T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

NVIDIA trasforma foto 2D in scene 3D grazie alla sua AI | Video

NVIDIA ha annunciato a fine marzo una nuova tecnologia chiamata Neural Radiation Fields, o NeRF. Questa promette di trasformare una raccolta di immagini fisse, chiaramente in due dimensioni, in una scena 3D (a tre dimensioni) digitale in pochi secondi. Il tutto è stato possibile solamente migliorando e testando l’intelligenza artificiale che ha a disposizione. Andiamo a vedere nel dettaglio come funziona e qual è l’effetto.

NVIDIA Research trasforma le foto 2D in scene 3D in un batter d’occhio grazie all’intelligenza artificiale. Ecco mostrato come in un video

Secondo l’azienda, il risultato è un modello di rendering neurale che apprende una scena 3D ad alta risoluzione in pochi secondi e può renderizzare le immagini di quella scena in pochi millisecondi, il tutto con Intelligenza Artificiale (AI). Conosciuto come rendering inverso, la procedura messa a punto da NVIDIA utilizza l’intelligenza artificiale per approssimare il comportamento della luce nel mondo reale, consentendo così agli sviluppatori di ricostruire una scena 3D da una manciata di immagini 2D scattate da diverse angolazioni.

Il team di ricerca di NVIDIA ha sviluppato un approccio che esegue questo task quasi istantaneamente, rendendolo uno dei primi modelli del suo genere a combinare un “addestramento” di rete neurale fulmineo e un rendering veloce. In omaggio agli albori dell’imaging Polaroid, NVIDIA Research ha ricreato una foto iconica di Andy Warhol che scattava un’istantanea, trasformandola in una scena 3D utilizzando InstanT NeRF.

Instant NeRF di NVIDIA può essere utilizzato per creare avatar o scene per il metaverso, far entrare partecipanti in videoconferenze o ricostruire scene per mappe digitali 3D. David Luebke, vicepresidente della ricerca NVIDIA Graphics, afferma:

Se le rappresentazioni 3D tradizionali come le mesh poligonali sono simili alle immagini vettoriali, i NeRF sono come le immagini bitmap: catturano densamente il modo in cui la luce si irradia da un oggetto o da una scena

Secondo NVIDIA, Instant NeRF è la tecnica NeRF più veloce sviluppata fino ad oggi. Il modello può eseguire il rendering di una scena 3D in una decina di millisecondi.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo