T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

SoundPeats Air4 Lite – Hanno tutto: cancellazione del rumore AI, multipoint, LDAC e prezzo SUPER!!!

SoundPeats è ormai un brand che conosciamo su questo blog e sempre ci ha soddisfatti ma con le ultime cuffie TWS si è davvero superata. Parliamo delle SoundPeats Air4 Lite, auricolari TWS dotati di codec LDAC, Bluetooth 5.3 e ben 6 microfoni in grado di offrire un’esperienza di ascolto coinvolgente sia per appassionati di musica, giocatori o semplicemente se siete dei conversatori cronici. Scopriamole all’interno di questa recensione completa.

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 9:15

APPLICA COUPON SCONTO DEL 25% DA PAGINA D’ACQUISTO

Design e comfort

Partiamo col dire che se non sopportate auricolari di tipo in-ear queste SoundPeats Air4 Lite sono il modello giusto per voi, poichè adottano un’estetica semi in-ear, pertanto la loro vestibilità e comfort è garantita anche per lunghe ore. Nonostante non abbiano un gommino a fare da “collante” con l’orecchio, la stabilità è garantita, ance per fare attività sportiva contando su una certificazione IPX4 ed un peso di soli 4 grammi per singolo auricolare.

La custodia di ricarica è realizzata in plastica lucida e questo è l’unico difetto che ho riscontrato, poichè è soggetta a trattenere impronte e sporco in generale oltre che a piccoli graffi, ma la costruzione è impeccabile a partire dal coperchio che integra anche il sensore hall per un’immediata connessione con il dispositivo associato.

Sul fronte del cofanetto troviamo una spia LED che ci notifica lo stato di carica della batteria ed un pulsante con cui interrogare ciò ma che all’occorrenza permette di resettare le cuffie allo stato di fabbrica. Nella parte inferiore troviamo l’ingresso Type-C per la ricarica via cavo, unico modo per ricaricare le cuffie in quanto assente la ricarica wireless, mentre nota di merito va alla robusta cerniera con logo del brand che riporta dettagli bronzati, gli stessi dettagli che identificano tutta la lineup di SoundPeats dotata di codec LDAC.

Gli auricolari sono anch’essi realizzati in plastica ma con finitura opaca, restituendo una sensazione più premium rispetto il box di carica. Lo stelo non è eccessivamente lungo e quindi non risulta invasivo sul volto mentre nella parte esterna dei driver troviamo la superficie touch attraverso la quale impartire i comandi.

Comandi touch, connettività e suono

Le SoundPeats Air4 Lite come già detto offrono comandi touch completi, con i quali gestire la musica e le chiamate, ma è possibile anche richiamare l’assistente vocale del dispositivo associato, regolare il volume e cambiare modalità di ascolto musicale, godendo anche della funzione ANC. Nonostante il design semi in-ear, la realizzazione ergonomica degli auricolari fa si che queste suonino quasi alla pari di una cuffia in-ear, ovvero con una presenza dei bassi decisamente marcata ma senza sbavature o disallineamenti nei confronti delle tonalità medio-alte.

A tal proposito queste cuffie sono certificate Hi-Res Audio Wireless, una garanzia per la qualità audio, ma godono anche codec LDAC con flusso di riproduzione fino a 990 kbps, il tutto sfruttando un chipset Bluetooth 5.3 che regala anche la connettività multipoint, che permette di associare le SoundPeats Air4 Lite a due device contemporaneamente, ascoltando musica su uno e gestire chiamate sull’altro ad esempio.

Nonostante le dimensioni contenute, questi auricolari si esprimono per mezzo di driver da 13 mm in grado di restituire un viaggio musicale accattivante e coinvolgente, ma la qualità non è relegata al solo ascolto di musica o podcast ma anche alle chiamate, in quanto troviamo ben 6 microfoni (3 per singolo auricolare) che avvalendosi di tecnologia AI sono in grado di ridurre il rumore in conversazione, separando la vostra voce dal contesto in cui vi trovate, con ottimi risultati, seppur con forte vento contrario la funzione di cancellazione viene meno.

Inoltre, gli auricolari supportano una modalità di gioco con bassa latenza di soli 80 ms quando attiva oltre che al supporto di frequenze che vanno da 20 Hz a 40 KHz, pertanto ideali anche per il gaming con i titoli in cui occorre udire ogni piccolo dettaglio audio.

Autonomia ed APP companion

Le nostre SoundPeats Air4 Lite offrono una batteria da 330 mAh per il case e un’unità da 35 mAh per singolo earbuds, entrambe con durata di ricarica di circa 1,5 ore. L’unico modo per la ricarica del case è in forma cablata tramite Type-C, quindi assente la ricarica wireless, ma l’autonomia si assesta sulle 30 ore totali, pari a 7 ore di utilizzo con una singola ricarica. Valore destinato a scendere a circa 4,5 ore se utilizzeremo il codec LDAC, ad ogni modo autonomia decisamente ottima in virtù della qualità d’ascolto che queste cuffie ci regalano. Ad ogni modo è possibile utilizzare i singoli auricolari in maniera indipendente, raddoppiando di fatto l’autonomia.

Per gestire alcune impostazioni oppure per aggiornare il firmware, a supporto troviamo l’app SoundPeats disponibile sia su dispositivi Android che iOS. Abbiamo la possibilità di attivare un equalizzatore adattivo, ovvero definire una soglia di ascolto personalizzata in base al vostro udito (verranno inviati dei segnali a bassa, medio, alta frequenza che dovrete recepire ed in caso rispondere si o no a quanto richiesto), ma possiamo anche scegliere tra alcuni preset oppure creare un proprio equalizzatore. Possiamo attivare la modalità di gioco, controllare i livelli della batteria e attivare/disattivare i controlli touch, che in alcuni casi può tornare utile. 

In offerta su Amazon

Ultimo aggiornamento il 28 Aprile 2024 9:15

APPLICA COUPON SCONTO DEL 25% DA PAGINA D’ACQUISTO

Conclusione e prezzo

Gli auricolari wireless SoundPeats Air4 Lite sono una scelta straordinaria per chi cerca un suono di alta qualità, connettività affidabile e funzionalità avanzate ad un prezzo accessibile. Sono ideali per chi desidera prestazioni e versatilità di prim’ordine il cui unico compromesso è l’assenza di una reale cancellazione del rumore ANC oppure la modalità trasparenza. Nel complesso sono rimasto davvero impressionato perchè al prezzo attuale di vendita, inferiore ai 42 euro col coupon sconto riscattabile da pagina d’acquisto Amazon, sono tra le migliori cuffie con rapporto qualità/prezzo che potete reperire.

8.8 Punteggio totale
SOUNDPEATS AIR4 LITE

Di cuffie ve ne porto tante qui sul blog e quelle di SoundPeats sono sempre una garanzia, ma con le Air4 Lite si sono davvero battuti. Ad un prezzo super economico abbiamo tutto quello che potresti chiedere ad un auricolare TWS.

QUALITA' DEL SUONO
8.9
ISOLAMENTO
7.8
QUALITA' COSTRUTTIVA
8
DESIGN
9
PREZZO
9.7
COMFORT
8.7
COMANDI TOUCH/FUNZIONI SMART
8.7
GESTIONE CHIAMATE (MICROFONI)
9.4
LATENZA/GAME MODE
8.5
AUTONOMIA BATTERIA
9
PROS
  • PREZZO
  • PERSONALIZZAZIONE CURVA EQUALIZZAZIONE IN BASE AL NOSTRO UDITO
  • OTTIMA QUALITA' IN CHIAMATA
  • SUPER COMODE
CONS
  • COMANDI TOUCH NON PERSONALIZZABILI
  • ASSENZA RICARICA WIRELESS
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo