T'interessano le OFFERTE? Risparmia con i nostri coupon su WHATSAPP o TELEGRAM!

Modding: ecco le migliori Custom ROM per Poco X2

Siete magari tra quegli utenti che vogliono avere uno smartphone al day one, ma spesso questa pratica porta l’utente a trovarsi tra le mani uno smartphone ancora acerbo e soprattutto non pronto per il nostro mercato, soprattutto se il terminale ha provenienza cinese / indiana. E’ forse il caso di POCO X2 alias Redmi K30, device in diretta competizione con tantissimi altri smartphone che popolano la fascia medio alta del mercato grazie ad una serie di specifiche che ora elencheremo rapidamente.

Specifiche di Poco X2

POCO X2 debutta sul mercato con il chipset Qualcomm Snapdragon 730G abbinato alla GPU Adreno 618. Lo smartphone ospita un bellissimo display LCD IPS da 6,67 pollici con risoluzione di 1080 x 2400 pixel, protezione Corning Gorilla Glass 5 e frequenza di aggiornamento a 12o Hz nonchè HDR10. Tre diverse varianti proposte con RAM da 6 GB e storage da 64/128 GB oppure 8 GB di RAM e 256 GB di archivio di massa.

Comparto fotografico al top grazie ad un sensore primario da 64 MP, che si affianca ad altre 3 ottiche: sensore ultrawide da 8 megapixel, macro da 2 megapixel e sensore di profondità da 2 megapixel, mentre sul frontale abbiamo a corredo una dual selfie camera da 20 +2 MP. Connettività completa grazie a WiFi Dual Band, Bluetooth 5.0, IR, Radio e GPS, mentre lo sblocco è demandato ad un sensore d’impronte digitali posizionato sul frame laterale. Completa il tutto una capiente batteria da 4500 mAh con supporto alla ricarica rapida da 27W.

Tornando al tema iniziale, dopo l’acquisto di POCO X2, potreste aver voglia di personalizzare lo smartphone con software più semplice senza però rinunciare a performance. Per questo viene in soccorso il modding con le Custom ROM, che di base tendono a fornire più opzioni di personalizzazione, modifiche efficienti basate sulle prestazioni. Inoltre, gli utenti possono godere dell’esperienza senza bloatware sui rispettivi smartphone.

Vantaggi delle ROM personalizzate

  • Prestazioni migliorate;
  • Durata della batteria efficiente;
  • Aggiornamenti basati sull’ultima versione di Android;
  • Personalizzazione;
  • Accesso al ROOT;
  • Rimozione di bloatware non necessari.

Modding: ecco le migliori Custom ROM per Poco X2

Carbon ROM

Questa che vi proponiamo (così come altre) è la build non ufficiale di Carbon ROM resa disponibile per POCO X2. Gli utenti possono usufruire della ROM personalizzata basata su Android 10 in completa stabilità. Non è necessario che gli utenti eseguano il flashing delle Google Apps in quanto già incluse nel pacchetto zip. Questa ROM viene supportata da tanti sviluppatori rendendola una delle migliori per compatibilità, stabilità e fix.

Se sei interessato a testare la ROM, ti suggeriamo di cliccare sul pulsante qui in basso per procedere al download, ma soprattutto per reperire le giuste informazioni per l’installazione. Al momento nonostante CarbonROM sia in fase di beta, non vè stato segnalato alcun problema dagli utenti.

CARBON ROM

BlissROM

Anche questa ROM si basa su Android 10: offre varie opzioni di personalizzazione con particolare dedizione all’aspetto sicurezza. Gli sviluppatori stanno lavorando per migliorare la stabilità della ROM per Poco X2. Se siete interessati a provare questa ROM dovete necessariamente provenire dalla ROM ufficiale V11.0.6.0 della MIUI. Per questa e per tutte le altre ROM proposte, naturalmente dovete assicurarvi di avere il bootloader sbloccato.

BLISS ROM

AOSiP ROM

Come sufferisce il nome, questa ROM si basa sulla più celebre AOSP, la quale offre tonnellate di funzionalità di personalizzazione, tra cui LED di notifica personalizzati. Ci troviamo in una situazione di alpha ROM, pertanto potebbero essere presenti una serie di bug, coma quelli segnalati dall’utenza che porta a conoscenza l’impossibilitò di riprodurre contenuti audio tramite connettività Bluetooth. Ma se vi sentite dei pionieri del modding e volete dare il vostro contributo al miglioramento di questa ROM, potete procedere al download tramite il pulsante qui in basso.

AOSiP ROM

Paranoid Android

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una delle eccellenze in ambito di Custom ROM, basata su Android 10 ma purtroppo ancora in fase Alpha. Per questa ROM però gli utenti non devono eseguire il flash ulteriore di Magisk e  GApps, poiché già preinstallate. La ROM integra la base Android di Code Aurora Forum puramente ottimizzata per le piattaforme Qualcomm. I primi feedback parlano di un netto miglioramento delle prestazioni e della durata della batteria. Attenzione però, perchè vengono segnalati una serie di bug piuttosto importanti, pertanto si raccomanda questa ROM solo a coloro che vogliono sperimetare ma che non fanno di POCO X2 il loro dispositivo primario. Inoltre, i kernel personalizzati non sono ancora supportati.

Paranoid Android

LineageOS 17.1 UNOFFICIAL

LineageOS 17.1 non necessita di presentazioni, in quanto è la più popolare tra i dispositivi Android. Seppur non ufficiale anche gli utenti di POCO X2 possono installare la LineageOS 17.1 basata su Android 10. Oltre a tutte le funzionalità significative che funzionano tutte correttamente, la ROM presenta problemi minori, come SELinux permissivo. In questo caso occorre il flash della Gapps per il corretto funzionamento dei servizi Google.

LineageOS 17.1

Pixel Experience ROM

Magari sei uno dei tantissimi utenti che amano l’esperienza stock proposte sui terminali Pixel? Allora la Pixel Experience fa al caso vostro e da poco è disponibile anche per POCO X2. Comprende tutti gli sfondi, le app, il launcher, le icone, i caratteri e l’animazione di avvio di unPixel. Naturalmente la base è Android 10 ed offre un’esperienza simile a quella vissuta sui Pixel. Gli utenti non devono eseguire il flashing di alcun zip Gapps esterno poiché integrate nella ROM.

Pixel Experience

ROM Xiaomi.eu

Anche in questo caso le presentazioni si sprecano e quindi in poche righe diciamo che questa ROM si basa su tutte le novità introdotte nell’ultima versione di MIUI su base China ma ripulita proprio da tutti quei servizi ed app inutili per il mercato europeo. E’ libera da tutti i bloatware e gli annunci pubblicitari Xiaomi.

Xiaomi.eu

Queste sono 7 Custom ROM per il vostro smartphone, quelle disponibili al momento, ma qualora voi ne conosceste delle altre oppure volete portare la vostra esperienza con queste ROM (anche per altri terminali) non esitate a dire la vostra nel box commenti qui sotto.

Xiaomi Amazfit stratos 3 Smartwatch Global (seleziona Spagna)
🇪🇺CAINIAO WAREHOUSE EXPRESS SHIPPING✈
129€ 199€
FASTFEB10 (prima attiva il coupon del venditore cliccando su "get coupons")
⚠️ Se il coupon fosse scaduto, cerca quello aggiornato sul nostro Canale Telegram
Emanuele Iafulla
Emanuele Iafulla

Nerd, Geek, Netizen, termini che non mi appartengono. Semplicemente me stesso, amante della tecnologia e provocatorio come Xiaomi fa con i suoi prodotti. Alta qualità a prezzi onesti, una vera provocazione per gli altri brand più blasonati.

Sottoscrivi
Notificami
guest

1 Comment
più votati
più nuovi più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
ugo tom
ugo tom
3 anni fa

Carbon ROM la migliore, la uso su un mi a2 senza Gapp, fluida su tutti i dispositivi.

XiaomiToday.it
Logo