T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Elon Musk mostra di cosa è capace il robot Optimus | Video

Il 2023 sarà l’anno dell’intelligenza artificiale e dei robot umanoidi. Precedentemente abbiamo avuto modo di vedere Atlas di Boston Dynamics e CyberOne di Xiaomi. I due root hanno programmazioni diverse ma forme e funzionalità simili. Il loro compito sarà quello di assistenza agli umani, principalmente. Si unisce alla crew anche il robot Optimus di Elon Musk. Andiamo a vedere di cosa è capace.

Il robot Optimus di Elon Musk se la gioca con CyberOne di Xiaomi e Atlas di Boston Dynamics. anche se deve maturare ancora un bel po’

All’evento Investor Day, il capo di Tesla ha presentato una nuova versione del robot umanoide con funzionalità potenziate. L’Optimus modificato ha imparato a eseguire movimenti più precisi e a coordinarsi con i suoi simili (sì, ce n’è più di uno). Inoltre, due di loro hanno imparato ad assemblare un loro parente: esatto: due robot che ne costruiscono uno nuovo.

Nel video, due robot lavorano insieme per assemblarne un terzo utilizzando vari strumenti. Parlando del software e dell’hardware del robot Optimus, Musk ha affermato che nessuno dispone di tale tecnologia sul mercato in questo momento. Ad esempio, il team di Tesla non riusciva nemmeno a trovare unità pronte all’uso adatte, quindi l’azienda ha dovuto svilupparle da sola. Musk ha infatto affermato:

Questa è la stessa intelligenza artificiale che guida la macchina. L’auto è un robot su ruote e Optimus è un robot su gambe. È in grado di muoversi autonomamente e risolvere [vari] compiti. Tutti gli attuatori in Optimus sono attuatori Tesla appositamente progettati. Abbiamo realizzato un motore elettrico, un pacco batterie e tutto il resto. Ciò significa che possiamo portare sul mercato un prodotto reale molto più velocemente di chiunque altro. Penso che potremmo superare il rapporto tra persone e robot di 1:1

Anticipando i commenti degli scettici, Musk ha affermato che la robotica di Tesla potrebbe ora sembrare la parte meno compresa dell’attività dell’azienda, ed è grossolanamente sottovalutata. Secondo lui, a lungo termine, quest’area potrebbe essere più costosa del settore automobilistico dell’azienda.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo