Netflix si sta evolvendo per incontrare le esigenze dei suoi abbonati. Una delle nuove funzionalità che sarà introdotta riguarda una modalità di visione che premia chi ama guardare molte puntate di fila, rendendo l’esperienza meno intrusiva dal punto di vista pubblicitario. Questo nuovo passo si inserisce in un contesto più ampio, dove Netflix sta cercando di bilanciare i ricavi pubblicitari con la soddisfazione degli utenti. E lo sta facendo nel modo giusto.
Piano pubblicitario con “ricompense” per Netflix
Netflix sta progettando di rendere l’esperienza di visione un po’ più dolce per gli spettatori che amano le maratone di serie TV. A partire dall’inizio del prossimo anno, dopo la visione di tre episodi consecutivi, gli spettatori verranno ricompensati con un episodio senza pubblicità. Questo potrebbe rendere meno probabile l’interruzione della visione, un aspetto che Netflix ha già sottolineato in passato, sostenendo che il suo modello di rilascio “bingeable” aiuta a guidare un’importante engagement.
In aggiunta a questa novità, Netflix ha riferito che il suo piano supportato da pubblicità ha raccolto 15 milioni di utenti attivi mensili nell’anno successivo al suo lancio. Questo segnala una crescita continua, dato che a maggio erano stati riportati 5 milioni di utenti attivi mensili. Con l’ultimo aumento di prezzo, Netflix sta indirizzando più utenti verso il piano ad-supported da 5.49 € al mese, che finora si è rivelato proficuo per l’azienda.
I prezzi in Italia
Piano | Descrizione | Prezzo |
---|---|---|
Standard con pubblicità | Ottima qualità video in Full HD (1080p). Guarda Netflix su cellulare, tablet, computer o TV. Alcuni titoli non disponibili. Non include download. | 5,49 €/mese |
Standard | Ottima qualità video in Full HD (1080p). Guarda senza pubblicità su qualsiasi dispositivo. Download su 2 dispositivi. | 12,99 €/mese |
Premium | Massima qualità video in Ultra HD (4K) e HDR con audio spaziale. Guarda senza pubblicità su qualsiasi dispositivo. Download su 6 dispositivi. | 17,99 €/mese |
Vale la pena ricordare che di recente il brand ha aumentato i prezzi in Europa. A seconda dell’abbonamento scelto, il canone mensile fè aumentato ino a tre euro. D’ora in poi in alcuni paesi si faranno pagare 19,99 € per l’abbonamento premium e 13,49 € per l’abbonamento standard. L’abbonamento base, che a lungo termine verrà eliminato, verrà aumentato a 10,99 € al mese, mentre Netflix addebita 5,49 € per lo streaming con pubblicità.