T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Grazie a beacon Bluetooth, ora Google Maps non perde il segnale GPS sotto le gallerie. Come attivarlo

Guidare per le strade è diventato semplice grazie al GPS, ma le gallerie o i lunghi tunnel hanno sempre rappresentato un ostacolo per applicazioni come Google Maps. Ora, con l’introduzione dei beacon Bluetooth, l’applicazione mobile offre una soluzione innovativa per questo problema. La novità, già disponibile per molti utenti, promette di migliorare l’accuratezza della localizzazione nei tratti sotterranei.

Google Maps risolve il problema della perdita di segnale GPS nelle gallerie con i Beacon Bluetooth

Google Maps ha da sempre rappresentato uno strumento indispensabile per la navigazione globale, ma le gallerie hanno costituito una sfida notevole, a causa della perdita di segnale GPS. Questa problematica, tuttavia, sta per diventare un ricordo del passato grazie all’introduzione dei beacon Bluetooth (già presenti su Waze), una tecnologia non del tutto nuova, ma estremamente efficace (via SmartDroid).

Il sistema di beacon è da tempo utilizzato esclusivamente dall’app Waze, sempre di proprietà di Google, che ne ha implementato l’uso in vari tunnel in città come New York, Chicago, Parigi e Bruxelles. Questi beacon hanno migliorato significativamente la navigazione sotterranea, fornendo ai guidatori una continuità del servizio di localizzazione dove il segnale GPS non arriva, aumentando così la sicurezza e la consapevolezza degli eventi in tempo reale all’interno dei tunnel.

Ora, Google Maps segue le orme di Waze integrando i beacons Bluetooth per migliorare la navigazione nei tunnel.

I beacon Bluetooth sono piccoli dispositivi wireless che trasmettono un segnale radio costante. Questo segnale può essere rilevato da smartphone o altri dispositivi nelle vicinanze. Sono usati principalmente per la localizzazione indoor, in luoghi dove il GPS non è efficace, come appunto le gallerie. Quando il tuo dispositivo, come uno smartphone, rileva il segnale di un beacon, può determinare la propria posizione con maggiore precisione rispetto a quando si basa solo sul GPS.

Come attivare la funzione Beacon Bluetooth su Google Maps

La nuova funzione è rintracciabile in Impostazioni > Impostazioni di navigazione e sotto la sezione “Opzioni di guida“, verso il fondo, ci sarà l’opzione chaiamata “Beacon Bluetooth nelle gallerie“. La funzionalità, disabilitata di default, viene descritta come uno strumento per scansionare i beacon Bluetooth nei tunnel per migliorare l’accuratezza della posizione.

Leggi anche: Google Maps: emoji per i luoghi preferiti su Android e iOS

Attivando questa caratteristica, Maps per Android richiederà il permesso di scansionare i dispositivi nelle vicinanze. Da sottolineare, però, che questa feature non è al momento disponibile su iOS ma solo per Android.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo