T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

IZEEKER IA200 – L’Action Camera col doppio display che vi stupirà (video stabili e funzioni extra)

La voglia di catturare i momenti più stravaganti della nostra vita può essere realizzata grazie alle action cam, piccoli dispositivi che permettono di registrare da punti di vista che con comuni fotocamere sarebbe impossibile, come ad esempio la ripresa dal casco mentre siamo in moto oppure l’immersione tra i fondali di un bellissimo mare. In commercio troviamo action cam per tutte le tasche ma per avere una buona qualità video ed aggiungo anche audio, quanto dobbiamo sborsare? Grazie all’action cam iZEEKER iA200, davvero poco, offrendo un’ottima dotazione di accessori ma soprattutto una stabilizzazione davvero impressionante, ma senza spoilerare troppo vi racconto tutto all’interno di questa recensione completa.

UNBOXING

Come già anticipato, la nostra iZEEKER iA200 offre una confezione di vendita davvero completa, quindi ulteriore risparmio per voi che non dovrete sborsare ulteriori euro per l’acquisto di accessori supplementari. Nello specifico, quello che troverete all’interno del box di vendita riesce a coprire la maggior parte degli utilizzi che farete dell’action camera, come l’ancoraggio a caschi, al manubrio della bici/moto etc.. ma meglio che vi lasci un elenco più dettagliato:

  • 3 x vite corta a testa zigrinata;
  • 2 x vite lunga a testa zigrinata;
  • braccetto d’estensione;
  • braccio di estensione verticale corto;
  • braccio di estensione verticale lungo;
  • attacco J con fibbia;
  • custodia impermeabile per immersioni fino a 40m;
  • attacco a pinza;
  • supporto girevole a 180°;
  • supporto girevole a 360°;
  • supporto per manubrio della bicicletta;
  • 2 x attacco casco con adesivo;
  • supporto per attacco casco;
  • camera frame in plastica per attacco a selfie stick;
  • caricatore per 2 batterie;
  • cinturino da polso/casco;
  • sportello per protezione display da schizzi d’acqua;
  • 2 batteria da 1350 mAh;
  • manualistica;
  • iZEEKER iA200;
  • telecomando per scatto foto e video da remoto.
  • cavo USB Type-C per ricarica e connessione a PC;
  • microfono lavalier con attacco USB-Type-C;

COSTRUZIONE

Dal punto di vista costruttivo iZEEKER iA200 non nasconde la sua natura economica, mostrandosi interamente realizzata in plastica, il cui unico difetto di progettazione l’ho riscontrato per il coperchio del vano batterie, in quanto l’apertura appare difficoltosa, pertanto dovrete utilizzare un coltellino per rimuovere il coperchio con il rischio di rigare la plastica. A parte ciò la sensazione in mano non è la solita riscontrata nelle tipiche action camera di provenienza “cinese”, infatti non si ravvisano scricchiolii o imperfezioni di assemblaggio permettendo di immergere fino a 40 metri l’action camera tramite l’aggiunta della custodia fornita in dotazione. Più piccola di una GoPro, con dimensioni pari a 60 x 41 x 24 mm ed un peso di 64 grammi.

Sul frame destro abbiamo il microfono integrato che in tutta sincerità non offre un audio all’altezza delle aspettative, risultando piuttosto piatto e di poco volume, ma fortunatamente a corredo abbiamo l’ingresso Type-C che oltre a svolgere funzione di ricarica e veicolo dati quando colleghiamo il prodotto al PC, permette di utilizzare il microfono lavalier Type-C fornito in dotazione, portando la qualità di cattura audio a livelli decisamente ottimi. Possiamo naturalmente utilizzare altri microfoni lavalier Type-C ma non quelli wireless, poichè il connettore di ricarica non supporta l’OTG e quindi non alimenterà il ricevitore. Sempre sil frame destro troviamo poi l’ingresso per schede micro SD con supporto fino a 256 GB.

Sulla sinistra abbiamo invece due pulsanti, i quali permettono di navigare all’interno dei menù ma hanno anche funzioni: quello superiore permette di entrare nel menù di scelta della modalità foto/video oppure se tenuto premuto a lungo permette lo switch dal display principale a quello frontale, per una cattura in modalità selfie. Il pulsante inferiore se premuto vi farà accedere al menù dell’action camera oppure se tenuto premuto abilita la connessione WiFi per l’utilizzo dell’app companion che ci permette di utilizzare la piccola camera da remoto. Infine troviamo un piccolo speaker per riascoltare l’audio dei nostri video, il cui volume è decisamente scarso per questa feature.

Eh si, avete letto bene, la nostra iZEEKER iA200 gode di un display frontale da 1,4 pollici che permette di vloggare godendo della massima qualità offerta dall’action camera, ideale anche per scattare foto selfie, effettuare video interviste e molto altro, il cui unico limite rimane la vostra fantasia. Il display frontale è abbastanza luminoso ed ampio da permettere una buona inquadratura senza sforzarsi nel capire cosa stiamo registrando, ma purtroppo non è possibile switchare da un display all’altro in fase di registrazione. A fianco di questo pannello troviamo poi l’ottica, una lente fisheye da 140.

Sul profilo superiore troviamo il pulsante di accensione/spegnimento e conferma delle azioni richieste oltre che ad un piccolo LED che si accende quando è attiva la modalità WiFi. Infine sul profilo inferiore troviamo lo sportello del vano batteria ma soprattutto, gradita sorpresa è la presenza di un attacco a vite da 3/4 per l’attacco a treppiedi/selfie stick senza l’ausilio di cover o altro.

Ho citato prima il display frontale, ma non posso non citare il display principale posizionato sul retro della iZEEKER iA200, un pannello touch da 2 pollici che gode di una buona risoluzione e luminosità, in modo da poter settare tutti i parametri anche sotto luce diretta del sole. La fluidità di scorrimento è buona e proprio tramite degli swipe o tocchi potremmo gestire tutte le funzioni senza dover ricorrere all’utilizzo dei pulsanti fisici.

HARDWARE E SOFTWARE

Non conosco le specifiche tecniche in maniera approfondita della iZEEKER iA200, ma posso dirvi che il prodotto è in grado di registrare video fino al 5K 30fps, valore interpolato, mentre con risoluzione reale abbiamo il 4K 30fps per poi scendere al 2,7K, 1080p, 720p con varie velocità di fps, fino a 120 per il 720p, con possibilità di sfruttare un’ottima stabilizzazione EIS a 6 assi. Tra le modalità video abbiamo anche la possibilità di catturare un time lapse con diversi intervalli (1, 2, 5, 10, 30 o 60 secondi) oppure uno slow motion (1080p 2x/4x oppure 720p 2x/4x/8x).

Possiamo anche scattare foto con risoluzione massimo a 24 MP, oltre che abilitare un timer l’autoscatto (fino a 20 secondi) oppure scattare in modalità raffica fino a 10 pose al secondo, scattare foto ad intervalli. Il software della action cam è quasi interamente in italiano, infatti sono presenti alcune sbavature di traduzione, ma comunque ben organizzato. Non mancano comunque funzioni per correggere il bilanciamento del bianco, la compensazione dell’esposizione, la nitidezza e gli ISO. I menu scorrono piuttosto fluidamente e lo stesso vale per lo schermo principale, mentre su quello frontale non abbiamo alcun controllo. Cosa che mi ha stupito in positivo è che iZEEKER iA200 può essere trasformata in una dash cam, con riprese in loop oppure in webcam, tramite il collegamento col PC. Le foto vengono salvate nel formato JPG mentre i video in MP4.

ESPERIENZA D’USO

iZEEKER iA200 permette in maniera facile e immediatamente condivisibile di catturare foto e video di altissima qualità, per la fascia di prezzo cui si colloca. Abbiamo a disposizione alcuni profili colore a livello software ma senza dover applicare alcuna modifica i colori restituiti sono decisamente buoni seppur si noti qualche predominanza della gamma cromatica del blu. Possiamo registrare video fino al 5K a 30 fps ma questo è un valore interpolato e comunque difficilmente sfruttabile per l’impiego tradizionale, mentre reale è la risoluzione 4K 30 fps dove la definizione e i dettagli sono davvero una spanna sopra alla tanta affollata concorrenza di action cam a basso costo. Sicuramente questa qualità è al top in scene diurne e ben illuminate, mentre al calare della luce si può notare una perdita di dettagli e presenza di rumore in digitale, ma va anche precisato che l’utilizzo di questi prodotti non è rivolto a questo scopo.

Non troviamo a bordo la funzione LDC (Lens Distortion Correction), ovvero la correzione della distorsione della lente (effetto fish-eye) e la WDR (Wide Dynamic Range), ossia il controllo dell’intervallo dinamico che in giornate assolate e/o contro luce permettono di non avere un cielo bruciato o soggetti in penombra, ma una post produzione aiuterà ad ottenere ancora più qualità che nel complesso il risultato finale, senza dover ricorrere ad elaborazioni, è più che accettabile. Anche le foto, con scatti fino a 24 MP, evidenziano la buona qualità dell’algoritmo di elaborazione delle immagini/video e bontà di lente e sensore impiegati nella iZEEKER iA200, senza mai accusare l’effetto acquerello vista in prodotti meno validi. Da elogiare sicuramente la cattura dell’audio, tramite microfono Type-C lavalier, risultando piuttosto pulito e ben udibile.

Ma sicuramente uno dei punti di forza è la presenza della stabilizzazione digitale EIS, talmente valida da far sembrare il risultato di tipo ottico. Ho provato questa feature in diverse condizioni anche in corsa tenendo con le sole mani l’action camera ed i risultati sono stati eccellenti, dove anche i rapidi cambi di direzione o movimenti oscillatori più irregolari hanno un risultato brillante, rendendo di fatto la iZEEKER iA200 perfetta per scene davvero “action”.

Ad ogni modo è anche ingiusto paragonare una cam del genere a modelli che costano anche 4 volte tanto, con target chiaramente diverso, ma sappiate che qualsiasi utilizzo ne farete non rimarrete delusi. Presente poi l’app companion per smartphone, SUPCAM PRO, con la quale settare e cominciare registrazioni direttamente da smartphone, quindi da remoto, posizionando l’action camera in posti dove sarebbe difficile provvedere ad impostazioni e settaggi vari, oppure per far partire dei time lapse da balcone, mentre fuori piove e voi siete comodamente seduti in poltrona.

La connessione avviene per mezzo di WiFi 2.4 GHz ma all’occorrenza potete anche sfruttare il telecomando fornito in dotazione, questo davvero utile ad esempio se posizionate la camera sul casco della moto e non potete azionare la registrazione con i guanti.

AUTONOMIA

Già il fatto di avere in confezione due batteria è un punto a favore della iZEEKER iA200, se poi aggiungiamo che abbiamo anche a disposizione un caricatore che permette di ricaricare le batterie in contemporanea e quindi godere di fatto di una doppia autonomia, porta il giudizio di questa camera a livelli top. Parliamo di due batteria da 1350 mAh, che in condizioni di reale utilizzo, sfruttando la stabilizzazione EIS (non disponibile in modalità time lapse e/o slow motion), con risoluzione 4K 30 fps ci offre una durata di registrazione di 45 minuti. Valore più che buono se pensiamo che questo si riferisce ad una singola batteria, ma noi ne abbiamo due, quindi potremmo tranquillamente registrare clip per un’intera giornata lavorativa o di divertimento.

CONCLUSIONI E PREZZO

iZEEKER iA200 per il prezzo cui viene proposta sullo store Amazon è da prendere al volo, anche come idea regalo. Potete reperirla ad un prezzo di soli 59,99 euro sfruttando il coupon sconto disponibile in pagina d’acquisto. Il prezzo in questo caso è un fattore chiave, perché a queste cifre non è facile trovare action cam con due schermi a colori e che registrino in 4K a 30fps reali, con ottima stabilizzazione d’immagine e completezza d’accessori. Non abbiamo un’app companion all’altezza di GoPro, Insta360 e DJI, ma sicuramente questo è l’aspetto più trascurabile del caso, considerando che di base potrete elaborare i vostri video con le tante app disponibili sul Play Store / App Store, editando il registrato in maniera professionale oppure in maniera moderna per l’utilizzo sui vari social.

Quindi a questo prezzo, iZEEKER iA200 si pone come la migliore soluzione per entrare nel mondo delle action camera, senza rinunciare alla qualità, ma soprattutto senza doversi svenare, soprattutto se l’utilizzo che ne farete sarà quello tipico dell’utente, ovvero saltuario e non professionale.

8.8 Punteggio totale
IZEEKER IA200

iZEEKER iA200 porta la praticità di una action cam con due schermi su una fascia di prezzo molto economica. Ideale per vlogger, amanti dei selfie e per chi è alla ricerca di un prodotto qualitativamente valido per immortalare le proprie avventure, ma all'occorrenza sa trasformarsi anche in webcam e dashcam.

CONFEZIONE DI VENDITA / ACCESSORI
10
DESIGN E QUALITA' COSTRUTTIVA
7.1
QUALITA' FOTO / VIDEO
8
QUALITA' AUDIO
8.9
FUNZIONALITA'
8.4
STABILIZZAZIONE
9.1
PREZZO
10
PROS
  • PREZZO
  • DOPPIO DISPLAY
  • STABILIZZAZIONE AL TOP
  • 4K REALI
  • INGRESSO PER MICROFONO LAVALIER
  • SI TRASFORMA IN DASHCAM E WEBCAM
  • ATTACCO 3/4 DIRETTAMENTE SUL CORPO
  • TANTI ACCESSORI IN DOTAZIONE
CONS
  • MATERIALI DI COSTRUZIONI UN PO' "CHEAP"
Add your review
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo