T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Spotify e Google stringono la mano. La partnership basata sull’AI cambierà un po’ tutto

La recente espansione della partnership tra Google e Spotify segna un’era di innovazione senza precedenti nel mondo dello streaming audio. Google Cloud, il fornitore cloud preferito di Spotify dal 2016, collabora ora più strettamente con il gigante dello streaming per sfruttare al meglio le tecnologie di intelligenza artificiale e machine learning. Questa sinergia promette di cambiare l’esperienza di oltre 574 milioni di utenti attivi al mese.

Google e Spotify collaborano: un nuovo modo di ascoltare la musica e crearla

Una delle principali aree di interesse è l‘uso di modelli di linguaggio di grandi dimensioni (LLMs) per una scoperta dei contenuti più accurata. Spotify intende migliorare la comprensione della vasta libreria di contenuti disponibili, perfezionando i metadati e presentando agli utenti ogni giorno proposte sempre più mirate e interessanti.

Un altro aspetto fondamentale è l’ottimizzazione delle raccomandazioni personalizzate. Attraverso l’impiego di LLMs, Spotify mira a comprendere meglio i pattern di ascolto degli utenti, specialmente per quanto riguarda i contenuti parlati, come podcast e audiolibri, per suggerire opzioni sempre più in linea con i loro interessi.

spotify ai

Leggi anche: Spotify Superpremium: ecco prezzo d’abbonamento e caratteristiche

Sicurezza e innovazione nell’ascolto

La sicurezza dell’esperienza di ascolto è un’altra priorità. L’utilizzo dei LLMs può aiutare a identificare contenuti potenzialmente dannosi, garantendo un ambiente di ascolto più sicuro per tutti.

Gustav Söderström, Co-Presidente, CPO & CTO di Spotify, sottolinea l’importanza della collaborazione con Google Cloud, riconoscendo l’impegno di quest’ultimo nel costruire la piattaforma ideale per i prodotti del brand e nell’innovare con l’AI generativa.

Thomas Kurian, CEO di Google Cloud, enfatizza come gli strumenti AI di Google Cloud stiano contribuendo a elevare l’esperienza d’ascolto per i clienti di Spotify, riconoscendo il potenziale dell’AI in vari ambiti aziendali.

Collaborazione e co-innovazione tra Spotify e Google

L’approfondimento della collaborazione ingegneristica tra i due colossi è essenziale per scalare e sviluppare le funzionalità di base e il backend di Spotify. L’azienda continua a sfruttare le capacità di gestione dati di Google Cloud, fondamentali per campagne di successo e per fornire agli creator insight e analisi di valore.

Tyson Singer, Vice Presidente dell’area tecnologica, evidenzia come questa collaborazione spinga i limiti di ciò che entrambe le piattaforme possono realizzare, sottolineando l’importanza dell’efficienza e del risparmio dei costi per il successo aziendale.

Gianluca Cobucci
Gianluca Cobucci

Appassionato di codice, lingue e linguaggi, interfacce uomo-macchina. Tutto ciò che è evoluzione tecnologia è di mio interesse. Cerco di divulgare la mia passione con la massima chiarezza, affidandomi a fonti certe e non "al primo che passa".

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo