T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Oppo supera Xiaomi: ecco la ricarica a 150W e la batteria “infinita”

La ricarica VOOC di Oppo è davvero rivoluzionaria. Da pochi anni a questa parte la Green Factory sta puntando tantissimo su questo poiché ha capito che rimanere a corto di energia è davvero un grosso problema. Oggi, in occasione del Mobile World Congress 2022, il colosso cinese ha introdotto la ricarica più potente al mondo, nonché la più veloce, per smartphone. In aggiunta, ha presentato anche una nuova generazione di batterie per dispositivi mobili che rivoluziona lo smartphone così come lo conosciamo. Vediamo i dettagli.

Oppo presenta la ricarica VOOC a 150W per gli smartphone e un nuovo tipo di batteria per dispositivi mobili davvero indistruttibile!

Oppo ha introdotto una nuova tecnologia di ricarica rapida SUPERVOOC da 150W in grado di caricare una batteria da 4500 mAh dall’1% al 100% in soli 15 minuti. Inoltre, il produttore ha parlato al MWC 2022 della soluzione proprietaria Battery Health Engine, la cui caratteristica è un duplice aumento della durata della batteria dei dispositivi mobili.

oppo caricatore supervooc
Il caricatore Oppo per la SUPERVOOC da 150W confrontato con il precedente caricatore da 65W

L’alimentatore SUPERVOOC di Oppo è in grado di erogare fino a 150W (20V/7.5A) attraverso due “pompe di carica” ​​che trasferiscono l’energia direttamente alla batteria. Questo garantisce la dissipazione del calore e un’efficienza di carica ottimale. La tecnologia è pensata per dispositivi con doppia batteria: ogni “pompa” è alimentata con una corrente di 20 V / 3.75 A, che può essere convertita in 5 V / 15 A per ogni cella. Senza un sistema a doppia cella, tale tecnologia non sarebbe integrata sugli smartphone.

L’adattatore da 150W è anche compatibile con i protocolli PD e PPS, consentendo agli utenti di caricare smartphone, laptop o altri dispositivi di marchi diversi. Inoltre il caricabatterie è costruito sulla base di celle al nitruro di gallio (GaN), grazie alle quali ha dimensioni compatte (58 x 57 x 30 mm) senza pericolo di surriscaldamento. Per maggiori informazioni su cosa è un caricatore GaN e come funziona vi rimandiamo al nostro articolo.

oppo: prestazioni ricarica 150W
Le prestazioni della SUPERVOOC da 150W confrontate con quelle della ricarica VOOC 65W

Come anticipato, Oppo ha anche introdotto la tecnologia Battery Health Engine per allungare la vita delle batterie. Una soluzione proprietaria basata su un chip dedicato alla gestione della batteria. Questo comprende due componenti principali: l’algoritmo Smart Battery Health Algorithm e la tecnologia di ripristino della batteria. Secondo Oppo, l’utilizzo del Battery Health Engine aiuta a mantenere la batteria all’80% della sua capacità originale dopo 1600 cicli di carica. Parliamo del doppio della urata rispetto agli standard del settore. 

Ma le novità non finiscono qui poiché Oppo sta collaborando con più partner per creare un ecosistema di ricarica rapida aperto. Oltre a sviluppare i propri prodotti, il team SUPERVOOC sta incoraggiando i marchi di terze parti a portare la tecnologia VOOC nei propri dispositivi. Il tutto nell’ambito dell’iniziativa Flash lanciata nel 2021.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo