette stesse. Disponibile in diverse colorazioni, il nero è il colore da noi scelto per il test risultando elegante e sportivo al tempo stesso.

La forma del case è classica ma contenuta nelle dimensioni ed i profili leggermente smussati creano un comfort assoluto anche quando riponiamo il cofanetto all’interno di una tasca di pantaloni molto aderenti. Sul retro troviamo la porta Type-C per la ricarica, ma questo non è l’unico modo cui ricaricare il prodotto, ma ve ne parlo più avanti nel capitolo dedicato all’autonomia. Il coperchio incorpora il sensore hall per un immediato accoppiamento delle T21 al dispositivo cui sono associate, senza nemmeno tirarle fuori dalla loro sede. Forse la cerniera andava leggermente rinforzata in quanto con un piccolo scossone il coperchio si chiude immediatamente.

TOZO Tonal Fits sono delle cuffie con design semi in-ear, quindi non abbiamo gommini in silicone a contatto con l’orecchio, ma l’isolamento col mondo esterno è comunque buono, ma non marcato rimanendo vigili con quanto avviene attorno a noi. Dimensioni davvero contenute come lo stelo, corto e poco invasivo sul volto. L’ergonomia e vestibilità delle cuffie sono al top e per chi teme che il design semi in-ear non garantisca stabilità, vi assicuro che una volta indossate non scivolano mai, anche se effettuiamo attività sportiva, contando peraltro su una certificazione IPX8. Il trucco sta nel ruotarle leggermente verso l’esterno una volta inserite nel condotto uditivo.

Design semi in-ear significa zero stress e zero pressione, permettendo di addormentarsi con le TOZO Tonal Fits indossate. Ogni auricolare, ovviamente, presenta un’area di controllo touch a sfioramento che consente di muoversi tra le varie funzionalità delle cuffie semplicemente toccando la zona interessata oppure effettuando una pressione prolungata. Possiamo quindi gestire con singolo/doppio/triplo tocco o pressione prolungata il controllo del volume, play/pausa, skip della traccia musicale e richiamare l’assistente vocale del dispositivo e naturalmente rifiutare, riagganciare o rispondere ad una chiamata.

QUALITA’ AUDIO (MUSICA E CHIAMATE)

Ok un libro non si giudica dalla copertina ma dal contenuto, ma nel caso delle TOZO Tonal Fits abbiamo qualità non solo estetica ma anche nella riproduzione di musica, film, podcast e chiamate in generale, grazie ad ampi driver dinamici da 14,2 mm e doppio microfono per la cancellazione del rumore in modalità chiamata (ENC). Senza entrare in troppi tecnicismo posso affermare che le T21 si comportano bene nella riproduzione di qualsiasi genere musicale, con buona presenza di bassi in equilibrio con le tonalità medio-alte. Possiamo comunque regolare tramite l’app companion la curva di equalizzazione oppure attingere a 16 preset audio, per ottenere un suono ancor più adatto al tipo di ascolto che state effettuando.

Oltre alla qualità audio eccezionale durante l’ascolto di musica, un po’ in ogni genere, le TOZO Tonal Fits si distinguono positivamente anche durante le chiamate. Ribadisco che sono dotate di un doppio microfono, ma in più TOZO ha implementato un algoritmo che, tramite intelligenza artificiale, permette di minimizzare il rumore di fondo e migliorare la chiarezza della voce, funzionalità che solitamente vediamo implementate solo in modelli dal costo superiore ai 100€. Da segnalare poi la presenza del Bluetooth 5.3 di ultima generazione, il quale garantisce una latenza assai bassa, il che rende il prodotto in questione adeguato anche all’utilizzo gaming per gli utenti più esigenti.

APPLICAZIONE (Android e iOS)

Una cosa che non va data per scontata è la presenza di un’applicazione che permette di gestire alcuni parametri delle nostro cuffie. L’app è disponibile sia per utenti Android che iOS e il funzionamento è garantito su entrambi i sistemi. Pairing velocissimo ma soprattutto con l’app TOZO possiamo regolare i parametri audio e personalizzare i comandi touch sul singolo auricolare ma anche aggiornare il firmware, ma una chicca davvero unica è quella di poter riprodurre in background dei rumori bianchi per aiutarvi nel prendere sonno. D’altronde le TOZO Tonal Fits sono talmente comode che davvero potete addormentarvi con loro indossate.

AUTONOMIA

Con le T21 di TOZO dite pure addio all’ansia di ricarica continuamente la batteria. Le Tonal Fits infatti, vantano una durata della batteria combinata tra cuffie e case fino a 44 ore, contando su una batteria con capacità di 500 mAh. Nel dettaglio, ogni auricolare offre un’autonomia di riproduzione pari a circa a 10 ore, con un volume di riproduzione intorno al 70/75%, perchè al massimo volume si scende a circa 7 ore. Ho notato, inoltre, che l’utilizzo prolungato delle cuffie in chiamata tende a scaricarle maggiormente rispetto che durante la riproduzione musicale, ma i risultati non si discostano in modo influente rispetto all’autonomia sopra citata. La cosa positiva da segnalare è che oltre alla ricarica classica, quindi tramite cavo USB Type-C, potete sfruttare anche la modalità wireless, una cosa non così scontata su una fascia di prezzo inferiore ai 40 euro.

Ad ogni modo tutti questi dati ci indicano come la durata della batteria offerta da molte cuffie wireless presenti sul mercato sia inferiore a questa che TOZO è riuscita a portare con questo modello, che sul fronte autonomia ha pochissimi competitor, soprattutto allo stesso prezzo.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 30 Aprile 2024 11:12

‌PREZZO E CONCLUSIONI

Le TOZO Tonal Fits (T21) sono disponibili su Amazon con un prezzo inferiore ai 37 euro, cifra per la quale difficilmente si può acquistare qualcosa di meglio, anzi spesso troviamo prodotti di brand più conosciuti ma con scarso rendimento, in pratica paghiamo solo il marchio. Per quanto mi riguarda, le T21 nonostante l’assenza di cancellazione del rumore (impossibile da avere a queste cifre) si sono distinte e sono un prodotto che consiglierei a coloro i quali cercano un equilibrio tra stile, funzionalità e qualità audio. Il loro design elegante, la vestibilità confortevole e la durata della batteria prolungata le rendono compagne versatili per un uso quotidiano.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo