T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco MediaTek Dimensity 7200: SoC medio gamma mascherato da flagship

Il primo processore del 2023 medio gamma di MediaTek è il Dimensity 7200. È stato annunciato tra la serata di ieri e la mattina odierna e si propone di dare il turbo a dispositivi medio gamma. Tuttavia, come sappiamo, la tecnologia va sempre più avanti e le prestazioni del SoC in questione stanno avvicinandosi a quelle dei flagship precedenti. Andiamo dunque a vedere le caratteristiche del processore nel dettaglio.

Il nuovo processore MediaTek Dimensity 7200 è ufficiale. Dedicato a smartphone medio gamma ma con comportamenti da top di gamma

MediaTek ha introdotto un nuovo processore Dimensity 7200. È costruito sul processo a 4 nm di TSMC ed è progettato per smartphone di fascia media che rivendicano alcune delle caratteristiche e delle funzioni dei modelli di punta. L’architettura del nuovo SoC include 2 core Cortex-A715 (fino a 2,8 GHz) e 6 core Cortex-A510, oltre a un coprocessore neurale simile a quello installato nella piattaforma Dimensity 9200. La quantità massima supportata di RAM e memoria interna non è specificato, ma è noto che il chip può funzionare con unità standard UFS 3.1.

mediatek dimensity 7200

Leggi anche: Nuova Xiaomi TV Stick 4K ufficiale: adesso con Dolby Vision e 4 pulsanti rapidi

La grafica integrata ARM Mali G610 è responsabile delle capacità multimediali del MediaTek Dimensity 7200 e il chip ISP Imagiq 765 è responsabile della fotocamera, basata sull’intelligenza artificiale, nonché sulle impostazioni di bellezza in modalità verticale. A completare l’elenco delle caratteristiche del chip c’è la certificazione HDR10 + e Dolby HDR, il supporto per display con risoluzione Full HD + e frequenze di aggiornamento fino a 144 Hz, nonché bande di frequenza 5G fino a 6 GHz e mmWave, Wi-Fi 6E e Moduli Bluetooth 5.3. Non è ancora noto quale smartphone riceverà per primo il Dimensity 7200, ma i precedenti addetti ai lavori hanno riferito che potrebbe essere il vivo V27.

Non mancheranno anche i medio gamma di Xiaomi, ovvero i Redmi e i Redmi Note, ad equipaggiare questo processore. Ricordiamo tra l’altro che quest’anno dovrebbe essere quello della serie Redmi Note 13 dell’omonima azienda. Almeno in Cina.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
Kyotrix
Kyotrix
1 anno fa

Finalmente una serie 7000, un modello nuovo inferiore alla serie 8000, ma superiore ai 900 e 1200. Ottima cpu per i midl-evel. Vedremo quali smartphone lo installeranno e a che prezzi.

XiaomiToday.it
Logo