T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TOZO T20 – AUTONOMIA per 48 ore e RICARICA WIRELESS a meno di 1 euro al giorno

Ho recensito tante cuffie TWS e devo ammettere che il panorama attuale offre buone soluzioni a basso costo senza rinunciare a qualità di riproduzione musicale e nella gestione delle chiamate. Tra i brand più affermati troviamo TOZO che di certo non lesina sui propri prodotti offrendo un ottimo rapporto qualità/prezzo. Oggi voglio quindi parlarvi delle TOZO T20, alternativa economica a quanto offre il mercato e che vi anticipo, soddisfano appieno le aspettative.

APPLICA COUPON SCONTO 15% DA PAGINA D’ACQUISTO

UNBOXING

Le confezioni dei prodotti a marchio TOZO risultano sempre molto curate e compatte, offrono il necessario per l’utilizzo sin dal primo momento. Nel caso delle TOZO T20, il contenuto del box di vendita propone:

  • Auricolari TWS TOZO T20;
  • Custodia di ricarica;
  • 6 paia di gommini in silicone in-ear di diverse misure (XS/S/M/L/XL/XXL);
  • Cavo di ricarica USB-C;
  • Guida rapida e manuale utente.

Unico appunto che faccio a queste cuffie, ma anche a tante altre di altri brand, è l’assenza anche di terze parti, di acquistare una custodia di protezione.

COSTRUZIONE

In una giungla di auricolari TWS è difficile stupire con il design e chi ci riesce spesso tralascia altri aspetti chiave, ma nel caso delle TOZO T20, troviamo alcune chicche interessanti a partire da un display LED integrato nella custodia di ricarica, posizionato sul frontale, il quale ci restituisce il valore di carica residua del bussolotto e delle cuffie. Non è una killer feature ma sempre meglio dei classici LED a volte poco chiari su quanta effettiva energia rimane. Naturalmente per la costruzione viene impiegato il classico policarbonato, qui di tipo opaco che non si sporca facilmente, ma non ho apprezzato la solidità del coperchio, che una volta aperto si richiude su sè stesso con piccoli movimenti, mentre ho invece apprezzato che è integrato il sensore hall per un’immediato accoppiamento delle cuffie al dispositivo associato.

Sul retro troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica tramite cavo ma sappiate che è presenta anche la ricarica wireless, cosa non scontata su questa fascia di prezzo. Gli auricolari sono di tipo in-ear con stelo molto contenuto in termini di dimensioni, risultando discreti sul viso, oltre ad essere confortevoli nell’utilizzo, senza creare fastidi all’orecchio. Infine è presente la certificazione IPX8 per l’utilizzo in attività sportive e quindi resistenti a sudore e pioggia (non acquazzoni).

FUNZIONALITA’

A proposto di auricolari, le TOZO T20 offrono un driver dinamico da 10mm (range 20Hz-20KHz) in grado di riprodurre contenuti multimediali ad un elevato livello di volume senza però distorcere. Già ad un 50/60% del volume totale otteniamo un ascolto immersivo senza distrazioni, contando l’ottimo isolamento che i gommini in-ear offrono. Naturalmente è presente una superficie touch con cui impartire i comandi tramite singolo/doppio/triplo tocco oppure pressione prolungata, con cui gestire il play/pausa, skip della traccia, controllo volume, richiamo dell’assistente virtuale del telefono oltre che a gestione delle chiamate con risposta, riaggancio o rifiuto.

In termini di qualità in chiamata, è presente l’ENC che tramite i due microfoni per singolo auricolare, permette una conversazione molto naturale e chiara, riuscendo a distinguere bene la nostra voce in ambienti affollati, mentre i microfoni vanno leggermente in crisi con la presenza di forte vento. Non abbiamo invece ANC, ma l’isolamento dei gommini è già abbastanza efficace. Infine segnalo che possiamo utilizzare le TOZO T20 in maniera indipendente, raddoppiando di fatto l’autonomia.

Presente anche un’app companion con cui personalizzare i tocchi, ma possiamo anche aggiornare il firmware qualora l’azienda ne rilasci ed attingere ad un equalizzatore dove sfruttare i tanti preset audio presenti oppure creare una curva audio personalizzata.

CONNESSIONE E BATTERIA

A bordo degli auricolari troviamo un Bluetooth 5.3, ma il codec audio disponibile è solo il classico AAC/SBC e manca anche la possibilità di connessione multipoint. Ad ogni modo è risultata stabile la connessione al dispositivo, senza ritardi in termini di sincronizzazione tra video ed audio, ma soprattutto anche in ambienti chiusi con ostacoli, la connessione è sempre risultata fluida e senza interferenze.

Uno degli aspetti più impressionanti delle TOZO T20 è la durata della batteria, un’unità da 500 mAh per il case e 57 mAh per singolo auricolare. Molto dipende dal volume a cui stai ascoltando, ma nel comune utilizzo sarai in grado di ottenere fino a 10 ore continue con una singola carica, valore che arriva a 42 ore tramite le ulteriori ricariche tramite la custodia. Il tempo di ricarica per le cuffie è di 2 ore mentre il cofanetto raggiunge il pieno energetico in 1,5 ore, con ricarica sia in maniera cablata che tramite tecnologia wireless.

QUALITA’ AUDIO

Premetto che non sono un audiofilo esperto ma posso affermare che la proposta di TOZO è degnamente da prendere in considerazione, offrendo una profondità del suono con ricchezza di sfumature che ho potuto apprezzare in genere su cuffie di alto costo. L’audio in generale è avvolgente ed i bassi sono belli corposi e caldi senza sovrastare le tonalità medio-alte. Con l’EQ dell’app è poi possibile gestire preset audio dedicati a vari generi musicali, enfatizzando le vocalità o le frequenze di determinate musiche o contenuti. Anche in chiamata, come già anticipato, riusciamo ad ottenere una qualità davvero apprezzabile.

APPLICA COUPON SCONTO 15% DA PAGINA D’ACQUISTO

CONCLUSIONI

Acquistando le TOZO T20 ti stai aggiudicando un paio di auricolari TWS in grado di soddisfare le più alte aspettative su un prodotto del genere. Tanta autonomia, buona la resa dei microfoni in chiamata e soprattutto una buona qualità in termini di riproduzione musicale, podcast, film etc.. senza particolari delay, che permetterebbe di utilizzare le cuffie anche per del gaming. Il touch è reattivo ed il Bluetooth sempre stabile e poi l’app companion che permette di gestire l’EQ sono ulteriori punti a favore come lo è il prezzo, che al momento in cui scrivo questa recensione è pari a 33,99 euro su Amazon applicando il coupon sconto del 15% da pagina d’acquisto oppure se acquisterete le cuffie sul sito ufficiale, sfruttando il coupon GNXA7VPNV, potrete portarle a casa al prezzo di 25,99 dollari.

8.3 Punteggio totale
TOZO T20

Cuffie complete di tutto e con autonomia da record, arrivando anche a 2/3 settimane di utilizzo. TOZO T20 costano poco ma offrono una buona qualità per contenuti e chiamate.

QUALITA' DEL SUONO
7.8
ISOLAMENTO
8.1
QUALITA' COSTRUTTIVA
7.9
DESIGN
8.1
PREZZO
9
COMFORT
8.4
COMANDI TOUCH/FUNZIONI SMART
7.6
GESTIONE CHIAMATE (MICROFONI)
8
LATENZA / GAME MODE
8.2
AUTONOMIA BATTERIA
10
PROS
  • PREZZO
  • AUTONOMIA FINO A 48 ORE
  • RICARICA WIRELESS
  • IPX8
CONS
  • CODEC BASE AAC/SBC
  • I MICROFONI SOFFRONO CON FORTE VENTO
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo