Se siete alla ricerca di un mountain bike elettrica di grandi dimensioni ma dal prezzo piccolo, la Eleglide M1 Plus 29″ è quella che fa per voi. Ho provato la versione con pneumatici da 29″ dell’ottima M1 Plus che sta vendendo molto e dalla quale eredita praticamente tutte le caratteristiche.
Argomenti di questo articolo:
Scheda tecnica Eleglide M1 plus 29″
Potenza del motore | 250W 36V |
Coppia massima | 45 Nm |
Telaio | Lega di alluminio |
Dimensioni | 181x70x108 cm |
Larghezza manubrio | 70 cm |
Altezza sella da terra | 87-105 cm |
Altezze del ciclista consigliate | 165-200 cm |
Cambio | Shimano a 21 rapporti |
Tipo di freno | Meccanico a disco anteriori e posteriori 16 cm |
Display | 2.4″ LCD monocromatico |
Forcella | Idraulica Bloccabile |
Autonomia | 100 km |
Peso | 22,8 Kg |
Tempo di ricarica | 7 ore |
Portata massima | 120 Kg |
Batteria | 12.5 Ah, 450Wh, 36V |
Pedalta assistita | 0-5 Livelli |
Caricatore | 42V 2A |
Pneumatici | CST 29″ × 2,10″ |
Impermeabilità | IPX4 |
Prezzo | 1,199€ |
Montaggio e Contenuto della confezione
La bicicletta è arrivata in una settimana dal magazzino in Europa di Eleglide, perfettamente imballata con polistirolo di protezione e parzialmente montata. Non ci resta che fissare il manubrio, la ruota anteriore ed i pedali. Si fa tutto in un’oretta anche da soli e se avete un minimo di praticità.
Il kit per acceleratore che trasforma la bici in full-elettric ed è facoltativo anche se molto comodo, motivo per il quale io l’ho installato. Sappiate che in Italia non è legale questo tipo di modalità, quindi utilizzatelo a vostro rischio e pericolo di multa.
Come sempre vi consiglio di verificare il serraggio di tutte le viti perché anche se viene verificato dalla fabbrica in Cina, durante il viaggio con le vibrazioni, non è raro trovare quante vite allentata.
Questo il contenuto della confezione:
- Bici elettrica completa
- Caricatore (ingresso 100-240V 2,2A, uscita 42V 2A)
- Manuale utente
- Kit accelleratore
- Kit attrezzi montaggio
- Catarifrangenti posteriore/ruote
Design
La Eleglide M1 Plus 29″ ha il design di una classica mountain bike con un gradevole accoppiamento tra nero e grigio in contrasto con il disegno ed il logo Eleglide in giallo acceso. Spicca sul telaio la batteria 12.4Ah 36V che può anche essere estratta, dopo averla sbloccata con la chiave in dotazione, per ricaricarla comodamente in casa o per ragioni di sicurezza.
Le dimensioni di questa versione sono generose (181x70x108 cm) ma non altrettanto il peso che è di soli 22,8Kg che gli garantisce un’ottima guidabilità. La sella è regolabile adatta a stature comprese tra 165-200 cm.
Ottime le saldature e la robustezza in generale che permettono di sopportare carichi fino a 120kg che è un caratteristica che
Sul manubrio troviamo sulla sinistra il computer di bordo con display da 1,7″ che mostra tutte le informazioni totali e parziali sul nostro tragitto. Utilizza numeri molti grandi ed è sufficientemente visibile anche sotto la luce del sole, inoltre è certificato IPX4 per un uso sotto la pioggia. I pulsanti per variare la modalità di assistenza ed uno per accendere/spegnere la bici, accendere il led frontale, variare il dati visualizzati sul display sono integrati nel computer e facilmente raggiungibili con il pollice sinistro.
Sul manubrio troviamo anche le due leve del cambio 21 rapporti Shimano, entry-level ma preciso ed affidabile.
Prestazioni e autonomia
La Eleglide M1 Plus 29″ monta un motore da 250W supportato da una batteria da 450Wh che raggiunge la ragguardevole spinta di 45Nm sufficiente ad arrampicarsi abbastanza agevolmente su pendenze di 15° in modalità assistita. Mi ha piacevolmente sorpreso la spinta, considerato il piccolo motore che rientra nei limiti di legge, ma che fornisce un aiuto pronto ed efficace.
Abbiamo a disposizione 5 livelli di assistenza che interrompono l’assistenza al raggiungimento della velocità: Livello 1 a 12km/h; livello 2 a 16km/h; livello 3 a 20km/h; livello 4 a 23Km/h; livello 5 a 25km/h (o 32km/h se la sbloccate con le istruzioni presenti nel manuale).
La spinta inoltre è gestita bene ed offre una progressione ma come in tutte le e-bike come questa con sensore di velocità, abbiamo un piccolo vuoto iniziale che nelle partenze in salita può risultare problematico ma che si compensa facilmente con l’acceleratore manuale se deciderete di montarlo.
Nel complesso l’intero sistema di assistenza elettrica funziona molto bene e mi ha fornito l’aiuto necessario per alleggerire la fatica delle pedalate anche se nelle salite oltre i 15° è comunque necessaria.
La batteria da 12.5Ah di ricarica in 7 ore e “dovrebbe” garantire un’autonomia di 100km con un guidatore di 75kg a 15km/h. Nei miei test che non sono stati affatto parsimoniosi quindi con assistenza la massimo e salite spesso impegnative, sono riuscito a percorrere almeno 60 km con una carica.
👉 Guarda la nostra recensione video
Comfort e sicurezza
La Eleglide M1 Plus 29″ è una mountain bike adatta ovviamente all’off-road nonostante i pneumatici CST da 29″ non siano molto tassellati. Mi sono comunque divertito su strade ancora parzialmente fangose ed anche sul brecciolino mi sono sentito sempre sicuro.
La forcella è ammortizzata idraulicamente con un escursione di 8 cm, la possibilità di bloccarla nel caso si preferisse un assetto più rigido. La guida è confortevole nei terreni sconnessi ma anche nelle strade con buche.
Il sistema frenante è di tipo meccanico a disco, sia sull’anteriore che nel posteriore, con dischi da 16 cm che generano una frenata decisa ma sufficientemente modulabile inoltre il motore elettrico interrompe l’assistenza immediatamente. Anche in discesa o a velocità sostenuta, la bici ferma in una distanza ragionevole.
Parlando di sicurezza è giusto citare il la luce LED integrata nella parte frontale, potente ed orientabile. Ma anche i catarifrangenti posti sia sui raggi delle ruote che sul sellino posteriore permettono di essere ben visibili quando il sole tramonta.
Eleglide M1 Plus 29″ – Conclusioni e Prezzo
La Eleglide M1 Plus 29″ è bici elettrica piacevole da guidare in tutte le condizioni, inoltre è una delle poche (forse l’unica) e-bike economica con telaio LARGE.
Il motore non è potentissimo ma almeno rientra nella legalità. Freni a disco e forcella ammortizzata si fanno apprezzare per uscite rilassate ed in sicurezza.
Il rapporto qualità prezzo è incredibile considerata la dotazione tecnica a disposizione che è ampia e di buona qualità. Difficile chiedere di più ad un prodotto di questa fascia.