Le Fatbike elettriche stanno avendo un grande successo, merito della versatilità e sicurezza che offrono, doti di cui è dotata anche la Bezior XF103 che ho provato. Legale ma potente, offre tanto divertimento ed un design unico. L’ho guidata per un paio di settimane e ve ne parlo in questa recensione.
Argomenti di questo articolo:
Bezior XF103 Scheda Tecnica
Marca | Bezior |
Modello | XF103 |
Colore | Nero, Grigio, Arancio |
Modalità | Totalmente elettrico Pedalata assistita (PAS) Muscolare |
Ruota e pneumatico | Pneumatico Fat 4″ x 20″ |
Sistema di frenata | Freno a disco meccanico 16 cm anteriore/posteriore |
Potenza del motore | 500W (picco 960W) |
Massima Velocità | 25 km/h (sbloccata 45 km/h) |
Capacità della batteria | 36V 10Ah |
Tempo di carica | Circa 5 – 6 ore |
Coppia massima | 44 Nm |
Grado massimo di arrampicata | 30° |
Materiale del telaio | Lega di alluminio |
Autonomia | Modalità elettrica: 30 km |
Modalità assistente: 65 km | |
Cambio | Shimano 7 velocità variabile |
Sospensione | Sospensione meccanica della forcella anteriore bloccabile |
Peso netto | 33 kg |
Carico massimo | 120kg |
Dimensioni | 163x63x100 cm |
Altezza della sella | 81-102 cm |
Altezza adatta | 165 – 190 cm |
Certificazioni | CE |
Garanzia | 1 Anno |
Schermo | Livello della batteria Velocità NON marcia Distanza e tempo di viaggio Distanza totale Codice di errore |
Luci | Luci LED anteriori |
Parafango | Posteriore e Anteriore |
Montaggio e Contenuto della confezione
La bicicletta è arrivata in una settimana dal magazzino in Europa di Gogobest, perfettamente imballata con polistirolo di protezione e parzialmente montata e restano da montare pochissime cose: il manubrio, la ruota anteriore, il parafango anteriore, i pedali. Nulla di complicato quindi, si fa tutto in 30 minuti anche da soli e se avete un minimo di praticità.
Come sempre vi consiglio di verificare il serraggio di tutte le viti perché anche se viene verificato dalla fabbrica in Cina, durante il viaggio con le vibrazioni, non è raro trovare quante vite allentata.
Questo il contenuto della confezione:
- Bici elettrica completa
- Caricatore C80-V420A20 (ingresso 100-240V 2A, uscita 42V 2A 84W)
- Manuale bicicletta
- Kit attrezzi montaggio
- Guanti (per non sporcarsi durante il montaggio)
- Pompa in omaggio
- Catena blocca ruota in omaggio
Design
La Bezior XF103 ha un design che non passa inosservato, soprattutto nella colorazione arancione che ho scelto io, ma c’è anche in nero e grigio. L’impostazione è quella classica delle bici che si ripiegano, con baricentro basso e manubrio alto, ma ci si abitua subito. Sella e manubrio sono regolabili, il che la rende adatta ad altezze tra 165 (ma anche meno) e 190 cm.
Non passano inosservati i grandi pneumatici da 20×4″ tipici delle FatBike che la rendono una bici perfetta per spiaggia e neve ma anche molto stabile su terreni con breccia e terriccio.
Ottime le saldature e la robustezza in generale che permettono di sopportare carichi fino a 120kg. Nonostante l’aspetto snello il telaio in alluminio è in grado di nascondere la batteria da 36V 10Ah che può essere estratta per caricarla in casa o bloccata con la chiave in dotazione.
Le dimensioni sono contenute (163x63x100 cm) ma non il peso di 33kg, tutto sommato nella media. Pur non potendosi ripiegare, è più piccola di molte fatbike che ho provato (es. Engwe EP2 Pro) il che la rende particolarmente adatta per chi è di bassa statura.
Sul manubrio troviamo sulla sinistra i 5 pulsanti di controllo. Due per variare la modalità di assistenza, uno per accendere/spegnere la bici, uno per accendere il faro LED anteriore, uno per il clacson elettronico.
Al centro troviamo il computer di bordo con display impermeabile da 4″ che mostra tutte le informazioni totali e parziali sul nostro tragitto. Utilizza numeri molti grandi ed è sufficientemente visibile anche sotto la luce del sole. Mi piace che lo stato della batteria venga riportato anche in Volts, che sono più precisi e ci danno anche un idea della salute della batteria.
La leva del cambio è posta sulla destra ed è una solamente, trattandosi di un mono-corona Shimano a 7 rapporti, di fascia economica. Su questo stesso lato troviamo anche l’acceleratore per la modalità solo elettrica.
L’accelleratore è l’unico elemento non legale in italia e quindi potreste decidere di scollegarlo o rimuoverlo per non incappare in problemi.
Prestazioni e autonomia
La Bezior XF103 usa un motore posteriore da 500W supportato da una batteria da 360Wh che raggiunge la ragguardevole spinta di 44Nm sufficiente ad arrampicarsi abbastanza agevolmente su pendenze fino a 20/25° in modalità assistita. Una volta sbloccata, la bicicletta raggiunge i 45 km/h.
La spinta non è eclatante ma più convincente delle classiche bici da 250W. In pianura si raggiunge rapidamente la velocità massima senza quasi pedalare ed in salita offre sempre un buon supporto.
Abbiamo a disposizione 5 livelli di assistenza che interrompono l’assistenza al raggiungimento della velocità: Livello 1 a 12km/h; livello 2 a 16km/h; livello 3 a 20km/h; livello 4 a 23Km/h; livello 5 a 25km/h (o 45km/h sbloccando il limitatore).
La spinta è gestita bene con la giusta progressione. Come in tutte le e-bike come questa con sensore di velocità, abbiamo in piccolo vuoto iniziale che nelle partenze in salita può risultare problematico ma che si compensa facilmente con l’acceleratore manuale. Nel complesso l’intero meccanismo di assistenza elettrica funziona molto bene e meglio rispetto ad altri modelli testati.
La batteria da 10Ah si ricarica in 5/6 ore con il caricatore in dotazione. In condizioni normali, ovvero al minimo dell’assistenza, la casa stima un autonomia di 65 km. Nei miei test in cui non mi risparmio e percorro parecchie salite con il massimo dell’assistenza, sono riuscito a percorrere solo 40/45 km. Per la modalità solo elettrico, la stima della casa è di 30 km.
👉 Guarda i test nella recensione video
Comfort e sicurezza
La Bezior XF103 è una bicicletta versatile che ben si adatta alla città ma con una buona propensione all’off-road grazie alla buna dotazione tecnica a cominciare dagli grandi pneumatici che offrono una perfetta aderenza anche su strade sterrate, terrose o con fango.
Il vantaggio di avere grandi pneumatici si apprezza anche quando si parla di comfort perché sono in grado di assorbire le asperità del terreno. In aggiunta, la forcella è ammortizzata, seppur non regolabile, permette di guidare piacevolmente anche su strade accidentate.
Il sistema frenante è di tipo meccanico a disco, sia sull’anteriore che nel posteriore, che generano una frenata decisa ma sufficientemente modulabile. I dischi da 16 cm sono sufficienti per dei cerchi da 20″ e nonostante il peso consistente, si è comportata benissimo.
Una buona frenata però dipende anche dall’aderenza del veicolo e quindi anche in queste situazioni i pneumatici FAT tornano molto utili per garantire spazi di frenata ridotti ed il massimo della sicurezza.
Parlando di sicurezza è giusto citare il la luce LED integrata nella parte frontale, mentre sul posteriore troviamo solo un catarifrangente, che insieme a quelli posti sui raggi delle ruote, aumentano la visibilità passiva alla sera.
Bezior XF103 – Opinioni finali e Prezzo
La Bezior XF103 è una fatbike elettrica molto versatile, si fa apprezzare in città ma è all’altezza di affrontare sterrato, spiaggia e campagna. Possiamo godercela in tutte le condizioni e stagioni, grazie al potente motore e l’ottima dotazione tecnica.
Il prezzo mi ha lasciato davvero a bocca aperta, solo 760€ per una bicicletta del genere è un vero affare ed è impossibile trovare un difetto alla luce del rapporto qualità/prezzo. La Bezior XF103 è disponibile su GogoBest, che spedisce dal magazzino in Europa quindi velocemente e senza costi aggiuntivi, a questa pagina ma per usufruire le prezzo riservato ai nostri lettori, dovrete utilizzare il codice sconto F7WQ68