T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

È ora possibile usare Android auto e Google Maps insieme

Le app Android Auto vengono eseguite su nostro smartphone e trasmesse in streaming sullo schermo dell’auto. Per questo motivo, quando utilizziamo Google Maps in Android Auto, non è possibile aprire l’app sul dispositivo. Almeno questo è quanto è successo fin ora. Ma la storia è cambiata secondo quanto apprendiamo da 9to5Google. L’azienda ha silenziosamente tolto questa grave “falla” senza però annunciarlo.

Come usare Android Auto e Google Maps insieme? Se prima non si poteva, ora è possibile. Tolta la grande limitazione finora presente

Con sorpresa degli utenti, l’azienda sta gradualmente attivando la possibilità di aprire Maps sullo smartphone anche se viene utilizzato in Android Auto. Quando colleghiamo il nostro dispositivo all’auto con Android Auto, questo “vive una doppia vita”. Da un lato continua a funzionare normalmente, ma dall’altro deve gestire l’interfaccia di Android Auto e le applicazioni che girano in macchina. Queste applicazioni vengono eseguite sullo smartphone, quindi è normale che quando le apriamo in Android Auto non possiamo farlo sull’altro dispositivo.

Anche se comprensibile dal punto di vista tecnico, questa limitazione può essere frustrante perché Google Maps su mobile ha più funzioni di Android Auto, è più facile da digitare e anche se abbiamo l’auto ferma e parcheggiata, dobbiamo chiudere Maps su Android Auto o disconnettere il cellulare per poter utilizzare l’applicazione.

android auto google maps contemporaneamente

Leggi anche: Perchè il GPS Android auto non funziona? Come risolvere

Fortunatamente, Google ci ha sorpresi permettendoci di aprire Google Maps contemporaneamente su tutti e due i device. La novità non sembra essere estesa a tutti gli utenti e non sembra dipendere esattamente dall’avere una specifica versione di Auto o Maps: si attiva lato server. Google non ha annunciato questa novità, quindi potrebbe trattarsi di un bug. Dovremo aspettare alcune settimane per vedere se la funzione finirà per essere implementata in blocco o meno.

Fino ad allora, se non lo abbiamo già attivo, l’unico modo per aprire Google Maps sul cellulare mentre utilizziamo Android Auto è assicurarsi che non venga visualizzato come app principale o secondaria.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo