T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Ecco Gigachat, il rivale russo di ChatGPT

La notizia del giorno a livello tecnologico è che la Russia ha sviluppato il proprio assistente virtuale, che andrà direttamente in competizione con ChatGPT. Si chiama GigaChat, e si pone come obiettivo proprio quello di competere con l’AI di OpenAI. Andiamo a scoprire maggiori dettagli.

GigaChat, il chatbot creato da Sberbank

Questo chatbot è stato creato dalla banca di stato Sberbank ed è il primo esempio di intelligenza artificiale generativa sviluppato nel Paese. Al momento è disponibile solo in closed beta e su invito. Il suo funzionamento è simile a quello dei suoi concorrenti, in quanto può rispondere alle domande, conversare, scrivere codice e generare testi e immagini all’interno di un contesto specifico.

Tuttavia, si distingue dai suoi concorrenti stranieri in quanto è stato progettato per supportare l’interazione multimodale e comunicare in russo in modo più intelligente. In altre parole, è stato creato per essere utilizzato principalmente dai russi.

GigaChat è una rete neurale multimodale open source basata su NeONKA, che utilizza l’auto-apprendimento supervisionato per migliorare continuamente la sua performance grazie ai feedback degli utenti.

GigaChat può generare anche immagini

Sberbank ha dichiarato che i modelli generativi di GigaChat verranno bloccati qualora vengano utilizzati in modo contrario al Codice Etico dell’AI. La nuova versione 3.5 di questo strumento, che sarà rilasciata a breve, includerà 13 miliardi di parametri e accelererà l’evoluzione dell’intelligenza artificiale e della comunità open source. In futuro, l’AI sarà resa disponibile a sviluppatori e aziende attraverso una cloud API.

Secondo il CEO di Sberbank, Herman Gref, GigaChat può essere utilizzato da studenti e ricercatori nei loro lavori, così come da qualsiasi utente che ama sperimentare l’innovazione. Il chatbot è stato addestrato attraverso il supercomputer Christofari Neo, sviluppato da SberDevices e Sber AI insieme all’Artificial Intelligence Research Institute. Inoltre, GigaChat è integrato con il modello Kandinsky 2.1, il che gli consente persino di generare immagini.

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo