T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Speaker Bang Mini, Tronsmart non ne sbaglia uno!

Ormai sono al quinto provato, e come sempre Tronsmart fa centro! Questa volta ho provato il Tronsmart Bang Mini, anzi ne ho provati 2 in TWS e vi assicuro che mi sono divertito parecchio!!

CONFEZIONE

In confezione, come sempre curata nel dettaglio anche esteticamente e dal punto di vista della protezione della cassa, troviamo:

  • Speaker Bang Mini
  • Cavetto audio stereo Jack3.5mm-Jack 3.5mm
  • Cavo USB – USB Type C per la ricarica
  • Libretto di istruzione (Italiano incluso)
  • Garanzia estesa Tronsmart
  • Foglietto SoundPulse

DIMENSIONE, PESO QUALITA’ COSTRUTTIVA

Sicuramente non piccolo e leggero ma del resto se si vuole un prodotto robusto e di qualità servono appunto caratteristiche opposte. Esteticamente bellissimo, eccellente il policarbonato che ricopre la maniglia e tutto il resto della struttura in lega di alluminio. Le dimensioni sono di 30cm di lunghezza per 17cm di altezza e 12.5cm di larghezza. Il peso è di 2.4 Kg. Il grado di impermeabilità IPX6 quindi nessuno problema per l’utilizzo anche in zone dove sono presenti schizzi d’acqua (bordo piscina) o sotto la pioggia. La sensazione al tatto e al trasporto è davvero ottima, feedback prodotto PREMIUM!

SCHEDA TECNICA TRONSMART BANG MINI

ModelloBang Mini
ColoreNero
Versione Bluetooth5.3
Bluetooth RangeFino a 15m (Area aperta)
Input Power5V/2A, via Type-C Port
Potenza d’uscita50W
MicrophoneIntegrato
IP RatingIPX6
Autonomia (variabile in base al volume)Fino a 15 ore (LED Off)
Fino a 13 ore (LED On)
Tempo di ricarica 4 ore
Range di frequenza65Hz – 20kHz
Modalità di ascoltoAux-in (jack 3.5mm)
Micro SD/TF Card
U-disk
Bluetooth
DriversDual Mid Tweeters + Dual Woofers
Assistente vocaleSupporta Siri, Cortana, Google Assistant, etc
Altre FeaturesStereo Pairing (TWS)
Connessione NFC
Beat-driven Light Show
Powerbank
Dimensioni302 x 125 x 173mm
Peso2.37kg
Dimensioni confezione343 x 160 x 199mm
Peso confezione2.7kg
Contenuto confezione1 x Bang Mini
1 x Cavo Aux 3.5mm
1 x Cavo ricarica Type-C
1 x SoundPulse® Card
1 x Card Garanzia
1 x Manuale d’uso

INRESSI

Gli ingressi del nostro Bang Mini sono, come da consuetudine Tronsmart, completi. Troviamo infatti la connessione Bluetooth 5.3 TWS (true wireless stereo), classica USB Type A (per le nostre chiavette USB), ingresso AUX jack audio da 3.5mm, TF/SD card e USB Type C per la ricarica. La zona degli ingressi è protetta da un tappo gommato per garantirne l’impermeabilità che ricordiamo essere IPX6.

Non avremo quindi problema ad utilizzarlo con tutte le nostre fonti audio, da spotify all’audio del nostro Notebook/Smartphone, dalla nostra pendrive USB al nostro telefonino anche con uscita Jack da 3.5mm.

Troviamo anche un Chip NFC che ci permetterà di connettere velocemente la cassa al nostro telefono. Basterà infatti appoggiare lo smartphone con l’NFC attivato e la connessione avverrà in automatica. Se invece avete il telefono sprovvisto di questa tecnologia dovrete fare la classica procedura tramite Bluetooth

ELEMENTI ATTIVI E PASSIVI

La nostra cassa è formata da 2 autoparlanti per i suoni medi alti posti davanti, 2 woofer per i suoni bassi posti dietro e 2 radiatori passivi sui lati che si muoveranno in funziona dei suoni bassi. Questi elementi passivi ospitano anche un LED circolare che si illuminerà a tempo di musica con 3 modalità diverse e settabili tramite tasto.

TASTI FUNZIONE

Sul frontale della cassa troviamo tutti i tasti che ci permetteranno di comandare il nostro speaker. Alcuni assolvono anche una doppia funzione, qua l’elenco con le relative funzioni:

  • Tasto accensione/spegnimento: tenerlo premuto per 2 secondi per accendere e spegnere, premerlo una volta (da acceso) per passare tra i vari ingressi audio (BT-TF/SD-USB-AUX)
  • Tasto meno: premerlo una volta per abbassare il volume, premerlo per 2 secondi per passare alla canzone precedente
  • Tasto Play: premerlo una volta per play/pausa, premerlo 2 volte per abilitare l’assistente vocale, durante l’arrivo di una chiamata premerlo una volta per rispondere/chiudere la chiamata e 2 volte per rifiutare la chiamata, premerlo per 3 secondi per disconnettere dal Wi-Fi, premerlo per 8 secondi per resettare lo speaker.
  • Tasto più: premerlo una volta per alzare il volume, premerlo per 2 secondi per passare alla canzone successiva
  • Tasto SoundPulse: premerlo una volta per attivare/disattivare la funzione di Equalizzazione SoundPulse
  • Tasto Pairing Mode: premerlo una volta per entrare nella modalità TWS di collegamento con altro Bang Mini e premerlo un altra volta per uscire dalla modalità
  • Tasto Light Switch: premerlo una volta per passare nelle tre modalità – modalità respiro, modalità circolare, LED spento

Lo speaker è dotato di microfono incorporato e lo possiamo quindi utilizzare come viva voce per le nostre chiamate audio. Se sarà collegato in BT con lo smartphone, all’arrivo di una chiamata la voce verrà riprodotta dall’autoparlante e anche il microfono abilitato sarà il suo.

COME SI SENTE BANG MINI

Come tutti i prodotti Tronsamart.. molto bene! Quello che mi ha lasciato piacevolmente sorpreso sono stati la chiarezza delle frequenze medie, cosa che mi ha addirittura permesso di sentire particolari dettagli che mai avevo sentito in alcuni brani. Questo è sicuramente un grande risultato che normalmente si ottiene soltanto con cuffie in ear di altro livello o monitor da studio molto costosi. Quindi assolutamente promosse a pieni voti per i suoni medio alti che raggiungono i 20KHz. Molto bene anche le frequenze basse che però non raggiungono livelli sentiti su altri prodotti del brand, come l’Element T6 Max. Qua infatti scendiamo fino a 60Hz, mentre nel T6 max si arriva ai 20HZ. Questi sono dettagli da Dj, per l’utenza media non ci saranno assolutamente differenze papabili e i bassi saranno profondi e potenti.

Ma se volete davvero godere appieno di un’audio pazzesco dovete allora prendere 2 speakers e collegarli in TWS. Con questa tecnologia la musica verrà riprodotta in vera modalità stereo, quindi una bang mini riprodurrà il canale destro e l’altra il canale sinistro della vostra fonte sonora. In questo modo oltre a raddoppiare la potenza d’uscita avrete la migliore qualità che si possa ricercare.. quella Stereo. In modalità TWS posso affermare che avrete abbastanza volume anche per una piccola festa casalinga o all’aperto. Ovvio, non potrete pensare di mettere su una discoteca.. ma sicuramente farete la vostra bella figura e avrete anche un tocco di “tamarraggine” con i LED colorati che, a tempo di musica, creeranno l’ambiente giusto per il party.

CONCLUSIONI

Parto dal presupposto che ogni prodotto Tronsmart non vi deluderà quindi bisogna solo capire quali sono le vostre esigenze. Se sono quelle di avere uno speaker potente e con un’ottima qualità sulle frequenze medio alte e molto buone sulle basse allora il Tronsmart Bang Mini potrebbe davvero essere la scelta giusta. Completa la possibilità di sfruttare ogni fonte audio in ingresso ci regala alcune chicche come la connessione rapida wireless tramite NFC e la possibilità di utilizzarlo come power bank! Ebbene si, da acceso vi basterà collegare all’ingresso un cavo USB Type A per avere una ricarica in uscita.

La qualità audio generale è sempre garantita da SoundPulse Technology, una tecnologia proprietaria Tronsmart che interviene nella codifica e riproduzione del suono. Se volete approfondire vi posto il link diretto dove viene spiegata nel dettaglio: Tronsmart SoundPulse Technology.

La possibilità di utilizzarlo in zone a rischio schizzi d’acqua, usarlo come power bank, come vivavoce abbinato al nostro telefono e la lunghissima autonomia (che arriva fino a 15 ore se utilizzato con un supporto fisico come fonte audio e a circa metà del volume) rendono questo Bang Mini un prodotto esente da difetti. Se vogliamo proprio trovarne uno, ma che è comune a quasi tutti i tronsmart, è che i tasti non sono retroilluminati e questo caratteristica ne rende un po complicato l’uso in caso di scarsa illuminazione o peggio ancora nel buoi totale. Ma questo è proprio il classico “pelo nell’uovo”.

Quindi mi sento di consigliarvi assolutamente l’acquisto di questo prodotto che ha un rapporto qualità prezzo difficilmente avvicinabile da casse BT di brand più famosi. Qui di seguito i link diretti per l’acquisto con relativi coupon sconto (o flash sale a prezzi ribassati).

DOVE COMPRARLO – OFFERTE Bang Mini

Sito ufficiale:   https://bit.ly/3NnDQHj90$
Amazon:  https://amzn.to/3O8u4ZU80€
GeekBuying: COMPRA QUI – utilizza coupon: NNNGBMINI – 49€ (spedizione da Europa inclusa)

9 Punteggio totale
Una parola.. bellissimo!

Uno speaker esteticamente bellissimo e qualitativamente molto interessante

PROS
  • Esteticamente TOP
  • Feedback Premium
  • Ingressi audio completi
  • Qualità medio-alti ottima, bassi molto buona
  • Autonomia pazzesca
  • Impermeabile IPX6
  • TWS
  • SoundPulse presente
  • Radiatori passivi e LED luminosi presenti
CONS
  • Tasti funzione non retroilluminati
Add your review
Cristiano Cento
Cristiano Cento

Consulente informatico, DJ, Blogger. Appassionato di Musica (ovviamente), cinema, serie TV, sport e amante di tutto ciò che è tecnologico. [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo