T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Mai più smartphone con CPU Snapdragon 780G: colpa di Xiaomi Mi 11 Lite?

Sia chiaro il titolo è piuttosto provocatorio, non vogliamo di certo incolpare lo smartphone più venduto del momento, lo Xiaomi Mi 11 Lite ma è evidente che il continuo cambiamento nel panorama Android richiede l’aggiornamento dei vari componenti. Insomma è finito il tempo in cui ci venivano proposti device apparentemente diversi tra loro ma tutti equipaggiati con lo stesso processore, come il glorioso Snapdragon 625 che proprio sui terminali Xiaomi è stato protagonista per moltissimo tempo.

Ma cosa c’entra tutto ciò con il SoC Qualcomm Snapdragon 780G? In parte nulla, perchè questo processore non sarà più implementato sui futuri smartphone, non perchè sia obsoleto ma per un motivo piuttosto insolito in questo settore.

snapdragon 780g

Il motivo è da attribuirsi unicamente alla mancanza di stock di questo processore e qui entra in gioco il Mi 11 Lite, che ha fatto letteralmente “man bassa” di tale chipset in virtù di una domanda sempre più considerevole di questo terminale.

Lo Snapdragon 780G è un processore annunciato a marzo 2021, progettato per la fascia medio-alta del mercato permettendo connettività 5G e refresh rate a 144 Hz, ma con un prezzo appetibile, tale da essere equipaggiato su cellulari economici, proprio come quello di Xiaomi, aiutando anche nel comparto fotografico e nelle prestazioni generali, grazie all’ausilio dell’intelligenza artificiale.

snapdragon 780g

Mai più smartphone con CPU Snapdragon 780G: colpa di Xiaomi Mi 11 Lite?

Un successo forse inaspettato o forse semplicemente mancanza di larghe vedute da parte di Qualcomm, che ora si ritrova con un pugno di esemplari in grado di non soddisfare la richiesta di tutte le OEM di telefonia mobile.

Ma il rischio non riguarda solo i futuri terminali che appunto non beneficeranno mai del SoC Snapdragon 780G ma anche per Mi 11 Lite che potrebbe quindi terminare la sua vita e le sue vendite ben presto proprio a causa del limitato stock in giacenza a Qualcomm. La soluzione dovrebbe arrivare con il processore Snapdragon 778G che fungerà da sostituto del 780G in attesa che l’azienda americana prenda una decisione su un’eventuale ri-produzione del SoC.

Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo