T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Robot aspira/lava pavimenti, quale scegliere: mopping a vibrazione sonica o mopping rotanti?

Con lo sviluppo tecnologico dei robot aspira/lava pavimenti, la pianificazione del percorso è passata dall’assenza di navigazione alla navigazione visiva, alla navigazione LDS, alla potenza di aspirazione da 1000Pa a 6000Pa. La modalità di pulizia è passata da sola aspirazione alla doppia modalità aspirazione + lavaggio pavimenti, fino a avere le due funzioni contemporaneamente con incredibili risultati di pulizia.

Per ottenere un migliori prestazioni nel lavaggio dei pavimenti, abbiamo visto arrivare soluzioni con mop a vibrazione sonica come nei Roborock e soluzioni di mopping rotante come nei Dreame, Ecovacs e Xiaomi. Che cos’è il mop a vibrazione? Che cos’è il mopping rotante? Quale scegliere scegliere?

mop rotanti vs mop vibranti

Che cos’è la pulizia a vibrazione sonica? Ed i mop rotanti?

Cercando informazioni pertinenti, siamo giunti alle seguenti conclusioni:

Il mop vibrante o anche mop vibrante sonico piatto sollevabile. Funziona in base al principio che il dispositivo di vibrazione incorporato nel robot fa vibrare rapidamente il panno per il lavaggio, sciogliendo, scuotendo la polvere e lo sporco dal pavimento. Durante il lavaggio, il panno vibrante può essere sollevato e abbassato per simulare un’azione manuale ripetuta attraverso la vibrazione ad alta frequenza con aggiunta di una pressione verso il basso, che può “strofinare” sulle macchie ostinate e “raschiarle” via, con effetti evidenti sulla rimozione delle macchie più difficili. Il mop vibrante può raggiungere un’alta frequenza di 3000 vibrazioni al minuto.

Il mop rotante funziona secondo il principio dell’attrito: il motore aziona il panno rotante per creare attrito sul pavimento. I due panni circolari vengono fatti ruotare verso l’interno per pulire il pavimento, rimuovendo così la polvere e pulendo il pavimento con ripetuti passaggi senza fermarsi. Attualmente, quasi tutti i produttori che utilizzano panni rotanti per la pulizia ruotano generalmente i loro panni a una frequenza di 180 volte al minuto.

Qual è la differenza tra un mop vibrante e un mop rotante per la pulizia?

Poiché entrambi i tipi di robot utilizzano il principio della pulizia ripetuta, qual è la differenza tra loro? Abbiamo analizzato le due tecnologie in termini di potenza ed efficienza di pulizia e abbiamo scoperto che funzionano in modo diverso, ma che entrambe consentono di pulire in modo efficiente.

Il panno vibrante che pulisce ripetutamente il pavimento con 3.000 vibrazioni ultrasoniche al minuto e una pressione verso il basso di circa 600g, che fa aderire molto bene il panno al pavimento e disintegra efficacemente le macchie raschiandole via. Il modo di pulire il pavimento è simile a quello manuale, con un movimento alternato, avanti e indietro, per pulire il pavimento in modo più pulito e accurato. Molti utenti in diversi contesti hanno rilevato prestazioni del tutto simili a quelle manuali!

Il metodo di pulizia con panni rotanti, utilizzato negli Xiaomi e Dreame, pulisce il pavimento con una pressione verso il basso mentre i doppi dischi ruotano ad alta velocità di 180 giri al minuto per pulire efficacemente il pavimento. Il vantaggio del mop rotante è che il doppio disco circolare ha un’area di pulizia più ampia e una maggiore superficie di contatto con il pavimento, che a sua volta porta a un’elevata efficienza di pulizia. L’ampiezza dell’azione pulente è maggiore e consente di eliminare più facilmente le macchie ostinate sul pavimento; Anche la capacità di assorbire è maggiore, si sofferma più a lungo sulla macchia e la struttura a pelo lungo del mop rotante consente di “catturare lo sporco” e di non trascinarlo ovunque.

Qual è la differenza tra un mop vibrante e un mop rotante per quanto riguarda l’autopulizia?

Oltre a una pulizia accurata del pavimento, è essenziale anche la funzione di autopulizia interna, così come la capacità di autopulizia dei mop stessi e la capacità di autopulizia della stazione base. La stazione di base, è infatti un punto dove lo sporco di accumula ancora di più andando a generare facilmente la prolificazione di batteri e cattivi odori. Se la stazione di base non viene pulita regolarmente, la polvere e la sporcizia possono compromettere il normale funzionamento del robot e persino la funzione di ricarica.

Il metodo di pulizia a vibrazione, rappresentato da Roborock, utilizza un sistema di vibrazione + doppia barra tergipavimento + spazzola di pulizia, che non solo pulisce più a fondo il mop, ma anche la stazione base.

Il mop viene pulito più a fondo: l’innovativo design a doppio tergipavimento + l’esclusivo sistema di vibrazione VibraRise consentono di ottenere un effetto di pulizia manuale mediante un doppio sistema di pulizia del mop. Il movimento a destra e a sinistra della barra raschiante della stazione base raschia ripetutamente il mop, in modo da eliminare facilmente la sporcizia dal mop. Poi, grazie alla spazzola di pulizia automatica incorporata che si adatta alla superficie del mop ogni minuto e ruota ad alta velocità, il doppio raschiamento e il doppio attrito puliscono le macchie del mop, e poi con la vibrazione ad alta velocità del mop, le macchie vengono scosse via e si ottiene una tripla pulizia del mop per pulire a fondo le macchie del mop.

Oltre al mop autopulente, anche la stazione base può essere autopulita grazie all’esclusivo sistema di vibrazione VibraRise e al design del doppio tergipavimento che si adatta alla stazione base. Il tergipavimento in gomma raschia il liquame e parte dello sporco solido da sinistra a destra nel vaschetta, consentendo alla stazione base di essere pulita automaticamente. Così non dovrete pulire la stazione base da soli!

Dopo la pulizia del mop e della stazione base, la tecnologia di asciugatura ad aria calda a 45°C viene attivata per asciugare il mop e il lavandino della stazione base in modo che quest’ultima non possa mai ospitare lo sporco, evitando così la crescita di batteri e odori.

Quando il mop rotante è autopulente, il mop si autopulisce ruotando il mop per attrito reciproco con la stazione di pulizia, sfruttando la forza centrifuga e l’attrito per ottenere l’autopulizia del mop, il che consente di risparmiare molto tempo eliminando la necessità di una pulizia manuale. Tuttavia, a causa del design interno della struttura, la superficie che strofica sul panno è statica e non può raschiare completamente il mop durante la pulizia, né può rimuovere tutti i residui nella stazione base sulla quale viene inviata dell’acqua senza una vera azione di sfregamento. Inoltre il processo di rotazione può anche gettare macchie sul corpo della macchina.

Conclusioni

Da un confronto tra il metodo di pulizia a vibrazione e il metodo di pulizia rotante, emerge che entrambi funzionano in modo diverso, ma entrambi consentono di pulire efficacemente i pavimenti e sono di grande aiuto per la nostra vita quotidiana.

Rispetto al metodo rotativo, però, quello a vibrazione ha una funzione autopulente più potente: il panno si autopulisce in modo più efficiente ed approfondito. Inoltre l’autopulizia della stazione base stessa è migliore e garantisce un’igiene più alta.

In definitiva, i robot con mop vibrante come il Roborock S7 Max Ultra e le spazzatrici rotanti sono capolavori della moderna tecnologia di pulizia che apportano comodità alla nostra vita quotidiana e, a prescindere dalla modalità scelta, saranno molto più efficienti del modo manuale di pulire!

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo