T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

L’NFC sarà più potente e più preciso: tutte le novità

L’NFC Forum, l’organismo leader per gli standard della tecnologia Near Field Communication, ha svelato la sua incredibilmente dettagliata technology roadmap che delinea piani e sforzi di ricerca fino al 2028. Questa roadmap offre uno sguardo unico nel futuro della comunicazione senza fili conosciuta per i pagamenti wireless, mettendo in evidenza la direzione della tecnologia e le previste opportunità di sviluppo di prodotti, mercato e business per i prossimi due-cinque anni.

Le cinque iniziative chiave che modelleranno il futuro dell’NFC e le opportunità emergenti

La roadmap della tecnologia è stata sviluppata in collaborazione dai principali membri del Forum, tra cui rappresentanti di Apple, Google, Huawei, Identiv, Infineon, NXP, Qualcomm, Sony e STMicroelectronics, nonché dalla comunità di 400 aziende membri del Forum.

Le cinque priorità di innovazione chiave della roadmap del Forum includono:

  1. Aumento della potenza per la ricarica wireless NFC: La specifica attuale della ricarica wireless NFC offre fino a 1 watt di potenza e si prevede di aumentare queste capacità fino a 3 watt. Questo cambiamento porterà energia e ricarica wireless a nuove e più piccole forme, rivoluzionando il design industriale e definendo nuovi mercati.
  2. Aumento della portata: Attualmente, le connessioni NFC sono limitate a una portata di 5 mm, ma il NFC Forum sta esaminando portate che sono da quattro a sei volte la distanza operativa attuale. Anche un modesto aumento della portata renderebbe le transazioni e le azioni senza contatto più veloci e facili.
  3. Tocco multiplo: Questa funzionalità migliorerà ulteriormente l’esperienza utente senza contatto supportando diverse azioni con un singolo tocco.
  4. Modernizzazione della comunicazione dispositivo-dispositivo: Progettato per consentire agli smartphone abilitati NFC di avere funzionalità di punto vendita (SoftPOS), consentendo a imprese o individui di ricevere pagamenti ovunque.
  5. Espansione della capacità dell’NFC di condividere formati di dati necessari per la sostenibilità: Consentire all’NFC di condividere dati sulla sua composizione e sui modi in cui un prodotto può essere riciclato, contribuendo a soddisfare le crescenti esigenze dei consumatori e i requisiti normativi.
nfc

Leggi anche: Xiaomi mette l’NFC a “tutti” gli wearable grazie a questo nuovo sistema

Mike McCamon, direttore esecutivo del NFC Forum, ha dichiarato: La crescita esponenziale della tecnologia NFC è una testimonianza dell’approccio lungimirante dei nostri membri e della dedizione instancabile all’innovazione. Attraverso i nostri standard in continua evoluzione, i responsabili delle linee di business e i progettisti di prodotti saranno in grado di creare nuovi prodotti e servizi entusiasmanti che i clienti adoreranno. Man mano che la tecnologia NFC diventa più diffusa nella nostra vita quotidiana, le funzionalità pianificate hanno il potenziale di migliorare significativamente il modo in cui effettuiamo e riceviamo pagamenti; interagiamo con i nostri marchi preferiti; alimentiamo i nostri dispositivi; e accediamo a prodotti e servizi sostenibili

Un anno fa, il Consiglio di Amministrazione del NFC Forum ha istituito una Roadmap Tiger Team per raccogliere e dare priorità ai contributi da varie industrie e membri del Forum. Dopo estese discussioni con le parti interessate aziendali e tecniche, è stato deciso che condividere pubblicamente la roadmap avrebbe aiutato a generare consapevolezza e interesse per questo importante lavoro.

Sebbene la tempistica di questo sforzo sia compresa tra due e cinque anni, i singoli elementi di lavoro sono attualmente in diverse fasi di sviluppo, che vanno dalla ricerca ai requisiti di mercato alle specifiche preliminari. Questi sforzi sono portati avanti dai Comitati del NFC Forum, dai Gruppi di Lavoro e dai Gruppi di Interesse Speciale, e tutti i membri sono incoraggiati a partecipare in ogni fase.

Il NFC Forum collaborerà con i suoi 400 membri e vari organismi del settore per estendere la portata della sua roadmap e garantire che il suo programma di lavoro sia complementare ad altre iniziative del settore. Sicuramente aziende di telefonia come Xiaomi e simili si fionderanno sulla nuova tecnologia “potenziata” per integrarla sui propri dispositivi.

Tags:

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo