T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Oppo presenta i suoi Air Glass da Sayan e la NPU MariSilicon X

Mentre Oppo prepara Mariana, ovvero il suo processore proprietario, ecco che MariSilicon X fa il suo debutto insieme agli Air Glass. I due prodotti sono stati introdotti questa mattina dalla Green Factory in pompa magna. Si tratta, come si evince dal nome, i occhiali intelligenti e di un processore. Il primo prodotto assomiglia molto ad uno Scouter di Dragon Ball (i più affezionati al cartone lo conosceranno) mentre il secondo è una NPU dedicata all’imaging negli smartphone. Di seguito tutti i dettagli.

Oppo ha presentato ufficialmente gli Air Glass, ovvero gli occhiali a monocolo intelligenti e la sua NPU per l’imaging MariSilicon X

Nell’ambito della conferenza Inno Day 2021, si è svolta la presentazione di un nuovo dispositivo chiamato Oppo Air Glass. La società ha deciso di non produrre occhiali a tutti gli effetti, ma ha invece creato una soluzione portatile unica che differisce dagli analoghi esistenti. Sul mercato sono presenti dispositivi di realtà virtuale, aumentata e mista. Oppo posiziona la sua soluzione come Realtà Assistita. Il punto è che l’utente ha sempre davanti agli occhi le informazioni di cui ha bisogno in un determinato momento.

Oppo Air Glass è posizionato magneticamente su una delle aste di occhiali speciali. Il dispositivo è dotato di un vetro zaffiro a doppio strato, all’interno del quale è presente una guida d’onda ottica diffrattiva su misura, dove uno speciale micro-proiettore proietta un’immagine da un display micro-LED in miniatura con una luminosità di 3 milioni di nit. Il dispositivo pesa solo 30 grammi.

Durante la presentazione sono stati mostrati diversi esempi di utilizzo di Air Glass. L’utente può vedere il tempo, il programma nel calendario, la navigazione, la velocità, la distanza percorsa, il numero di calorie bruciate, la frequenza cardiaca e altre informazioni. Questi dati vengono trasmessi da uno smartphone o da uno smartwatch. Gli utenti possono controllare gli Air Glass occhiali utilizzando i comandi vocali, il touchpad sull’archetto e i movimenti della testa.

oppo air glass ufficiali: specifiche, prezzo, uscita

Il “cuore” di Oppo Air Glass è la piattaforma mobile Qualcomm Snapdragon Wear 4100, che include un’unità di elaborazione centrale, acceleratore video e RAM. Secondo l’azienda, il dispositivo può funzionare fino a 3 ore con una singola carica. Air Glass sarà in vendita nel primo trimestre del 2022 in quantità limitate. Saranno disponibili nella colorazione nero e argento. Il prezzo non è stato ancora annunciato.

Oppo ha presentato anche il primo processore interno chiamato MariSilicon X. È un modulo neurale a 6 nm responsabile dell’elaborazione delle immagini della fotocamera dello smartphone. Funziona molto più velocemente delle soluzioni integrate, aprendo possibilità completamente nuove per gli utenti di smartphone.

Secondo Oppo, le prestazioni di MariSilicon X raggiungono i 18 trilioni di operazioni al secondo (TOPS) quando si lavora con numeri interi di lunghezza 8 caratteri (INT8) o 72 TOPS (INT4). Inoltre, la società afferma che questo chip ha la migliore efficienza energetica sul mercato: 11.6 TOPS per watt. Il modulo include un sottosistema di memoria integrato che consente lo scambio di dati a velocità terabit e RAM integrata con una larghezza di banda di 8.5 GB/s.

Grazie a tutto quello che abbiamo detto, MariSilicon X è in grado di elaborare video 4K utilizzando l’intelligenza artificiale 20 volte più velocemente della soluzione integrata nel processore Snapdragon 888 nello smartphone Oppo Find X3 Pro. Il chip Oppo include anche un processore di segnale integrato responsabile dell’HDR. Fornisce 4 volte la gamma dinamica di Oppo Find X3 Pro.

oppo marisilicon x ufficiale: il processore NPU

MariSilicon X consente di girare video 4K Ultra HDR, video 4K con modalità notturna abilitata e foto RAW a 20 bit. Inoltre, è in grado di elaborare immagini RAW senza perdita di qualità in tempo reale. Di conseguenza, l’utente vede sullo schermo durante lo scatto la stessa immagine che riceverà dopo aver premuto il pulsante di scatto ed eseguito tutta l’elaborazione. Oppo ha anche annunciato il supporto per RGBW Pro Enhanced White Subpixel Mode, che raddoppia la velocità di elaborazione RAW.

MariSilicon X sarà utilizzato nel nuovo smartphone di punta Find X4 (o Find X5?), che sarà rilasciato nel primo trimestre del 2022. 

In offerta su Amazon

317,88€
disponibile
9 usato a partire da 317,88€
al 29 Aprile 2024 4:05
Amazon.it
Ultimo aggiornamento il 29 Aprile 2024 4:05
Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo