

Il 2022 è stato un anno pieno di sorprese gli appassionati della robotica e dell’ingegneria. Xiaomi ha presentato CyberOne il suo primo robot umanoide. Tesla, con il tanto chiacchierato Elon Musk, ha invece presentato Optimus. Nonostante alcune aziende stiano lavorando a una valida applicazione di questo robot bipede, per ora non c’è nessuna grande industria o utenza comune interessata alla novità. La difficoltà nella creazione del progetto a causa della locomozione del robot e del software sono problemi considerati da questi produttori, ma Sony potrebbe aver scoperto la soluzione.
Dopo Elon Musk e Xiaomi, anche Sony afferma di essere in grado di costruire robot umanoidi. Tuttavia, per lei non è ancora il momento
Il gigante giapponese ha commentato che il problema nell’avanzamento dei robot umanoidi non è nella domanda di parti o nello sviluppo ingegneristico, ma nell’effettiva applicazione del prodotto nella vita di tutti i giorni. Alcuni contribuiscono positivamente a settori logistici o compiti domestici, mentre la versione umanoide andrebbe “persa” senza un obiettivo specifico.

In un’intervista a Reuters, Hiroaki Kitano, chief technology officer di Sony, ha dichiarato:
In termini di tecnologia, un certo numero di aziende in tutto il mondo, inclusa questa [Sony], hanno accumulato abbastanza tecnologia per realizzarle rapidamente, una volta chiaro quale uso è promettente
Con questa dichiarazione il CFO ha affermato a tutti gli effetti che il marchio potrebbe entrare presto in gara. Kitano spiega che Sony è interessata a investire nello sviluppo di questo tipo di dispositivo (così possiamo chiamarlo?), ma ciò avverrà solo quando tale investimento sarà ritenuto necessario. “Vediamo del potenziale nei robot umanoidi, ma crediamo anche che anche altre forme di robot siano piuttosto importanti“, conclude il dirigente.