T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

YouTube vs adblocker: chi li usa potrebbe non vedere più i video

C’è una brutta notizia per tutti gli utenti che usano Adblock YouTube per bloccare gli annunci pubblicitari della piattaforma. Stando a quanto trapelato in queste ore, il team del social sta testando il blocco di tutti coloro che hanno attivo un adblocker sul proprio browser. Vediamo tutto nel dettaglio.

Adblock non ammessi su YouTube: le novità

All’inizio di questa settimana, un utente di Redditor ha notato che, provando a utilizzare YouTube.com, è apparso un pop-up che diceva che gli ad blocker non sono ammessi su YouTube.

youtube adblock

Lo streaming dei video veniva bloccato a meno che l’utente non consentisse gli annunci di YouTube o non si iscrivesse a YouTube Premium, il servizio in abbonamento che consente agli utenti di guardare i contenuti di YouTube senza annunci.

Si tratta di un messaggio sorprendente, dato che YouTube non si occupa più di blocco degli annunci da anni e anni. Il messaggio aggiunge che “gli annunci permettono a YouTube di rimanere gratuito per miliardi di utenti in tutto il mondo”.

Per il momento si tratta solo di un esperimento, ma è verosimile che il social network di Google decida di utilizzare questa funzionalità, estendendola definitivamente per tutti.

Perchè YouTube non vuole più gli adblock

E’ facile capire perché YouTube potrebbe adottare questa regola. I blocchi degli annunci eliminano il reddito generato dai video, che serve a pagare le crescenti esigenze di archiviazione e di larghezza di banda di quei contenuti.

Ma, allo stesso tempo, la frustrazione degli utenti è piuttosto evidente. YouTube ha aumentato enormemente il carico pubblicitario negli ultimi anni e YouTube Premium non è particolarmente conveniente per gli spettatori occasionali a 10 dollari al mese.

Staremo dunque a vedere cosa succederà nei prossimi tempi. Una cosa è sicura: YouTube farà di tutto per togliere di mezzo gli adblock dal suo sito. Con grande disappunto per gli utenti che li usano.

Tags:

Edoardo D'Amato
Sottoscrivi
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
XiaomiToday.it
Logo