Le Fatbike elettriche sono sempre più popolari e la Bezior XF200 che ho provato queste settimane è una delle più vendute di sempre grazie alla buona dotazione tecnica, le grande prestazioni a cui si è unito un discreto ribasso del prezzo che la rende un vero best buy per chi cerca una bicicletta elettrica sicura ma divertente.
Argomenti di questo articolo:
Scheda tecnica Bezior XF200
Marca | Bezior |
Modello | XF200 |
Colore | Nero, Arancio, Blu, Giallo |
Modalità | Totalmente elettrico Pedalata assistita (PAS) Muscolare |
Ruota e pneumatico | Pneumatico Fat 4″ x 20″ |
Sistema di frenata | Freno a disco idraulico 16 cm anteriore/posteriore |
Potenza del motore | 1000W |
Massima Velocità | 25 km/h (sbloccata 40 km/h) |
Capacità della batteria | 48V 15Ah |
Tempo di carica | Circa 6/7 ore |
Coppia massima | 67 Nm |
Grado massimo di arrampicata | 35° |
Materiale del telaio | Lega di alluminio |
Autonomia | Modalità elettrica: 50 km |
Modalità assistente: 130 km | |
Cambio | Shimano 7 velocità variabile |
Sospensione anteriore | Forcella idraulica bloccabile e regolabile |
Sospensione posteriore | Idraulica |
Peso netto | 27 kg |
Carico massimo | 200 kg |
Dimensione aperta | 177*120*100 cm |
Dimensioni piegata | 100*80*50 cm |
Altezza della sella | 83-94 cm |
Altezza conducente | 165 – 190 cm |
Certificazioni | CE |
Garanzia | 1 Anno |
Schermo | Livello della batteria Velocità NON marcia Distanza e tempo di viaggio Distanza totale Voltaggio batteria Codice di errore |
Luci | Luci LED anteriori |
Parafango | Fronte retro |
Montaggio e Contenuto della confezione
La bicicletta è arrivata in una settimana dal magazzino in Europa di Gogobest, perfettamente imballata con polistirolo di protezione e parzialmente montata e restano da montare pochissime cose: il manubrio, la ruota anteriore (fate attenzione nel rimuovere lo spessore di sicurezza dei freni a disco), i parafanghi,i pedali ed il cavalletto. Io non ho montato i parafanghi perché la trovo esteticamente più bella così. Nulla di particolarmente difficile e si fa tutto in 30 minuti anche da soli e se avete un minimo di praticità.
Come sempre vi consiglio di verificare il serraggio di tutte le viti perché anche se viene verificato dalla fabbrica in Cina, durante il viaggio con le vibrazioni, non è raro trovare quante vite allentata.
Questo il contenuto della confezione:
- Bici elettrica completa
- Caricatore (ingresso 110-240V 190W, uscita 54,6V 3A)
- Manuale bicicletta multi lingua
- Manuale computer di bordo
- Kit attrezzi montaggio di buona qualità
- Pompa in omaggio
- Catena antifurto in omaggio
Design
La Bezior XF200 ha un design accattivante, essenziale e decisamente sportivo che ricorda la mia vecchia BMX. L’impostazione è quella classica delle bici con ruote da 20″, quindi con baricentro basso e busto sollevato ma ci si abitua facilmente. La sella è regolabile per adattarsi ad altezze tra 165 e 190 cm, un’escursione limitata dovuta al posizionamento del sellino sopra all’ammortizzatore posteriore.
Spiccano i grandi pneumatici da 20×4″ tipici delle FatBike che la rendono una bici perfetta per spiaggia e neve ma anche super-stabile su terreni con breccia e terriccio.
Ottime le saldature e la robustezza in generale che permettono di sopportare carichi fino a 200kg, un valore inusuale che conferma l’ottima qualità dei materiali. L’aspetto è massiccio con un telaio in alluminio che è in grado di integrare e nascondere la generosa batteria da 48V 15Ah che può essere estratta per caricarla in casa o bloccata con la chiave in dotazione.
Le dimensioni sono contenute (177x120x100 cm) così come il peso di 27kg e ne guadagna molto l’agilità del mezzo sia nel traffico che nei sentieri di campagna. La bicicletta può essere ripiegata andando ad occupare ancora meno spazio (100x80x50 cm), visto che sia il piantone dello sterzo e persino i pedali, possono essere richiusi. La ruota anteriore è dotata di sgancio rapido per risparmiare ulteriore spazio.
Nella parte posteriore troviamo solo il parafango, ma è dotata di supporti per il montaggio di un portapacchi sia originale che generico,
Sul manubrio troviamo sulla sinistra il display S866 da 3,5″, non proprio modernissimo ma adempie del tutto alle sue funzioni. Incorpora i 3 pulsanti di controllo: due per variare la modalità di assistenza ma che con una pressione prolungata accendono le luci o attivano la modalità walk, uno per accendere la bici ed alternare i dati visualizzati sul display.
Oltre ai classici dati dell’odometro e contachilometri, ho apprezzato la presenza dell’indicatore del voltaggio della batteria che molto più preciso delle “barrette”, comunque presenti.
La leva del cambio è posta sulla destra ed è una solamente, trattandosi di un mono-corona Shimano a 7 rapporti, di fascia economica. Su questo stesso lato troviamo anche l’acceleratore per la modalità “solo elettrica”.
Tralasciando la velocità massima che può anche essere limitata, il motore da 1000W e l’acceleratore, rendono la Bezior XF200 illegale nelle strade Italiane.
Prestazioni e autonomia
La Bezior XF200 monta un motore brushless da ben 1000W supportato da una batteria da 720Wh che raggiunge l’impressionante spinta di 67 Nm sufficiente ad arrampicarsi abbastanza agevolmente su pendenze fino a 35° in modalità assistita. Una volta sbloccata, la bicicletta supera facilmente i 45 km/h.
Mi ha stupito la spinta già dal primo utilizzo in cui, anche da fermo la ruota tende a slittare per la potenza. Tutto merito della bontà della batteria e dell’elettronica in generale fanno la differenza. In sostanza anche in presenza di forti salite, raramente riusciremo a spingere sui pedali e persino sulla mia solita salita da 32° di pendenza, fino a metà strada si pedala a vuoto.
Abbiamo a disposizione 5 livelli di assistenza che interrompono l’assistenza al raggiungimento della velocità: Livello 1 a 12km/h; livello 2 a 16km/h; livello 3 a 20km/h; livello 4 a 23Km/h; livello 5 a 25km/h (o 45km/h se la sbloccate).
La spinta è gestita bene ed offre una progressione non lontana da quella con sensore di torsione. Come in tutte le e-bike come questa con sensore di velocità, abbiamo in piccolo vuoto iniziale che nelle partenze in salita può risultare problematico ma che si compensa facilmente con l’acceleratore manuale. Nel complesso l’intero meccanismo di assistenza elettrica funziona molto bene ed è di ottimo livello.
La batteria da 15Ah si ricarica in 6/7 ore e “dovrebbe” garantire un’autonomia tra i 50 e 130 km a seconda della modalità utilizzata e tantissimi altri fattori. Nei miei test piuttosto spinti in cui ho fatto un uso smodato dell’assistenza per affrontare le salite molto impegnative dell’appennino Umbro-Marchigiano, si è comportata molto bene ed è ragionevole avvicinarsi ai 130Km previsti se si sfrutta solo il primo livello di assisitenza.
👉 Guarda la nostra recensione video
Comfort e sicurezza
La Bezior XF200 è una bicicletta elettrica molto versatile perché può essere utilizzata in città ma è decisamente votata all’off-road grazie ad una dotazione tecnica di discreto livello a cominciare dagli grandi pneumatici che offrono una perfetta aderenza anche su strade sterrate ed dal doppio sistema di ammortizzazione.
Non importa quale terreno affronterete, la Bezior XF200 sarà sempre super stabile in ogni condizione anche grazie ai grandi pneumatici, in grado di assorbire le asperità del terreno, garantiscono un ottimo comfort. La forcella è ammortizzata con un escursione di 8 cm e può essere regolata durezza o bloccarla nel caso si preferisca un assetto più rigido. L’ammortizzatore posteriore non è invece regolabile.
Il sistema frenante è di tipo idraulico a disco, sia sull’anteriore che nel posteriore, che generano una frenata decisa e modulabile anche con un minimo sforzo. I dischi da 16 cm sono sufficienti per dei cerchi da 20″ e nonostante il peso consistente, si è comportata benissimo.
Una buona frenata però dipende anche dall’aderenza del veicolo e quindi anche in queste situazioni i pneumatici FAT tornano molto utili per garantire spazi di frenata ridotti ed il massimo della sicurezza.
Parlando di sicurezza è giusto citare il la luce LED integrata nella parte frontale, dotata di 4 led che illuminano molto bene la strada.
Bezior XF200 – Opinioni finali e Prezzo
La Bezior XF200 è una FAT BIKE ELETTRICA veramente completa e si fa apprezzare in tutte le condizioni. Potente, robusta, divertente e sicura, è la migliore fat bike che ho provato fin ora.
Il prezzo anche lascia a bocca aperta, soprattutto ora che ci sono i saldi di fine estate. E’ infatti in vendita a 1079,99€ su GogoBest SU QUESTA PAGINA utilizzando il codice sconto NAE9YY8 che è un prezzo incredibile considerata la dotazione tecnica e la qualità generale. La bicicletta è spedita dal magazzino in Europa quindi velocemente e senza costi aggiuntivi.