T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

TOZO OPENREAL – Suono PREMIUM senza dolore d’orecchio

Torno a parlare di cuffie a conduzione aerea, ideali per affrontare sport all’aria aperta ma anche per immergersi in una sessione di lavoro ascoltando buona musica senza però perdere il controllo sulla situazione che ci circonda. Infatti la caratteristica chiave di cuffie del genere, ovvero a conduzione aerea, è l’assicurare la consapevolezza della situazione attorno a noi lasciando aperto il condotto uditivo ma senza sacrificare troppo la qualità del suono, cosa che in genere avviene nelle cuffie a conduzione ossea. Parliamo oggi della TOZO OpenReal che con un costo inferiore ai 50 euro, riescono a sbalordire per qualità audio anche per le chiamate.

SUONO

Le TOZO OpenReal offrono un suono davvero chiaro e cristallino, che già con il preset di default permette di beneficiare di tutte le sfumature dello spettro sonoro senza dislivelli particolari, infatti medi, alti e bassi risultano perfettamente bilanciati tra loro.

Naturalmente tramite app companion (disponibile per Android e iOS) è possibile usufruire di determinati preset di equalizzazione oppure crearne di personali, enfatizzando ancor più la qualità sonora, che potrebbe rivelarsi perfetta anche per gli audiofili del caso.

Il suono delle OpenReal viene veicolato tramite tecnologia a conduzione aerea, che porterebbe a pensare al fatto di non beneficiare della massima qualità, ma vi assicuro che rimarrete sbalorditi per la naturalezza dell’audio che i driver dinamici da 16,2 mm riescono a sprigionare, contando sulla tecnologia acustica TOZO OrigX, che si traduce in bassi corposi e ricchi ma al tempo stesso chiari e naturali, senza distorsioni ma anche le tonalità medie risultano brillanti, risaltando voci e strumenti acustici per non parlare dei toni alti, piacevoli e chiari, tali da distinguere i dettagli di una canzone.

Complice dell’ottima qualità di ascolto musicale è l’ampia griglia dell’altoparlante che dirige il suono verso il condotto uditivo, separando al tempo stesso il suono che proviene dall’ambiente circostante. Fortunatamente, i trasduttori sono piuttosto aerodinamici, quindi non creano troppo rumore del vento. Va fatto notare che la natura di progettazione delle TOZO OpenReal graverà su una perdita del suono alquanto udibile dal 50% di volume in su, quindi l’audio potrebbe essere udito da chi vi sta attorno, pertanto poco ideali per chiamate personali in presenza di terze persone o per l’ascolto di musica in luoghi dove il silenzio dovrebbe regnare sovrano, come in biblioteca o mentre attendi una visita in ospedale.

COMFORT, VESTIBILITA’ E COSTRUZIONE

Un paio di cuffie a conduzione aerea, come le TOZO OpenReal, riescono a garantire il massimo del comfort proprio perchè il driver non si inserisce all’interno del condotto uditivo ma si poggerà sopra di esso. Nonostante ciò le cuffie di TOZO rimangono stabili una volta indossate, in quanto l’archetto rivestito in silicone, garantisce un contatto pieno senza opprimere e senza affaticare dopo lunghe sessioni di ascolto. Non importa quanto tu scuoterai la testa, non cadranno mai. Complice della massima vestibilità e comfort lo è anche il peso, pari a soli 29 grammi.

Anche la posizione dei tasti fisici risulta studiata nei minimi dettagli, infatti non spingeremo le cuffie contro il cranio quando andremo a premere i pulsanti e poi la certificazione IPX8 le rende adatte all’utilizzo sportivo, oltre che risultano compatibili con la maggior parte dei caschi da bici, pertanto nessun problema per un’escursione in mountain bike o una semplice passeggiata in città. Purtroppo manca una custodia per il trasporto che proteggerebbe le cuffie durante il trasporto, seppur la costruzione ed i materiali impiegati sono di alto livello, tanto da sembrare più costose dal reale prezzo di vendita.

Design minimalista con una combinazione di colori nero opaco/grigio. Sono per lo più ricoperti da una morbida finitura in silicone che risulta delicata sulla pelle (ad eccezione dell’esterno e dell’interno del modulo trasduttore). Sono molto flessibili ma non “flosce” adattandosi perfettamente alle divese dimensioni del cranio cui verranno ospitate.

AUTONOMIA

Le cuffie a conduzione aerea TOZO OpenReal durano fino a 14 ore con una singola carica, confermando quanto pubblicizzato dal brand. Unico appunto negativo che sento di fare è relativo al modo di ricarica, che avviene per mezzo di pin magnetici e cavo con attacco proprietario, difficile da reperire in commercio qualora questo venga perso.

Un’autonomia di 14 ore permette un utilizzo che va oltre i 5 giorni se non più, considerando un’intensa attività sportiva. Presente una sorta di ricarica rapida, la quale con soli 10 minuti permette un ulteriore utilizzo delle cuffie per almeno 2 ore. L’attacco proprietario è situato nella parte inferiore del modulo destro.

SPECIFICHE E COMANDI

Il prodotto di TOZO vanta sia controlli fisici che touch, attraverso i quali è possibile gestire ogni funzione, dal controllo del volume, allo skip delle tracce musicali, ma anche la possibilità di gestire chiamate e richiamare l’assistente vocale mentre tramite l’app companion possiamo aggiornare il firmware e personalizzare il suono tramite preset o equalizzazione personalizzata.

Per le chiamate, la bontà della conversazione viene garantita da un doppio microfono che sfrutta un elaborato algortimo ENC e connessione stabile per mezzo del modulo Bluetooth 5.3, con una portata indoor di circa 20 metri, ma purtroppo assente la funzionalità multipoint, per connessione a più dispositivi contemporaneamente. Per gli amanti dei numeri, l’intervallo di risposta in frequenza varia da 20 Hz a 20 KHz mentre il codec sfruttato è l’AAC/SBC.

Tornando ai comandi, la funzione touch è disponibile solo su auricolare destro, con una superficie che copre quasi interamente il driver, con una sensibilità del tocco ben tarata e rapida nell’esecuzione del comando impartito. Sotto il modulo destro, dietro l’orecchio, troviamo 2 piccoli pulsanti in gomma che svolgono funzione di controllo del volume e skip del brano musicale. Quindi alla superficie touch restano i compiti di play/pausa, risposta/rifiuto/riaggancio di una chiamata e richiamo dell’assistente vocale del telefono.

Assente una modalità gioco, ma nonostante ciò non ho ravvisato ritardi tra audio e video, ma per il gaming non le ritengo adatte, almeno per giochi più competitivi.

CONCLUSIONI

Se stai cercando delle cuffie dal design open-ear, con un suono notevole senza perdere la consapevolezza di quanto accade attorno a te, non puoi sbagliare se seglierai di acquistare le TOZO OpenReal. Ideale per sportivi ma anche per chi ama semplicemente passeggiare all’aria aperta ascoltando il proprio cantante preferito.

Il prezzo di 49,99 euro su Amazon Italia le rende particolarmente accattivanti, anche per il fatto che spesso è possibile sfruttare coupon da pagina d’acquisto che abbattono il prezzo. Ormai esistono tanti modelli concorrenti ma la soluzione di TOZO offre una maggiore autonomia rispetto la concorrenza, una vestibilità e comfort straordinarie, classificazione IPX8 e un suono godibile ed apprezzabile anche dai migliori audiofili.

8.8 Punteggio totale
TOZO OPENREAL

Con gli auricolari TOZO OpenReal penso di aver trovato la soluzione ideale per immergermi nella musica mentre lavoro oppure per attività all'aria aperta, senza perdere la coscienza di quanto mi succede attorno. Il prezzo davvero aggressivo e l'elevata qualità audio portano queste cuffie a conduzione aerea, tra le migliori in circolazione. Non sono un best buy, ma ci si avvicinano parecchio.

QUALITA' AUDIO
9
COMFORT E VESTIBILITA'
9
AUTONOMIA
9
FUNZIONI
8
PREZZO
9
PROS
  • DESIGN ERGONOMICO
  • STABILITA' AL CAPO
  • GRANDE AUTONOMIA
  • PORTATA BLUETOOTH
  • SUONO PULITO E RICCO DI SFUMATURE
CONS
  • ASSENZA FUNZIONE MULTIPOINT
  • ASSENZA GAME MODE
  • CARICATORE PROPRIETARIO
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo