T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Alldocube iPlay 40H – Il tablet compatto ed economico adatto a tutti

Alldocube è uno dei migliori produttori di tablet economici, ce ne siamo accorti nella recensione dell’ottimo Alldocube iPlay 20 Pro che ricevette un’ottima valutazione per il rapporto qualità-prezzo. Alldocube iPlay 40H che ho provato in questi giorni, potrebbe tranquillamente surclassarlo in questo senso.

Alldocube iPlay 40H Caratteristiche tecniche

ModelloAlldocube iPlay 40H
SoCUNISOC T618
GPUG52-3EE-2core @ 850MHz
SistemaAndroid 11
LinguaMulti lingua
RAM8GB
ROM128GB
Schermo10.4 pollici IPS
Risoluzione2000×1200
FotocameraFrontale 5.0MP / Posteriore 8.0MP
Batteria3.8V 6200mAh
Peso474g
Dimensioni248.1×157.9×8.3 mm
Connettività
WIFI802.11 ac/a/b/g/n 2.4GHz/5GHz
Bluetooth5.0
OTGSupporto
GPSSupporto GPS+Beidou+Galileo+Glonass
Sensore GSupportato
4GSupportato
FrequenzaGSM: B2/3/5/8CDMA1X: BC0WCDMA: B1/2/5/8TDS: B34/39FDD: B1/2/3/5/7/8/20/28ABTDD: B38/39/40/41
Audio & video
MicrofonoIntegrato
AltoparlanteIntegrato
AudioMP3/WMA/WAV/AAC/FLAC/APE
ImmagineJPG/BMP/PNG
videoMPEG4/H.264/HEVC 1080P
Porte
Porta I/O1 x Type C port
1 x Nano Slot per scheda SIM
1 x Micro SD slot/Nano Slot per scheda SIM (Maximum support 2TB)
Confezione1 x Alldocube iPlay 40H Tablet PC
1 Caricabatterie
1 Adattatore (in base al paese di acquisto)

Design

Il corpo Alldocube iPlay 40H è costruito in lega di alluminio nera sul retro e trasmette una buona qualità costruttiva. Il telaio, anch’esso in metallo, è spesso solo 8,3 mm, mentre le dimensioni totali del tablet sono 248,1×157,9 mm. Il peso è di soli 474 grammi, pochi rispetto alla media della categoria, ciononostante è sufficientemente robusto anche se consiglio comunque l’acquisto di una custodia visto che in confezione è presente solo la pellicola preapplicata al vetro.

Nella parte frontale l’ampio display da 10,4 pollici occupa gran parte dello spazio, lasciando solo una piccola cornice interrotta solo dalla fotocamera frontale da 5,0 MP al centro della parte superiore per scattare selfie e per le chat video. Nella parte posteriore è invece presente la fotocamera principale da 8.0 MP, leggermente sporgente, con un flash nell’angolo in alto a sinistra.

Sul lato destro sono installati due speaker mentre sul lato sinistro sono presenti altri due altoparlanti insieme alla porta USB type-C. In alto sono posizionati il pulsante di accensione, il bilanciare del volume ed il carrellino per la scheda SIM + scheda SD.

Purtroppo non è presente il jack per le cuffie, dovremo quindi utilizzare un adattatore oppure cuffie wireless.

Alldocube iPlay 40H – Prestazioni

Alldocube iPlay 40H Test Gaming

Questo tablet nasce per uno casual e per l’intrattenimento, quindi le consuete operazioni sui social e visione video che riesce a gestire ottimamente e senza rallentamenti. Ma il processore octa-core UNISOC Tiger T618 da 2,0 GHz con architettura da 12 mm, uno dei SoC più potenti ed utilizzati nei tablet di fascia media, è in grado di offrire anche più. Nei benchmark AnTuTu raggiunge i 240.000, al pari di uno Snapdragon 665.

Ho provato il tablet con lunghe sessioni su PUBG o COD Mobile ed è stato un vero divertimento con tempi di caricamento accettabili ed una fluidità al pari di competitor più costosi. La GPU Mali-G52 MP2, che è una scheda grafica integrata di fascia media per SoC basati su ARM, si comporta molto bene ed offre un discreto supporto nel gaming. Anche gli 8GB di RAM LPDDR4X sono più che sufficienti per gestire il multitasking e giochi anche sostanziosi.

La temperatura non è mai stata un problema nemmeno durante i giochi, in cui certamente lo chassis esterno diventa molto caldo ma restando entro limiti accettabile e comunque senza avvisi dal sistema.

Riproduzione di contenuti

Alldocube iPlay 40H Test Display

Alldocube iPlay 40H ha uno schermo IPS 2K da 10,4 pollici con una risoluzione di 2000×1200 pixel, sufficiente per godersi qualsiasi contenuto sul tablet con una buona precisione del colore e sufficiente luminosità. Nel complesso è un buon display per la categoria di prezzo in cui si posiziona.

La riproduzione dei contenuti su YouTube, è stato molto fluido. Sono riuscito a riprodurre video a un massimo di 1080p a 60 FPS senza problemi o lag, con una buona resa dei colori.

Sfortunatamente, il tablet Alldocube iPlay 40H non ha le Widevine DRM Level 1, quindi i servizi a pagamento come Netflix e Amazon Prime non possono essere visualizzati in alta risoluzione ma questo succede sul 90% dei tablet cinesi di questa fascia. Puoi comunque goderti Netflix e tutti gli altri servizi di streaming ma con una risoluzione massima di 480p.

Grazie ai quattro altoparlanti integrati, iPlay 40H offre un audio immersivo che è piacevole durante video e giochi, ma manca di bassi corposi ed il suono risulta abbastanza piatto.

Fotocamere

Alldocube iPlay 40H è dotato di due fotocamere, una frontale da 5 MP ed un posteriore da 8 MP.

Quella frontale da 5 MP permette di scattare selfie e fare videochiamate a 720p che non è affatto male anche se il microfono non offre grande qualità.

La fotocamera posteriore da 8.0 MP registra video 1080p e scatta foto decenti, soprattutto quando le condizioni di luminosità sono buone, anche se di certo non è questo il presupposto con il quale si sceglie un tablet.

Connettività

iPlay 40H supporta le reti wifi 802.11 ac/a/b/g/n 2.4GHz/5GHz garantendo una buona velocità ma la copertura offerta è scarsa come i quasi tutti i tablet cinesi che ho provato, è quindi necessario un segnale forte per sfruttare a pieno la rete wifi. E’ presente il modulo telefonico che supporta il 4G LTE che è una grande comodità per garantirti anche fuori casa una connettività sempre attiva. Non manca il ricevitore GPS ed un modulo Bluetooth 5.0.

Autonomia

 Alldocube iPlay 40H monta una batteria Li-Po integrata da 6200 mAh, un buon valore considerato lo spessore del tablet, che consente 6-7 ore di utilizzo continuo per navigare in Internet, Google, YouTube e seguire i social media, ovviamente il tempo si riduce molto utilizzando giochi ma con un uso normale, si riesce a coprire l’intera giornata senza problemi. La ricarica, che avviene tramite la porta USB type-c, avviene in circa 4 ore poiché non abbiamo a disposizione la ricarica rapida. Nel complesso offre prestazioni adeguate al tablet e le aspettative che avevo.

Software

Come software troviamo Android 11 stock, se si escludono alcune piccole personalizzazioni, con controlli di navigazione gestuale a schermo intero, tema scuro, schermo diviso e la maggior parte delle funzionalità disponibili su Android. Non mancano ovviamente i servizi google che sono perfettamente integrati e funzionanti.

Non ci sono applicazioni preinstallate o pubblicità, è un esperienza Android senza fronzoli ma anche fluida e stabile, che è quello che conta.

Il sistema dovrebbe rilevare ed aggiornare in automatico il tablet ma se così non fosse potete visitare la pagina deli aggiornamenti software e scaricare manualmente l’eventuale aggiornamento.

Al momento che scrivo, purtroppo la patch di sicurezza di Android è ferma a 5 maggio 2021 e non ci sono aggiornamenti disponibili.

Alldocube iPlay 40H Prezzo e Conclusioni

Alldocube iPlay 40H è un tablet di fascia media che offre qualcosa di più rispetto alla concorrenza. L’ottimo SoC UNISOC T618 ed gli 8 GB di ram permettono un uso piacevole in tutte le operazioni che farete.

L’ottimo display 2K ed il design leggero e compatto lo rendono un tablet appetibile anche per chi cerca qualcosa di più del “solito tablet cinese”.

L’assenza del jack per le cuffie ma soprattutto le Widevine DRM Level 1 sono mancanze tollerabili ma dipende per cosa utilizzerete il tablet.

Alldocube iPlay 40H è disponibile su BangGood a 128€ utilizzando il codice sconto BGf7c023. E’ un prezzo “ridicolo” rispetto a quello che questo tablet offre ed è un’ottima occasione per acquistare un prodotto versatile ed affidabile. Se potete fare un piccolo sforzo economico, vi consiglio la nuova versione iPlay 50 Pro che offre qualcosa di più al prezzo di 146€ con il codice sconto BGRA469

7.8 Punteggio totale
Alldocube iPlay 40H

Alldocube iPlay 40H è un tablet di fascia media che offre qualcosa di più rispetto alla concorrenza. L'ottimo SoC UNISOC T618 ed gli 8 GB di ram permettono un uso piacevole in tutte le operazioni che farete.

Design
8
Prestazioni
8
Audio
7.5
Video
7.8
Autonomia
7
Rapporto qualità/prezzo
8.5
PROS
  • DISPLAY 2K
  • PRESTAZIONI
  • PESO
  • SPESSORE
CONS
  • ASSENZA PORTA CUFFIE
  • ASSENZA Widevine DRM Level 1
Add your review
Simone Rodriguez
Simone Rodriguez

Blogger, ma soprattutto appassionato di tecnologia. Faccio parte di una generazione che è passata dal tubo catodico agli smartphone, rendendomi testimone di un'evoluzione tecnologica senza precedenti. Dal 2012 seguo assiduamente il marchio Xiaomi che con il convogliarsi di vari progetti mi ha portato a realizzare XiaomiToday.it, la casa di tutti gli Xiaomisti Italiani. Scrivimi: [email protected]

Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo