T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Netflix elimina il più economico piano BASE negli USA e UK

Netflix non offre più il suo piano di streaming più economico senza pubblicità negli Stati Uniti e nel Regno Unito, con l’obiettivo di spingere i consumatori attenti al prezzo a iscriversi al suo pacchetto supportato dalla pubblicità.

Il piano Basic, che forniva un unico streaming a $9.99 al mese negli Stati Uniti e £6.99 al mese nel Regno Unito, non è più disponibile “per i nuovi membri o coloro che si iscrivono di nuovo” nei rispettivi paesi. Secondo Netflix, i membri esistenti del piano Basic possono “rimanere su questo piano fino a quando non cambiano piano o cancellano il loro account”.

Eliminazione del piano BASE per spingere quello con pubblicità

L’eliminazione del piano Basic di Netflix è stata ideata per aumentare il numero di clienti del piano Standard Con Pubblicità, lanciato per la prima volta lo scorso novembre. A maggio, Netflix ha annunciato di aver registrato più di 5 milioni di membri per i suoi piani con pubblicità, con il 25% dei nuovi abbonati che hanno scelto questa opzione.

I nostri prezzi di partenza di $6.99 negli Stati Uniti e £4.99 nel Regno Unito [per il piano Standard Con Pubblicità] sono più bassi rispetto alla concorrenza e offrono un ottimo valore ai consumatori, considerando l’ampia gamma e la qualità del nostro catalogo

portavoce di Netflix a Variety

Lo scorso mese, l’azienda ha eliminato il piano Basic anche in Canada. La decisione di interrompere il piano Basic negli Stati Uniti e nel Regno Unito arriva mentre Netflix si prepara a presentare i risultati finanziari del secondo trimestre del 2023 mercoledì dopo la chiusura del mercato. Gli analisti si aspettano un notevole incremento grazie al nuovo programma di condivisione a pagamento di Netflix, un tentativo dell’azienda di monetizzare la condivisione non autorizzata di password, lanciata ampiamente durante il secondo trimestre negli Stati Uniti e in diversi altri paesi.

Netflix abbonamento base

Il piano con pubblicità genera maggiori introiti per Netflix

Nel presentare i risultati finanziari del primo trimestre del 2023, Netflix ha riferito che negli Stati Uniti il piano supportato dalla pubblicità stava già generando un reddito medio per cliente (conosciuto come ARPU) superiore al piano Standard a $15.49 al mese. Questo implica che l’azienda stava generando almeno $8.50 al mese per abbonato tramite il piano Standard Con Pubblicità.

Il piano Standard Con Pubblicità di Netflix offre la visione su due dispositivi contemporaneamente (come il piano Standard senza pubblicità), ma non permette la visione offline o l’aggiunta di un membro extra. Il piano prevede in media 4 minuti di annunci non saltabili per ogni ora di visione.

Secondo l’azienda, “la stragrande maggioranza delle serie TV e dei film” è disponibile nei piani supportati dalla pubblicità, ma “un piccolo numero non lo è a causa di restrizioni di licenza“. Attualmente, i piani con pubblicità di Netflix sono disponibili negli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Corea, Messico e Spagna.

Il piano BASE di Netflix verrà eliminato anche in Italia?

Netflix abbonamento base

Al momento non ci sono indicazioni ufficiali circa l’Italia su quando e se la stessa scelta verrà applicata ma la tendenza, come abbiamo già visto in passato per le restrizioni del nucleo familiare, è di coinvolgere l’Europa solo in una seconda fase.

Però possiamo cogliere un segnale poco confortante dall’attuale schermata di selezione del piano di abbonamento, in cui il piano base (solo questo) è volutamente nascosto ed necessario cliccare su “Vedi tutti i piani” per farlo comparire.

Tags:

Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo