T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Lo Snapdragon 480 apre la strada agli smartphone 5G super economici

Alcuni mesi fa, Qualcomm aveva anticipato il lancio di un SoC della serie 4XX dotato di connettività 5G e che avrebbe fatto il suo debutto nel 2021. Il venditore di chip annuncia formalmente il chipset oggi: lo Snapdragon 480 5G che arriverà su smartphones budget friendly da meno di 300 €. L’azienda statunitense ha costantemente abbassato la barriera all’ingresso del 5G con l’introduzione di Snapdragon 765G, 690, 750G e ora 480. Ma andiamo a vedere di grazia che cosa porterà sui dispositivi di fascia bassa e medio-bassa questo processore.

Qualcomm Snapdragon 480 5G è ufficiale: tutte le caratteristiche di un processore che alimenterà i migliori dispositivi sotto i 300 € del 2021

Lo Snapdragon 480 è dotato di un modem X51 5G integrato che include connettività Sub-6 e mmWave in modalità standalone e non standalone. L’aggiunta del 5G alla serie 4XX potrebbe essere uno dei passi più importanti per rendere il 5G più accessibile agli utenti. Tuttavia la caratteristica più importante del SoC appena presentato sono le prestazioni. Secondo quanto rivelato durante la presentazione si parla di un guadagno del 100% in termini di prestazioni sia per la CPU che per la GPU rispetto alla generazione precedente.

qualcomm snapdragon 480 5g

In termini di costruzione e configurazione parliamo di un chipset formato da core Kryo 460 che arrivano fino a 2.0 GHz e una GPU Adreno 619, la stessa dello Snapdragon 750G. Il chip è costruito con un processo litografico ad 8 nm e supporta la tecnologia di ricarica Quick Charge 4+. Ma gioia delle gioie, l’ISP Spectra permette il supporto fino a tre fotocamere da 13 megapixel oltre che dello schermo a 120Hz. Avete capito bene: un processore di fascia bassa che permette al device un refresh rate da top di gamma.

Qualcomm non ha condiviso informazioni su quando Snapdragon 480 sarà disponibile, ma Nokia, Oppo e vivo saranno i primi ad utilizzarlo. Stupisce che Xiaomi non sia tra le aziende in pole position.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo